Fiorentina, chi prendere a centrocampo al fantacalcio?

Fiorentina, chi prendere a centrocampo al fantacalcio?

L’arrivo di Edmilson Fernandes completa il reparto di centrocampo della Fiorentina, ecco chi prendere al fantacalcio

di Francesco Spada, @MoradinGE

La Fiorentina chiude il ciclo di acquisti a centrocampo con lo svizzero Edmilson Fernandes. Pioli potrà quindi scegliere tra sei centrocampisti per mescolare le carte in tavola e cercare soluzioni diverse a seconda dell’avversario. Nonostante numericamente ci sia molta concorrenza nel reparto, sarà difficile non vedere Benassi e Veretout sempre in campo: più probabile che sarà la terza maglia da titolare ad essere contesa dagli altri quattro interpreti.

FIORENTINA, LE SOLUZIONI A CENTROCAMPO

Partiamo dai punti fermi: Veretout e Benassi. L’italiano è il titolare come mezz’ala destra mentre il francese potrebbe ricoprire più posizioni, come regista o mezz’ala sinistra. Il suo ruolo in campo dipenderà dalla velocità di ambientamento e dalle prestazioni di Norgaard.
Il danese è il vero ago della bilancia del reparto. Preso per sostituire Badelj fino ad ora non ha convinto appieno ma la sensazione è che servirà tempo per l’adattamento al campionato italiano dove i ritmi sono ben diversi rispetto a quello danese. Fino ad allora Veretout arretrerà in cabina di regia e la sua posizione verrà presa da uno tra Gerson e Dabo con il brasiliano favorito. Gerson, infatti, tra i due dimostra più propensione alla fase offensiva ma è tatticamente ancora acerbo; motivo per il quale in alcune partite potrà essergli preferito Dabo.
Edmilson Fernandes fa della velocità e degli inserimenti i suoi punti forti: sarà almeno inizialmente l’alternativa a Benassi, magari lo si vedrà a partita in corso per sfruttare la stanchezza delle squadre avversarie.

FANTACALCIO, QUALCHE CENTROCAMPISTA PRENDERE

Delineato il pacchetto a disposizione di mister Pioli ecco chi del centrocampo della Fiorentina sarà il più appetibile al fantacalcio.

  • Veretout per continuità è la scelta più sicura ma l’arretramento in cabina di regia (con la speranza che Norgaard esploda) porterà via qualche bonus e sarà difficile ripetere la stagione passata (FM 6,64 – 7 Gol – 1 Assist, Gazzetta dello Sport), rimane comunque il primo rigorista della squadra
  • Da Benassi ci si aspetta una crescita per quanto riguarda la continuità di rendimento: riuscisse in questo ed a confermarsi sotto il profilo dei bonus (5 gol e 2 assist la passata stagione) potrebbe diventare il miglior centrocampista della Fiorentina per il fantacalcio (Veretout permettendo)
  • Il difficile arriva adesso con quattro nomi più o meno sullo stesso piano: Gerson al  momento è il più appetibile in quanto ricoprirà il ruolo che è stato di Veretout la scorsa stagione. Da lui Pioli si aspetta inserimenti e pericolosità in zona gol, toccherà al brasiliano dimostrare di poter essere un titolare di questa squadra.
  • Dabo è la prima alternativa, pronto a subentrare o a rubare il posto da titolare in caso di rendimenti non soddisfacenti dei suoi colleghi, da acquistare quindi solo come ottavo slot se si ha in rosa uno dei titolari.
  • Edmilson Fernandes è la classica scommessa da ottavo slot. Buone qualità fisiche e tecniche, arriva da un campionato che per ritmi è anche superiore a quello italiano. La giovane età potrebbe essere inizialmente un problema ma potrebbe anche aiutarlo ad ambientarsi velocemente. Parte da riserva di Benassi, se dovesse convincere però potrebbe anche diventare il suo compagno di reparto.
  • Norgaard è sconsigliato, sia perchè potrebbe vedere poco il campo sia perché per il ruolo che andrebbe a ricoprire starebbe troppo lontano dalla zona bonus e molto vicino al cartellino, senza – a differenza di Veretout – essere un papabile rigorista.
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy