gazzanet

Focus on – David Hancko, Fiorentina: la scheda al Fantacalcio

Scopriamo le caratteristiche tecniche di David Hancko, il nuovo difensore della Fiorentina.

Francesco Spada

"La Fiorentina ha trovato l'accordo sulla base di circa 3,5 milioni di euro con lo Zilina per Hancko, difensore centrale adattabile a sinistra dell'U21 slovacca.

""La Fiorentina comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisto, a titolo definitivo, del calciatore David Hancko dal MSK Zilina."

HANCKO, LA CARRIERA

"Cresce calcisiticamente tra TJ Tatran Kamenec e Horna Nitra prima di approdare nel 2013 allo Zilina, debuttando in prima squadra il 12 marzo 2016 nella sfida di campionato contro lo Sport Podbrezova. Tra prima squadra e riserve conta circa 80 presenze con 14 gol segnati, non pochi per un centrale di difesa. Grazie all'ottima stagione 2015/16 con la seconda squadra (29  presenze e 5 gol) Hancko si guadagna il passaggio alla prima squadra dove però nel 2016/17 colleziona solo 3 presenze. Nella stagione appena passata invece diventa titolare e chiude l’annata con 27 partite e tre gol.

"È nel giro dell’Under 21 slovacca, con cui conta 7 presenze ma ancora nessuna rete segnata. Insieme al connazionale Skriniar, con cui condivide anche la crescita nella società gialloverde, è stato inserito dalla UEFA nell’elenco dei giovani talenti da tenere d’occhio nel 2018.

HANCKO, IL RUOLO NELLA FIORENTINA

"Il primo squillo di mercato di Corvino ha portato il giovane Hancko a Firenze, grazie alla sua duttilità può giocare sia da centrale che da terzino a sinistra viste le buone doti di spinta ed un'ottima tecnica di base che gli ha permesso in passato di farsi notare anche nell'eseguire buoni cross.

A questo punto della stagione è difficile capire che ruolo abbia in mente Pioli per lui, fatto sta che dovendo maturare ancora molta esperienza e non avendo mai giocato in un campionato competitivo come quello italiano inizialmente sarà poco utile e sarà una semplice riserva.

A sinistra, considerando Biraghi titolare, resta Olivera da superare nelle gerarchie, sempre che non venga ceduto nella sessione di mercato, mentre al centro oltre alla coppia titolare formata da Pezzella e Vitor Hugo ci sarà da battere la concorrenza di Milenkovic. Difficile, dunque, vederlo protagonista nel breve termine.

tutte le notizie di