Focus on – Gaston Ramirez, Sampdoria: la scheda fantacalcio

Focus on – Gaston Ramirez, Sampdoria: la scheda fantacalcio

Dopo 5 stagioni passate in Inghilterra – tra Southampton, Hull City e Middlesbrough – Gaston Ramirez torna in Italia. Rinascita per lui o flop annunciato?

di Matteo Previderio

Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo definitivo dal Middlesbrough F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gastón Exequiel Ramírez (nato a Fray Bentos, Uruguay, il 2 dicembre 1990)

Gaston Ramirez è il colpo a sorpresa che la società blucerchiata ha deciso di regalare al mister Giampaolo. 9 milioni più 2 di bonus. Questa la cifra sborsata dal presidente Ferrero per ingaggiare il trequartista uruguaiano.
Classe 1990, dopo aver disputato due buone stagioni al Bologna, è volato in Inghilterra, per fare il salto di qualità, ma le difficoltà avute nell’ambientarsi non hanno favorito la sua crescita. Arriva alla Samp per rimpiazzare Bruno Fernandes, ceduto allo Sporting Lisbona all’inizio di questa sessione di mercato. Tuttavia la concorrenza sulla trequarti doriana è agguerrita. Riuscirà Ramirez ad esprimere al meglio il suo talento?


Titolarità: Sufficiente

Salute: Discreta

Bonus: Discreto

No malus: Ottimo

Lega a 8: 4° slot

Lega a 10: 3°-4° slot


GASTON RAMIREZ: CARATTERISTICHE TECNICHE

Gaston Ramirez è un trequartista, mancino puro, ma all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di ala destra o sinistra, sia in un tridente sia in un centrocampo a quattro. È un giocatore dotato di una buonissima tecnica, ma fisicamente un po’ troppo leggero. Nelle intenzioni di mister Giampaolo, nel suo 4-3-1-2, andrà a ricoprire la zona di campo che in questa stagione è stata occupata spesso e volentieri da Bruno Fernandes.
Tecnicamente non ha nulla da invidiare al trequartista portoghese, ma negli ultimi anni ha avuto diversi infortuni, stop fisici che gli hanno impedito di avere una certa continuità. Nonostante giochi in proiezione offensiva non è mai stato un grande realizzatore, la sua migliore stagione, in termini di bonus, è stata proprio quella trascorsa al Bologna, nel campionato 2011/2012, quando realizzò 8 gol.
L’investimento fatto dalla società è sicuramente importante. Riuscirà il giocatore a convincere Giampaolo e a conquistarsi il posto da titolare?

GASTON RAMIREZ: PUÒ ESSERE UTILE AL FANTACALCIO?

Il giocatore uruguagio, se quotato come centrocampista, può essere sicuramente un discreto acquisto in ottica fantacalcio. Nello scorso campionato, in quella posizione, il mister ha spesso e volentieri alternato Bruno Fernandes, Ricky Alvarez e anche il serbo Djuricic. Ad oggi è davvero complicato fare delle previsioni su Ramirez, dal momento che nel precampionato è stato provato anche Praet in quel ruolo.
Il talento del calciatore ex Bologna non si discute, ma Giampaolo è un allenatore che cura molto la condizione fisica dei propri giocatori e, per entrare nelle sue grazie, servirà davvero tanto sacrificio e duro lavoro. In molti avranno esultato alla notizia del ritorno in Italia di Ramirez, ma valutare con attenzione il suo acquisto è la scelta più consigliata. Troppa abbondanza in quel ruolo e soprattutto bisognerà capire come si ripresenterà nel nostro calcio. Anche da un punto di vista fisico.
In una lega a 8 non svenatevi come per i top player, e attendete le prime uscite stagionali. Mentre in leghe numerose, da 10 o 12 partecipanti, investire qualche credito in più può rivelarsi una buona scelta, senza però eccedere o cadere in tentazioni esagerate. Alcune incognite ci sono, ma il valore del calciatore resta indiscusso.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy