Fantacalcio Sassuolo: i nostri consigliati.

Fantacalcio Sassuolo: i nostri consigliati.

Quali sono i nomi su cui puntare e quelli da evitare a questo punto della stagione.

di Niccolò Villani, @WillyBlueEyes

Il Sassuolo, la classica favola di provincia, la quale però si sta trasformando in realtà. Dopo il primo anno con la salvezza raggiunta alle ultime giornate, e la scorsa stagione conclusa in maniera più tranquilla a metà classifica, a quasi metà girone d’andata si trova ai piani alti della Serie A, esattamente al 7° posto, con ancora una partita da recuperare. In collaborazione con Carlo Mongelli, esperto Sassuolo nel forum Gruppo Esperti, diamo un’occhiata ai profili più interessanti della rosa emiliana, soprattutto in vista delle aste di riparazione a gennaio.

Fantacalcio Sassuolo, la situazione portieri:

Consigli è il portiere titolare. Ha giocato 14 delle 15 partite disputate dal Sassuolo (l’unica assenza dovuta ad una squalifica), subendo appena 13 reti, quindi una media da meno di una rete per partita. Anche la media voto è sufficiente (6,07 per la Gazzetta); questo valore non molto alto è dovuto soprattutto ad una solida difesa che non concede molte occasioni agli avversari, e di conseguenza Consigli ha poche possibilità di compiere parate importanti (il lato positivo è che sui goal risulta spesso incolpevole). Risulta, inoltre, il 6° miglior portiere per fantamedia (5,3 sempre con la Gazzetta come fonte). E’ un portiere schierabile sia in casa che in trasferta, dato che dei 15 goal subiti dai nero-verdi 6 sono arrivati tra le mura amiche e 9 fuori, quindi una differenza minima.

Fantacalcio Sassuolo, la situazione difensori:

A livello di titolarità non ci sono dubbi; la linea difensiva vede Vrsaljko a destra, Cannavaro e Acerbi al centro, ed infine Peluso a sinistra. Tutti gli altri difensori hanno possibilità di giocare solo in caso di squalifica o infortunio dei 4 appena citati, e quindi tranquillamente tagliabili. Andando ad analizzare le singole redazioni, possiamo notare come anche qui la gerarchia tra i 4 titolari, a livello di appetibilità fantacalcistica, sia ben chiara:

(la prima fantamedia è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli)
Acerbi (6,79 – 6,68 – 6,86) fantamedia totale: 6,86 + 2 goal – 2 ammonizioni
Vrsaljko (5,93 – 6,16,03) fantamedia totale: 5,91 + 2 assist – 4 ammonizioni – 1 espulsione
Cannavaro (66 – 5,71) fantamedia totale: 5,88 – 4 ammonizioni
Peluso (5,465,68 – 5,68) fantamedia totale: 5,58 – 5 ammonizioni

Il consigliato è certamente Acerbi, che risulta il miglior difensore tra quelli listati Gazzetta e il secondo con le redazioni di Roma e Napoli (tra quelli che hanno disputato almeno la metà delle partite). Ve lo avevamo già consigliato in questo articolo di inizio agosto, ed è certamente da prendere se per una fortunata fatalità dovesse essere libero nelle vostre leghe. Le nostre preferenze seguono poi quelle viste nella tabella, con Vrsaljko prima di Cannavaro e Peluso a chiudere. Menzione speciale va fatta però per il croato, il quale ha delle medie al di sotto delle sue possibilità, ma paga un inizio stagione non brillante, mentre ora sembra essersi ripreso e i dati lo dimostrano: nelle ultime 8 gare ha tenuto una fantamedia di 6,36, continua in tutte le redazioni (6,33 – 6,44 – 6,33). Questa potrebbe essere l’ultima chiamata per poterlo strappare ad un vostro avversario ancora scontento per l’avvio di campionato non positivo. In ripresa anche Peluso, che tuttavia resta la nostra quarta scelta.

Fantacalcio Sassuolo, la situazione centrocampisti:

A centrocampo la situazione si fa leggermente più intricata per chi volesse prendere dei giocatori del Sassuolo. I titolari fissi restano Missiroli e Magnanelli, rispettivamente come mezzala e centrale del centrocampo a 3. L’altro posto disponibile se lo giocano in 4: Biondini, Duncan, Laribi e Pellegrini. Diamo un’occhiata alle fantamedie:

(la prima fantamedia è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli)
Pellegrini (7 – 7 – 6,83) fantamedia totale: 6,94 + 1 goal – 2 ammonizioni
Magnanelli (6,35 – 6,38 – 6,23) fantamedia totale: 6,32 + 1 goal – 3 ammonizioni
Missiroli (6,346,22 – 6,34) fantamedia totale: 6,3 + 1 goal – 5 ammonizioni
Laribi (6,07 – 5,92 – 6) fantamedia totale: 5,99
Duncan (5,85 – 6,06 – 5,89) fantamedia totale: 5,93 – 1 ammonizione
Biondini (6 – 5,72 – 5,72) fantamedia totale: 5,81 – 3 ammonizioni

Magnanelli e Missiroli sono una garanzia in quanto titolari fissi e fantamedie abbondantemente sufficienti con tutte le redazioni. Non sono centrocampisti da bonus, anche se Missiroli quando agisce da mezzala, la porta la vede leggermente di più (potete approfondire in questo articolo di agosto). Possono tranquillamente fare parte delle vostre squadre, soprattutto in leghe numerose.
Stando alle medie, il migliore del Sassuolo dovrebbe essere Pellegrini, ma i dati possono ingannare: il giovane scuola Roma ha giocato appena 3 gare da inizio anno, tra cui la trasferta a Genova contro la Sampdoria dove segnò; partita che da sola alza la media di Pellegrini in maniera notevole, dato le altre due da sole si abbassano fino a 5,75. Quindi la bagarre per la terza maglia coinvolge lo stesso Pellegrini.
Cercando di tirare alcune somme possiamo dire che Pellegrini e Laribi sembrano essere leggermente favoriti rispetto a Duncan (grande delusione per il momento, non avendo trovato continuità) e Biondini (il quale va spesso a voto ma quasi sempre da subentrante, quando la partita richiede un uomo di quantità ed esperienza). Anche le medie di questi giocatori, a parte il caso di Pellegrini di cui abbiamo comunque già parlato, sono molto vicine tra loro in quanto stanno tutte in uno scarto di appena 0,18. Quindi, se giocate con lo slot primavera vi possiamo consigliare Pellegrini, altrimenti nessuno dei 4 è consigliabile, se non da ultimo slot in leghe numerose.

Fantacalcio Sassuolo, la situazione attaccanti:

Questo reparto è forse ancora più intricato di quello precedente, a maggior ragione date le numerose voci di mercato sia in entrata che in uscita. Ma prima di addentrarci in analisi, ecco le fantamedie.

 
(la prima fantamedia è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli)
Floccari (8 – 7,86 – 8,14) fantamedia totale: 8 + 4 goal – 1 ammonizione
Floro Flores (7,3 – 7,44 – 7,25) fantamedia totale: 7,33 + 3 goal + 1 assist
Berardi (6,5 – 6,56 – 6,61) fantamedia totale: 6,55 + 1 goal + 2 assist – 4 ammonizioni – 1 espulsione
Politano (6,45 – 6,4 – 6,5) fantamedia totale: 6,45 + 3 goal – 1 assist – 1 ammonizione
Sansone (6,3 – 6,37 – 6,47) fantamedia totale: 6,38 + 3 goal – 1 rigore sbagliato – 5 ammonizioni
Defrel (6,13 – 6,31 – 6,17) fantamedia totale: 6,20 + 2 goal
Falcinelli (5,7 – 5,88 – 6,13) fantamedia totale: 5,90 + 1 assist – 1 ammonizione

Per semplicità partiamo da Falcinelli: è una riserva che può andare a voto e che ogni tanto può giocare titolare, ma resta un sostituto; quindi lasciatelo perdere anche in leghe numerose.
Su Berardi invece possiamo dire che, nonostante le sue medie siano decisamente più basse rispetto allo scorso anno, il suo posto da titolare sulla fascia destra è assicurato (siamo andati ad analizzare nello specifico il suo rendimento in questo articolo, e la sua posizione non è cambiata non essendo ancora rientrato dalla squalifica). Resta consigliato (in leghe numerose può essere anche un 2° slot basso/3° slot alto).
Floccari dovrebbe essere la punta titolare, date le prestazioni di alto livello, come dimostrano le medie (per le medie Gazzetta è 8° miglior attaccante). Tuttavia le voci di mercato che lo vedono verso Bologna frenano le aspettative, dato che rischiereste di trovarvi in rosa un panchinaro. La società ha specificato che lo cederà solo dopo aver trovato un sostituto all’altezza; non sarà semplice, ma ciò implica che per la dirigenza non è incedibile. Se resta al Sassuolo allora prendetelo o tenetelo in tutte le leghe, ma il rischio che cambi maglia c’è.
Discorso Floro Flores: ottimo inizio con 3 reti in altrettante partite, ma poi ha perso la via del campo. In realtà i dati dimostrano che il suo rendimento non è affatto calato, essendo il secondo miglior giocatore della squadra per fantamedia; tuttavia, il minutaggio è limitato e il giocatore chiede più spazio. Se lo avete in rosa, tenetelo giusto il tempo per capire come andrà il mercato: ha voglia di giocare e se dovesse cambiare maglia potrebbe trovare la continuità che cerca. Ha comunque appetibilità in leghe dai 8/10 partecipanti in su.
Sansone è il titolare a sinistra, garantisce il voto oltre a qualche bonus e, grazie a prestazioni finalmente in ripresa, in leghe numerose può essere un valido primo cambio.
Politano ha un buon rendimento ma, con Berardi in campo, lui è destinato alla panchina. Tenetelo solo se preso con le liste Gazzetta, che lo vedono centrocampista nonostante giochi in attacco. Se usate le liste Roma o Napoli allora potete liberarvene e puntare su altro.
Infine c’è Defrel, sul quale abbiamo già scritto in questo articolo di novembre. In questo momento è un giocatore poco utile, sia per il rendimento sotto le aspettative, sia perché ha perso il posto in una posizione che sembra incompatibile con le sue caratteristiche. Se anche Floccari dovesse essere ceduto, arriverà comunque un altro attaccante per giocare al centro del reparto e Defrel, sebbene dovrebbe portarvi il voto quasi sempre, raramente lo farà da titolare.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy