Fiorentina, chi prendere in difesa al Fantacalcio

Fiorentina, chi prendere in difesa al Fantacalcio

La Fiorentina di Pioli riparte da una difesa collaudata: ecco chi prendere al Fantacalcio.

di Francesco Spada, @MoradinGE

La Fiorentina di Pioli riparte con un’idea ben precisa di gioco, un 4-3-3 basato su un rapido recupero del possesso palla attraverso il pressing e un’altrettanto rapida verticalizzazione del gioco. In questo contesto, la difesa in fase offensiva vedrà i centrali e il terzino rimanere dietro a copertura, mentre il terzino sinistro supporterà la manovra, forte anche della copertura di un centrocampista più fisico e dinamico che sappia anche impostare l’azione.

FIORENTINA: I TITOLARI DELLA DIFESA

Pezzella, nuovo capitano, e Vitor Hugo sono confermati come coppia centrale. Biraghi sarà il terzino sinistro titolare, mentre a destra ci sarà Milenković che, dopo i vari esperimenti della scorsa stagione, prenderà possesso del ruolo a tempo pieno. Ceccherini dovrebbe essere l’alternativa ai centrali, ma in quel ruolo possono essere impiegati anche Hancko e  lo stesso Milenković. Con quest’ultima opzione, a destra agirà Laurini, ma si potrebbe vedere anche Diks che è rimasto in riva all’arno proprio per fornire una soluzione di maggiore spinta. Maxi Olivera è invece fuori dai progetti di Pioli.

FANTACALCIO FIORENTINA: CHI PRENDERE IN DIFESA

Pezzella è la certezza in termini di titolarità e buoni voti. Il capitano viola è chiamato a guidare il reparto e sa anche rendersi pericoloso in zona bonus: un paio di gol sono alla sua portata.

In seconda battuta, ma non lontano dal capitano, troviamo Biraghi. Cresciuto tantissimo la passata stagione, è il difensore viola più portato al bonus, grazie alla spinta che offrirà sulla sinistra e al suo piede ben educato sui calci da fermo. L’unico neo è una fase difensiva ancora da migliorare.

Reduce da un buon Mondiale da titolare, Milenkovic può essere una bella scoperta per il modificatore di difesa. Difficilmente andrà a bonus, ma la sua duttilità tattica e le buone prestazioni fornite la passata stagione lo hanno portato a prendersi una maglia da titolare.

Vitor Hugo potrebbe essere il candidato numero uno alla panchina in caso di turnover. Farà comunque moltissime presenze e sembra, rispetto al suo compagno di reparto, più abile di testa nel cercare il bonus. Come 4° slot può risultare molto utile.

Laurini è sulla carta la riserva di Milenkovic. Meno propenso alla spinta, ma molto più difensivo, ha le caratteristiche richieste da Pioli, anche se occorre fare attenzione a Diks, che per ora sembra possa rimanere a Firenze (si possono ancora effettuare cessioni all’estero fino a fine mese, ndr). Nel caso di conferma, Diks può giocarsi il posto con il francese pur avendo doti diverse.

Hancko è l’unica riserva di Biraghi, ragion per cui questa coppia è l’unica della difesa viola che al 99% garantirà un voto per tutta la stagione.

Ceccherini è la prima alternativa ai centrali, fermo restando che anche Milenkovic può giocare in quel ruolo. Comprarlo dunque per formare una coppia con un titolare non dà garanzie di voto. Meglio evitare.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy