gazzanet

Fantacalcio Spal, Di Francesco: un jolly a tutta fascia

Di Francesco arriva alla Spal non certo per fare panchina, ma dove lo schiererà Semplici?

Giovanni Sichel

"Un passato remoto al Parma, poi Bologna, Sassuolo e adesso Spal. L'Emilia sembra centrale nel destino di Federico Di Francesco. La Spal lo ha annunciato alle 22:45 di Venerdì sera spiazzando tutti che ormai si aspettavano di vederlo annunciato soltanto oggi. Di Francesco nasce come esterno d'attacco, ma nella sua ancora breve carriera, è stato provato un po' ovunque: esterno alto di sinistra, esterno basso di destra, esterno alto di destra, esterno basso di sinistra. In alcune occasioni è stato provato addirittura trequartista. Questo come inciderà sul modulo della Spal? E sul fantacalcio?

DI FRANCESCO: SARÀ FINALMENTE IL SUO ANNO AL FANTACALCIO?

"Al di là dei tanti esperimenti provati in carriera, anche lo scorso anno è stato chiaro che la sua fascia è la sinistra e che dà il meglio di sé quando ha compiti più offensivi. Inoltre, se è vero che la Spal non vuole cedere Fares, si verrebbe a creare un problema di overbooking sulla fascia. A meno che Semplici non abbia già deciso di cambiare modulo. Lo scorso anno Di Francesco ha accumulato 19 presenze, segnato 2 gol e fornito 2 assist. Le sue poche presenze sono dovute all'esplosione di Boga in casa neroverde che gli ha sostanzialmente chiuso ogni possibilità.

"Al fantacalcio, Di Francesco, potrebbe essere un buon acquisto. Quello che però diventa fondamentale per comprendere quanto vale la pena puntarci è dove Semplici deciderà di sfruttarlo. Listato attaccante, qualora giocasse esterno di un centrocampo a 5, perderebbe tutta l'appetibilità. Se invece Semplici decidesse di passare al 3-4-3 o comunque trovasse una posizione maggiormente offensiva per il ragazzo di Pescara, potrebbe diventare una risorsa a basso costo nelle vostre rose.