Fantacalcio, portieri imbattuti: chi ha ottenuto più clean sheets? Sorpresa Sassuolo

Fantacalcio, portieri imbattuti: chi ha ottenuto più clean sheets? Sorpresa Sassuolo

di Giuseppe Pignataro, @giuse_pignataro
Portieri Serie A

SFIDA LA REDAZIONE DI FANTAMAGAZINE SU MAGIC
Crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport!


Spesso molti fantallenatori puntano in particolar modo a calciatori offensivi in grado di portare in dote bonus pesanti. Così vediamo prediligere moduli come il 3-4-3 o il 4-2-3-1 che consentono di schierare 4 centrocampisti e 3 attaccanti ( o 3 centrocampisti/trequartisti ed una punta di peso).

Differenziare a volte può dare i suoi frutti, ed ecco che l’alternativa che alla lunga può pagare, è quella di puntare alla difesa. Moduli che prevedono almeno 4 difensori ci consentono di ottenere un bonus dal modificatore di difesa, un surplus di punteggio che si attiva se la media voto generale del reparto (portiere incluso) è, in genere, maggiore o uguale a 6.

LA REGOLA DEL PORTIERE IMBATTUTO AL FANTACALCIO 

Ecco che, in quest’ottica, si inserisce la scelta di un portiere affidabile, che non solo garantisce un’ottima media voto utile al modificatore, ma che ci consente di mantenere spesso la porta inviolata. Perché in molte leghe private, ed anche su Magic Gazzetta, il clean sheet del portiere equivale ad +1 di bonus. Quali sono quindi le squadre che hanno subito meno goal nella stagione 2018/2019? Soprattutto, chi sono i portieri che hanno garantito il maggior numero di clean sheets nell’ultima stagione? Vediamoli insieme.

PORTIERE SQUADRA PRESENZE CLEAN SHEETS PERCENTUALE
Samir Handanovic Inter 38 17 44,7%
Salvatore Sirigu Torino 36 15 41,7%
Gianluigi Donnarumma Milan 36 13 36,1%
Andrea Consigli Sassuolo 36 12 33,3%
Wojciech Szczesny Juventus 28 11 39,3%
Emil Audero Sampdoria 36 11 30,6%
Thomas Strakosha Lazio 35 10 28,6%
Luigi Sepe Parma 37 10 27%
Lukasz Skorupski Bologna 38 10 26,3%

Se da un lato era facilmente prevedibile che lo sloveno Handanovic guidasse questa speciale classifica, la sorpresa la abbiamo con Consigli del Sassuolo e Sirigu del Torino. Quest’ultimo è addirittura il secondo in termini percentuali, ovvero il rapporto tra le presenze ed il numero di volte in cui non ha subito gol. Praticamente, in quasi la metà delle partite disputate lo scorso campionato (36 su 38) ha mantenuto la porta inviolata, un gran bel risultato.

Szczesny si è fermato ad 11 clean sheets, ma questo dato non deve tradire la sua qualità. Dobbiamo ricordarci che si è alternato più spesso col suo vice Perin, infatti le presente sono 28, il numero più basso di questa classifica. In termini percentuali però, è terzo, sinonimo comunque di garanzia.

Donnarumma è quarto in questa classifica, confermando quindi le aspettative di chi lo inseriva nella batteria di top di reparto lo scorso anno. Assente, invece, la delusione Lafont, che su 34 presenze ha mantenuto la porta inviolata solo 9 volte.

Quale sarà il portiere più pagato quest’anno? Scommettiamo facile, Handanovic?

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy