Focus on – Andrej Galabinov, Genoa: la scheda fantacalcio

Non è mai troppo tardi: Galabinov arriva nella massima serie a 28 anni, dopo aver calcato tantissimi campi tra Serie B e Lega Pro. Scopriamo cosa potrà dare al Genoa ed ai fantallenatori

di Matteo Previderio

Il primo acquisto targato Genoa arriva direttamente dalla Serie B. Il bulgaro Andrej Galabinov, dopo due anni passati a Novara, ha l’occasione che forse aspettava da parecchi anni: quella di mettersi alla prova anche nel massimo campionato italiano. Scopriamo insieme cosa possiamo aspettarci da lui.


Titolarità: Discreta

Salute: Ottimo

Bonus: Discreto

No malus: Buono

Lega a 8: 6° slot

Lega a 10: 5° slot


ANDREY GALABINOV: CARRIERA E CARATTERISTICHE TECNICHE

Galabinov è un attaccante bulgaro, classe 1988. Inizia il suo lungo percorso calcistico nella primavera del Bologna. L’anno successivo passa in Lega Pro al Bassano Virtus, dove gioca per un anno e mezzo, prima di passare al Livorno. Da li in poi tanto girovagare, tra Livorno, Sorrento, nuovamente Bassano, poi Gubbio, Lumezzane e Avellino. Proprio ad Avellino, nella campionato di B 2013-2014, il giocatore vive una delle sue stagioni migliori in termini realizzativi: 39 presenze, 15 gol e 4 assist. Nelle ultime due stagioni il Novara ha puntato forte sul ragazzo. Addirittura nella sua prima stagione in Piemonte, Andrey ripaga la società con 12 gol e 5 assist in 36 presenze, portando la squadra fino alle semifinali Play off, dove si arrende solo al Pescara, che in quella stagione viene promossa in A. Nella stagione passata, il giocatore ha fatto forse ancora meglio. Tante presenze, 34 per l’esattezza, condite da 12 gol e 10 assist.

Giocatore con un fisico importante, dotato di una buona tecnica, a dimostrazione dei 10 assist realizzati quest’anno. Gioca molto per la squadra e difficilmente occupa una sola posizione in avanti. E’ un giocatore a cui piace partire leggermente da dietro, quasi da seconda punta. Tanto pressing sui difensori, tende spesso a rientrare per aiutare i centrocampisti. Un giocatore generoso, per intenderci. Questo forse lo penalizza un po’ sotto porta sebbene sia di grande supporto per i compagni.

ANDREY GALABINOV: CHE UTILITA’ AL FANTACALCIO?

Difficilmente Galabinov arriva a Genoa per fare la punta titolare e comunque sia il mercato è appena iniziato e Preziosi sarà intenzionato a prendere un altro attaccante, soprattutto vista la probabile cessione di Simeone. Negli ultimi anni il Genoa ha mandato sempre in doppia cifra i suoi attaccanti titolari, ma Galabinov può rivelarsi una buona punta di riserva. Prenderlo in coppia con l’attaccante titolare è una scelta consigliabile, ma per pochi crediti può essere un ottimo tappabuchi e chissà che a fine stagione non possa essere una piacevole sorpresa, salvo le rivoluzioni invernali a cui il Presidente ci ha abituati…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy