consigli fantacalcio

Fantacalcio Pescara, cosa cambia con Zeman in panchina

Cosa porterà il tecnico boemo nella sua esperienza bis in terra abruzzese? Quali giocatori saranno avvantaggiati?

Francesco Spadano

"Zeman ritorna sulla panchina biancazzurra dopo la trionfale stagione 2011-12. Il tecnico boemo, infatti, riuscì a riportare la squadra abruzzese nella massima serie dopo ben 19 anni. In quella stagione il Pescara conquistò 83 punti in 42 partite, terminando il campionato con il miglior attacco (9o reti fatte). Zeman fu abile nel lanciare quelli che allora erano solo giovani di talento ma che oggi sono elementi affermati del calcio internazionale: Immobile, Insigne e Verratti.

FANTACALCIO PESCARA, COSA CAMBIA CON ZEMAN IN PANCHINA

"Il Pescara ha ormai poco da dire a questo campionato ma il progetto tecnico con il boemo sembra vada oltre questa stagione. Non sarà un semplice traghettatore ma il fulcro del progetto pescarese anche per la stagione 2017-2018. A prima vista, comunque, la rosa del Pescara non sembra adatta al credo tattico del nuovo tecnico, tuttavia, difficilmente ci si discosterà dal classico 4-3-3 zemaniano.

"Vediamo allora quali potrebbero essere gli uomini base del nuovo Pescara di Zeman, a partire dal portiere: la scelta tra Bizzarri o Fiorillo dipenderà dal fatto che si voglia o meno valorizzare gli elementi più giovani della rosa, in ottica prossima stagione.

"In difesa Stendardo e Bovo, per caratteristiche fisiche, non sembrano adatti al credo di Zeman, ma rappresentano comunque gli elementi con più qualità tra i centrali a disposizione. Biraghi troverà posto sull'out sinistro o come centrale, magari al posto di uno tra Bovo e Stendardo; in questo caso Crescenzi sarebbe il terzino sinistro titolare. Partono ipoteticamente indietro nelle gerarchie Campagnaro, Fornasier e Coda. Zampano, invece, è uno dei pochi elementi della rosa che sembra perfetto per il nuovo sistema: sarà lui infatti il terzino destro di spinta.

"A centrocampo Brugman e Memushaj non dovrebbero perdere la loro titolarità, mentre per l'ultimo posto in mediana ci sarà il balllotaggio tra Verre (già ceduto alla Sampdoria per la prossima stagione) e Benali. Possibile vedere anche un maggior coinvolgimento di Cubas, magari graduale. Difficile capire la posizione di Muntari che comunque, se in buone condizioni, lotterà per un posto a centrocampo.

"Benali potrebbe essere comunque impegnato anche nel tridente per la sua rapidità e tecnica. Difficile vedere Pepe come ala pura, non per carenze tecnico-tattiche, ma per le sue precarie condizioni fisiche. Come ala sinistra non dovrebbero esserci dubbi, visto che è Caprari l'interprete ideale per quel ruolo. Come esterno attenzione anche alla posizione di Mitrita, giocatore di proprietà che è sembrato però piuttosto acerbo per la Serie A. Per il ruolo di centravanti l'opzione più scontata dovrebbe essere quella di Gilardino, anche se il francese Bahebeck potrebbe rappresentare la punta che più si adatta al credo tattico del tecnico boemo. Il francese ha gamba e sa muoversi in profondità: se non fosse spesso fermo ai box potrebbe rappresentare il centravanti ideale per questo finale di stagione biancazzurro. Cerri, infine, non sembra poter diventare la prima scelta come centravanti.

ZEMAN AL PESCARA: SU CHI PUNTARE AL FANTACALCIO

tutte le notizie di