Fantacalcio Roma: ecco Mancini, il difensore goleador

Fantacalcio Roma: ecco Mancini, il difensore goleador

Gianluca Mancini è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma: in giallorosso sarà chiamato a confermare quanto di buono dimostrato con l’Atalanta.

di Patrizia Monaco
Fantacalcio Roma: ecco Mancini, il difensore goleador

Ormai da qualche ora Gianluca Mancini è ufficialmente un giocatore della Roma. I giallorossi si sono così assicurati uno dei difensori italiani di maggior talento, prelevato dall’Atalanta per un totale di 25 milioni di euro.

MANCINI ALLA ROMA, OCCASIONE AL FANTACALCIO

Un anno fa, all’asta del fantacalcio,  Gianluca Mancini è stato acquistato quasi esclusivamente come copertura per i vari Palomino, Masiello e Toloi. Chi se lo è ritrovato in rosa, pagandolo poco o niente, ha di lì a poco compreso di aver inconsapevolmente messo a segno uno dei maggiori colpi della stagione. Tra fine ottobre e gennaio Mancini ha realizzato la bellezza di 5 gol, un numero molto importante se riferito ad un difensore centrale. In fondo non era una novità che Gasperini fosse capace di tirare fuori il meglio dai calciatori, sia quelli più inesperti che quelli incappati in un periodo di apatia e negatività. Ovviamente Mancini appartiene al primo gruppo di atleti, e anche questo volta il buon Gasp è riuscito ad inserirlo nei suoi schemi e a renderlo, nel giro di poco tempo, uno dei perni del reparto difensivo nerazzurro.

IN GIALLOROSSO PER NON FAR RIMPIANGERE MANOLAS

Dalla prossima stagione, dunque, Mancini andrà ad occupare il posto lasciato libero da Kostas Manolas, trasferitosi al Napoli. Una bella responsabilità per un ragazzo di soli 23 anni, soprattutto considerato il periodo delicato che attualmente sta attraversando la società giallorossa. Anche il difensore, circondato sin da subito dall’affetto dei tifosi capitolini, avrà il compito di contribuire alla rinascita della Roma attraverso prestazioni positive che già negli scorsi mesi ha largamente dimostrato di poter assicurare. Fonseca (qui la probabile formazione per la stagione 2019-2020), dal canto suo, rivede in lui il titolarissimo della retroguardia giallorossa ed è proprio la titolarità a rappresentare il primo elemento per cui aggiungere il nome di Mancini alla lista dei calciatori da non farsi scappare al fantacalcio.

C’è però da considerare anche il contesto e lo schema di gioco nel quale Mancini andrà ad inserirsi: l’allenatore della Roma, infatti, ai tempi dello Shaktar ha dimostrato di saper valorizzare al meglio i due terzini, dandogli soprattutto compiti offensivi, ma di dover assolutamente migliorare dal punto di vista dell’organizzazione difensiva dei due centrali. Bisognerà dunque vedere quanto sia maturato il mister sotto questo aspetto e quindi quanto Mancini riuscirà ad esprimere al meglio il proprio talento, anche arrivando a caricarsi direttamente sulle spalle l’intero reparto.

MEDIA VOTO DA MODIFICATORE, FANTAMEDIA DA DIFENSORE TOP

Il secondo elemento da considerare in ottica fantacalcio è, come accennato poco fa, soprattutto relativo ai bonus: Mancini ha dimostrato di saper essere letale sui calci piazzati e, seppur il gioco della Roma non corrisponda totalmente a quello dell’Atalanta, ci sono tutti i presupposti per sperare di vedergli replicare (o addirittura migliorare) i numeri della scorsa stagione quando, con i suoi 5 gol ed 1 assist, ha registrato una fantamedia di 6,86 (media voto di 6,22). Va da sé che il fatto di riuscire a prendere costantemente voti positivi, indipendentemente dai bonus messi a segno, evidenzi quanto Mancini sia da considerare in maniera particolare anche nelle leghe nelle quali vige il modificatore di difesa. Non desta infine alcuna preoccupazione l’aspetto malus: il neo centrale giallorosso, infatti, nella scorsa stagione ha ricevuto appena 5 ammonizioni in 29 presenze, un numero più che ragionevole per uno che ricopre il suo ruolo in campo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy