Fantanalisi del calendario della serie A pt.1

Fantanalisi del calendario della serie A pt.1

Analisi approfondita della griglia degli incroci e del calendario della serie A

di Emiliano Prosperi

È sabato pomeriggio, all’asta avete preso i portieri di Atalanta e Torino che incrociano perfettamente. Nel momento di dare la formazione vi accorgete che la giornata prevede: Atalanta-Juventus e Roma-Torino. Che fare? Panico!

Per evitare situazioni spiacevoli come questa vi proponiamo un analisi approfondita del calendario di serie A con cui poter scegliere la miglior coppia di portieri o semplicemente due difensori da alternare di giornata in giornata.
Questa analisi sarà divisa in tre parti, qui parleremo delle squadre che lotteranno per la salvezza: Atalanta, Bologna, Carpi, Frosinone, Palermo, Verona.
Prima di tutto, se già non l’avete fatto andate a leggere e consultare la griglia incroci qui.
analisi1

Come leggere la tabella

Sono state analizzate le giornate in cui una determinata squadra gioca, fuori casa, contro una “big” (Juventus, Roma, Lazio, Napoli, Inter, Milan, Fiorentina). Facciamo un esempio: nella giornata in cui l’Atalanta affronta la Juventus allo stadium, le squadre che incrociano meglio con i bergamaschi (Palermo, Empoli, Lazio, Chievo) giocano rispettivamente con Inter, Genoa, Torino, Napoli

Come usare la tabella

Se si vuole acquistare una coppia di portieri di squadre “piccole”, oltre a valutare gli incroci è utile analizzare le giornate in cui queste squadre affronteranno le “big” per evitare pericolosi e angoscianti fine settimana. Per far ciò vi forniamo delle tabelle già pronte che vi eviteranno di andare a riprendere tutto il calendario e guardare giornata per giornata.
Questa analisi è utile anche se si vuol prendere 3 portieri titolari: se puntiamo sulla coppia di Chievo e Hellas, è meglio tutelarsi andando a prendere anche il portiere del Frosinone così che, nella giornata in cui il Chievo affronterà la Roma e l’Hellas la Juventus, noi potremo schierare il nostro Leali che giocherà contro il Sassuolo. Questi sono solo due esempi, divertitevi e analizzate anche voi queste tabelle per scegliere i vostri portieri e difensori e non arrivare impreparati all’asta. A presto per l’analisi delle squadre di metà classifica e per quelle che si contenderanno i primi posti. Buon fantacalcio a tutti.
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy