news

Focus on – Benedikt Höwedes, Juventus: la scheda fantacalcio

Un altro difensore sbarca a Torino: duttile, esperto, preciso e a buon prezzo. Sarà utile al Fantacalcio?

Redazione

"Dopo Matuidi, Marotta e Paratici mettono a segno un altro colpo in pieno stile Juve: prima della conferenza per i sorteggi dei gironi di Champions League nessuno aveva mai associato Howedes e la Juventus, 24 ore dopo l'account ufficiale dello Schalke conferma che la trattativa è molto avanzata. Si parla di circa 10 milioni di euro per il tedesco: vale la pena spenderli (anche se in fantamilioni) all'asta?

"Titolarità: Sufficiente

Salute: Buono

Bonus: Sufficiente

No Malus: Buono

Lega a 8: 4° slot

Lega a 10: 4° slot 

BENEDIKT HÖWEDES - CARATTERISTICHE TECNICHE

"Una sola maglia, dal 2003 ad oggi, quella dello Schalke 04. Fedelissimo e tifosissimo del club di Gelsenkirchen, Benedikt nasce nelle trafile dei Minatori (il soprannome dei tifosi dello Schalke) come centrale difensivo. Sicuramente a 15 anni, quando fece la sua prima apparizione in A - Junioren Bundesliga, non immaginava di non doversi mai staccare da quella maglia blu, accompagnando e infine capitanando la sua squadra del cuore in Bundesliga, Europa e Champions League portando a casa una Supercoppa e una Coppa di Germania con lo Schalke. Il suo più grande successo resta però con la nazionale tedesca, quando nel 2014 vinse il titolo di Campione del Mondo. Già negli schemi di Löw, Benedikt spesso appariva come terzino destro, ovviamente con compiti prettamente difensivi. Questa svolta l'ha reso ancora più forte e vivo in questi ultimi anni, permettendogli lo sbarco in Italia: come difensore centrale a Torino incontrerà una folta concorrenza, ma sulla fascia destra al momento non sembra avere rivali. A livello di infortuni il tedesco non ha mai registrato lunghi periodi d'assenza, tranne per una rottura del legamento collaterale mediale e un riacutizzarsi della ferita nel biennio 2013/2015, dove si assentò dal campo di gioco per circa 15 partite. Nel suo tabellino ovviamente troviamo molte più partite disputate da centrale (242) che da terzino (49), con questo score: 35 gol fatti (una media di 3 gol a campionato) e 13 assist, con 48 gialli e 4 rossi (2 per doppio giallo) che lo rendono davvero appetibile al fantacalcio.

BENEDIKT HÖWEDES - CHE UTILITA' AL FANTACALCIO?

"Poche certezze per il tedesco e per i fantallenatori: sicuramente non avrà una collocazione fissa in difesa e non comparirà tra i titolari nelle prime partite di campionato. Allegri, come ha fatto per tutti i nuovi, vorrà studiarlo, provarlo nei diversi moduli con i vari compagni di reparto e farlo ambientare. E' un acquisto d'esperienza, non il naturale rimpiazzo di Bonucci: il fatto che in conferenza Allegri continui a insistere su Rugani conferma la volontà del tecnico livornese di voler dare finalmente fiducia al ragazzo. Che futuro per Benedikt? Avrà spazio sulla fascia destra, stanti anche le parole del mister ("De Sciglio sarà la riserva di Alex Sandro a sinistra"), pronto dunque a giocarsi il posto con il solo Lichtsteiner. Avrà quindi, col tempo, i suoi spazi: ai fantallenatori non è dato aspettare, ma osare...

tutte le notizie di