Fiorentina, dubbi e consigli al Fantacalcio? Rispondono gli Esperti

Fiorentina, dubbi e consigli al Fantacalcio? Rispondono gli Esperti

Tante le domande dei fantallenatori sulla Fiorentina di Paulo Sousa, facciamo il punto della situazione rispondendo ai vostri dubbi più frequenti.

di Alessio Ambrosino, @aleambrosini

Nella sosta delle nazionali spesso nelle varie leghe private si apre la finestra del mercato di riparazione. Tanti i vostri dubbi e le richieste di consigli fantacalcistici, squadra per squadra. Dal cuore del forum Gruppo Esperti, i topic squadra, la redazione di Fantamagazine ha selezionato le risposte alle domande più frequenti. Andiamo ad analizzare, dunque, tutti i principali dubbi al fantacalcio legati alla Fiorentina di Paulo Sousa.

GONZALO RODRIGUEZ SI RIPRENDERÀ?

ACF Fiorentina v Juventus FC - Serie ATutti i possessori di Gonzalo Rodriguez si aspettavano sicuramente una stagione migliore da parte del capitano viola. Fino adesso dei soliti gol del centrale argentino nemmeno l’ombra, e una MV che si assesta sul 5.67, decisamente troppo poco per uno dei difensori top del fantacalcio. Tra i motivi di questo flop possiamo citare l’infortunio patito ad inizio stagione (distrazione all’adduttore) che forse ne ha minato l’arrivo alla forma migliore, oppure il mancato rinnovo contrattuale, che potrebbe aver inficiato sulle prestazioni mediocri del giocatore. Detto questo, Rodriguez è troppo importante per la Fiorentina, Astori fortuanatamente per i Viola sta giocando un’ottima stagione, ma i toscani hanno bisogno del loro capitano al meglio, e siamo sicuri che El Mariscal saprà riprendersi.

MEGLIO MILIC O OLIVERA?

Paulo Sousa per sua stessa ammissione ha detto ad inizio stagione di conoscere poco le caratteristiche dell’uruguaiano Olivera, che si alternerà con il croato Milic sulla fascia sinistra. Il primo ha spiccate doti offensive (anche se finora non ha inciso molto in questo senso quando chiamato in causa), mentre il secondo predilige la fase difensiva avendo anche meno qualità tecniche. La sensazione è che l’allenatore viola li schiererà in base all’avversario, quindi il nostro consiglio è che se volete avere un titolare conviene fare la coppia, altrimenti sceglietene uno dei due a sensazione e tenetelo come ultimo slot in difesa.

DIFESA A TRE O A QUATTRO? SALCEDO È ORMAI UN TITOLARE?

IMG_1410Sousa sta compiendo un graduale passaggio alla difesa a 4, con gli esterni di centrocampo che in fase offensiva si alzano formando un 4-2-3-1, viceversa in fase difensiva si abbassano sulla linea di centrocampo creando un 4-4-2. Con la difesa a 4 si aprirebbe un ballottaggio piuttosto serrato tra Salcedo e Tomovic per chi deve ricoprire il ruolo di terzino destro. Il messicano nasce centrale, ma sicuramente ha meno amnesie difensive del serbo, per questo sposiamo considerarlo in avanti nel ballottaggio. Girano già diversi nomi in orbita Fiorentina in quel ruolo nel mercato di gennaio, quindi probabile che la società viola faccia un investimento per la difesa.

CHI GIOCHERÀ DI PIÙ TRA BADELJ, SANCHEZ E VECINO?

Con L’arretramento di Borja Valero sulla linea dei centrocampisti, è rimasto solo un posto a centrocampo, e Sousa dispone di ben tre elementi che osso o ricoprire quel ruolo. Il più adatto è probabilmente Milan Badelj, che però ha il contratto in scadenza e non intende rinnovare, situazione spinosa che sta influenzando anche le prestazioni del croato, abbastanza sottotono finora. Il colombiano Sanchez è in prestito dall’Aston Villa, nonostante questo ha giocato diverse partite ad inizio campionato, per poi pian piano essere accantonato. Almeno contrattualmente la miglior soluzione sembra essere quella rappresentata da Vecino, il cui cartellino è interamente dei viola e non è a scadenza di contratto, quindi per motivi societari che esulano dal campo potrebbe essere lui il prescelto per una maglia da titolare. L’allenatore ha l’imbarazzo della scelta quindi, tutti e tre sono più o meno sullo stesso piano, con le dovute differenze di caratterische chiaramente. L’acquisto al fantacalcio di uno fra questi centrocampisti non è quindi proprio il massimo, dato che oltre alla posizione arretrata in campo non avreste nemmeno un titolare sicuro.

BERNARDESCHI O TELLO?

IMG_1411Con il nuovo modulo entrambi gli esterni viola stanno trovando spazio, anche non escludendosi a vicenda come invece accadeva lo scorso anno. Bernardeschi gioca più vicino alla porta, deve migliorare sicuramente nella finalizzazione ma in ogni partita sta avendo la possibilità di portare bonus. Tello ha tanta, tantissima qualità ma la sfrutta per pochi spezzoni di partita, dato che ha ancora molto da lavorare sull’aspetto della continuità di rendimento all’interno della gara. Tra i due vi consigliamo senza dubbio Bernardeschi.

ILICIC TORNERÀ QUELLO DELLA SCORSA STAGIONE? E CHI È IL RIGORISTA?

Ancora 0 gol in campionato e media voto di 5,78. Non esattamente ciò che si aspettavano i possessori di Josip Ilicic quando lo hanno acquistato all’asta. Nelle ultime stagioni lo sloveno ha sempre giocato in maniera altalenante, facendo la differenza in alcuni frangenti del campionato e sparendo in altri. Non vi resta che sperare che si risvegli dal letargo in cui sembra caduto, anche se nelle ultime partite ha dato segnali incoraggianti. Il rigorista è lui, Kalinic l’ha tirato a Bologna solo perché se lo era appena guadagnato.

CHE FINE HA FATTO ZARATE? LO TAGLIO?

Mauro+Zarate+ACF+Fiorentina+v+Carpi+FC+Serie+5JQCnOHkXLvlDopo i problemi familiari avuti ad inizio stagione, Zarate è tornato a Firenze, e stando alle voci intorno ai viola questi problemi sembrano per il momento risolti. Ma allora perché non gioca praticamente mai? Le motivazioni sono oscure ai più, probabilmente Sousa non lo vede pronto negli allenamenti settimanali, o semplicemente vuole affidarsi a un altro tipo di giocatori, nonostante l’argentino possa essere una buona arma da usare nei finali di partita complicati. Se potete permettervi un ultimo slot in attacco che gioca una volta sì e tre no potete anche tenerlo. Altrimenti è auspicabile il taglio alla prima  occasione possibile.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy