consigli fantacalcio

Fantacalcio: Mantra, focus sui difensori destri (DD) e sinistri (DS)

Continuiamo i nostri approfondimenti sul mondo Mantra parlando di difensori di destra e di sinistra.

Redazione

"Dopo aver iniziato i focus sul mondo Mantra con i difensori centrali, analizziamo stavolta i terzini, ovvero i difensori destri e quelli sinistri, come sempre partendo dalle liste di Fantagazzetta e prendendo spunto dalle schede squadra del Gruppo Esperti.

Dove Schierarli

"I difensori laterali sono fondamentali per chi usa la difesa a 4, ma sono comunque importanti anche per chi decide di difendere a 3. In quest ultimo caso possono infatti ricoprire il ruolo di esterno di centrocampo tutti quei difensori che sono stati listati anche come Esterni (E). La novità di quest anno è infatti legata al fatto che i classici terzini di spinta (come ad esempio Bruno Peres) sono stati listati sia come difensori laterali che come esterni, trattamento che non è stato invece riservato a quei centrali che possono giocare anche come terzini ma che non hanno nella spinta la loro arma migliore.

"In linea di massima è consigliabile avere in rosa due difensori destri e due sinistri, magari aggiungendo anche un multiruolo in grado di giocare in entrambi i lati

I consigliati

"Dani Alves / Alex Sandro: sono probabilmente i due terzini fantacalcisticamente migliori del campionato, impossibile non inserirli qua. Ovviamente verranno pagati parecchio nelle varie aste, quindi non sono da acquistare in coppia, ma averne anche uno solo vi può portare ad ottenere molti bonus dalla difesa.

"Widmer: ormai lo conosciamo bene, potenzialmente uno dei migliori esterni destri del campionato con gran capacità di corsa ed un'ottima tecnica di cross. L'anno scorso nel grigiore generale dell'Udinese è stato per molte partite il migliore in campo, quest'anno senza il ballottaggio con Edenilson ha tutte le carte in regola per fare una gran stagione. E' dotato di grande propensione offensiva e difficilmente offre prestazioni scadenti anche quando la barca affonda, alle aste potrebbe essere preso a un buon prezzo rispetto a ciò che può dare.

"Martella: 3 gol e 7 assist per il terzino sinistro del Crotone l'anno scorso in serie B. Gioca esterno nel centrocampo dei neopromossi, ama macinare chilometri e per questo potrebbe essere amato dai pagellisti. Ottimo crossatore, è particolarmente bravo anche nel seguire le azioni e per questo possiamo aspettarci diversi bonus da lui. In quelle leghe dove vengono snobbati i giocatori delle neopromosse, specialmente se anche loro stessi giocavano in serie B, lo si potrebbe prendere veramente a poco.

Gli sconsigliati

"Marcos Alonso: ottima la prima parte della scorsa stagione per lui, pessima la seconda. Le potenzialità per assistere ad un suo buon campionato ci sono, ma il rischio è che in alcuni compagni di lega sia vivo il ricordo di quella prima parte della scorsa stagione, facendone innalzare troppo il prezzo.

"Erkin: le incertezze sono tutte sul piano tattico e sulle prestazioni fisiche. Che impatto avrà con il campionato Italiano? E'. un'incognita troppo grande anche perchè già in passato l'Inter ha bruciato acquisti freschi freschi (Shaqiri o Montoya) e la concorrenza è forte perchè Nagatomo e D'Ambrosio, pur non eccellendo, possono dire la loro se la palla inizierà a girare nel verso giusto.

"Murru: il nazionale under 21 si candida a una stagione da titolare sulla fascia sinistra del Cagliari, ma dopo le ultime due stagioni l'impressione è che debba crescere ancora prima di poter dire la sua nella massima serie. Nella scorsa stagione alcuni errori  son costati cari alla squadra, i pagellisti potrebbero infierire sul ragazzo.

Le possibili sorprese

"Cacciatore: ormai è titolare fisso nel Chievo di Maran, avendo scalzato Frey già lo scorso anno a suon di buon prestazioni. Terzino duttile che può giocare su entrambe le fasce della difesa (listato DD/DS/E), spesso e volentieri lo si vede in area avversaria ed è un difensore votato al bonus ( assist o gol che sia). Preso a poco potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

"Conti: giovane promessa che si è accesa ad intermittenza nella passata stagione, l'esterno dell'Atalanta ha tutte le carte necessarie per continuare nella sua crescita e per portare qualche gioia a chi lo comprerà, sicuramente ad un buon prezzo.

"De Sciglio: le ultime stagioni buie sono pronte per essere gettate alle spalle, già all’Europeo si è visto un nuovo Mattia, più propositivo e meno timido. Purtroppo la concorrenza è tosta (Antonelli a sinistra ed Abate a destra) ma la duttilità di Mattia (DD/DS/E al Mantra) può rivelarsi un fattore positivo. Il nuovo corso di Montella, fondato sui giovani rossoneri, vede lui in cima alla lista delle nuove e future bandiere. E grazie alle ultime annate negative potrebbe essere preso ad un buon prezzo, soprattutto per un multiruolo.

tutte le notizie di