consigli fantacalcio

Fantacalcio, portieri imbattuti: chi ha ottenuto più clean sheets? Sorpresa Sassuolo

SFIDA LA REDAZIONE DI FANTAMAGAZINE SU MAGIC Crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport! Spesso molti fantallenatori puntano in particolar modo a...

Giuseppe Pignataro

Spesso molti fantallenatori puntano in particolar modo a calciatori offensivi in grado di portare in dote bonus pesanti. Così vediamo prediligere moduli come il 3-4-3 o il 4-2-3-1 che consentono di schierare 4 centrocampisti e 3 attaccanti ( o 3 centrocampisti/trequartisti ed una punta di peso).

Differenziare a volte può dare i suoi frutti, ed ecco che l'alternativa che alla lunga può pagare, è quella di puntare alla difesa. Moduli che prevedono almeno 4 difensori ci consentono di ottenere un bonus dal modificatore di difesa, un surplus di punteggio che si attiva se la media voto generale del reparto (portiere incluso) è, in genere, maggiore o uguale a 6.

LA REGOLA DEL PORTIERE IMBATTUTO AL FANTACALCIO 

Ecco che, in quest'ottica, si inserisce la scelta di un portiere affidabile, che non solo garantisce un'ottima media voto utile al modificatore, ma che ci consente di mantenere spesso la porta inviolata. Perché in molte leghe private, ed anche su Magic Gazzetta, il clean sheet del portiere equivale ad +1 di bonus. Quali sono quindi le squadre che hanno subito meno goal nella stagione 2018/2019? Soprattutto, chi sono i portieri che hanno garantito il maggior numero di clean sheets nell'ultima stagione? Vediamoli insieme.

PORTIERE

SQUADRA

PRESENZE

CLEAN SHEETS

PERCENTUALE

Samir Handanovic

Inter

38

17

44,7%

Salvatore Sirigu

Torino

36

15

41,7%

Gianluigi Donnarumma

Milan

36

13

36,1%

Andrea Consigli

Sassuolo

36

12

33,3%

Wojciech Szczesny

Juventus

28

11

39,3%

Emil Audero

Sampdoria

36

11

30,6%

Thomas Strakosha

Lazio

35

10

28,6%

Luigi Sepe

Parma

37

10

27%

Lukasz Skorupski

Bologna

38

10

26,3%

Se da un lato era facilmente prevedibile che lo sloveno Handanovic guidasse questa speciale classifica, la sorpresa la abbiamo con Consigli del Sassuolo e Sirigu del Torino. Quest'ultimo è addirittura il secondo in termini percentuali, ovvero il rapporto tra le presenze ed il numero di volte in cui non ha subito gol. Praticamente, in quasi la metà delle partite disputate lo scorso campionato (36 su 38) ha mantenuto la porta inviolata, un gran bel risultato.

Szczesny si è fermato ad 11 clean sheets, ma questo dato non deve tradire la sua qualità. Dobbiamo ricordarci che si è alternato più spesso col suo vice Perin, infatti le presente sono 28, il numero più basso di questa classifica. In termini percentuali però, è terzo, sinonimo comunque di garanzia.

Donnarumma è quarto in questa classifica, confermando quindi le aspettative di chi lo inseriva nella batteria di top di reparto lo scorso anno. Assente, invece, la delusione Lafont, che su 34 presenze ha mantenuto la porta inviolata solo 9 volte.

Quale sarà il portiere più pagato quest'anno? Scommettiamo facile, Handanovic?