Fantacalcio Roma, Veretout: il centrocampista tuttofare che mancava

Fantacalcio Roma, Veretout: il centrocampista tuttofare che mancava

La Roma si è aggiudicata Veretout in una corsa all’ultimo respiro con il Milan e adesso bisognerà capire come sfruttare al meglio tutte le sue qualità. E al Fantacalcio? Come cambierà la sua utilità?

di Giovanni Sichel, @SichelGiovanni

Negli ultimi due anni di Viola, ha fatto la fortuna di tantissimi fantallenatori. Spesso, soprattutto l’anno del suo esordio in Serie A, è passato in sordina. Tiratore eccezionale, ha giocato praticamente in ogni ruolo del centrocampo, portando tanti bonus, ma soprattutto ottimi voti. Adesso però le due stagioni passate e il suo approdo in giallorosso potrebbero cambiare tante cose, compreso il costo in sede d’asta. Quanto vale oggi puntare su di lui? Si confermerà anche in giallorosso? Sarà un flop o addirittura migliorerà?

VERETOUT: IL CENTROCAMPISTA CHE MANCAVA

Alla Roma non mancano certo i giocatori capaci di spaziare per tutto il centrocampo, giocatori come Zaniolo o Pellegrini. Eppure, un giocatore come Veretout ancora mancava. Partito come mezzala sinistra di un centrocampo a tre, nella Fiorentina, si è ritrovato alla fine a giocare da vertice basso del centrocampo, assumendosi la responsabilità di impostare il gioco dei viola dal basso. Sarà probabilmente questo quello che Fonseca gli chiederà: giocare davanti alla difesa e dirigere lui le fila della fase offensiva. Veretout dovrà garantire all’allenatore portoghese tanta corsa e tanta qualità poiché la difesa giocherà molto alta ed il doppio compito che dovrà svolgere il francese sarà di vitale importanza.

… E AL FANTACALCIO

Su quello che può dare al fantacalcio, ci pensano i numeri delle sue stagioni a parlare per lui. Nella prima stagione italiana, su 36 partite giocate ha segnato 7 gol con una media voto di 6,07 ed una fanta media di 6,64. Nell’ultima stagione il rendimento è un po’ calato, ma anche e soprattutto perché a calare sono state le prestazioni di tutta la Fiorentina. Su 32 partite giocate i gol sono stati 5 e tutti dal dischetto. La media voto di 5.98 mentre la fanta media di 6.33. Il vero problema fantacalcistico di Jordan Veretout sono i cartellini. Giocatore molto irruento e spesso nervoso, ha collezionato nella prima stagione 9 cartellini gialli, ma nella seconda addirittura 11. Numeri che riducono la sua appetibilità.

In definitiva, il centrocampista francese è un profilo che può risultare più che utile al fantacalcio, a maggior ragione adesso con il suo passaggio alla Roma. La sua ottima visione di gioco, la propensione alle incursioni offensive e la precisione balistica lo rendono un profilo perfetto per la Roma di Fonseca e quindi anche per le vostre fantarose. A meno di clamorosi flop, potrebbe valere la pena farci un pensiero in sede d’asta. Ricordate però che, comunque, la sua posizione in campo e la presenza di tantissime soluzioni offensive nella formazione giallorossa potrebbero ridurne le possibilità sottoporta, anche se dovrebbe aumentarne il numero di assist. Da non dimenticare, inoltre, la sua propensione ai malus. Insomma, fare uno sforzo per comprarlo potrebbe aiutarvi non poco a centrocampo, ma fate attenzione a non strapagarlo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy