news

Fantacalcio: I portieri erano il punto fermi dei fantallenatori

Il ruolo del portiere, fondamentale nel fantacalcio ha perso le sue certezze

Redazione

Nelle aste iniziali il ruolo del portiere è sempre stato un tassello fondamentale per costruire la rosa dei fantallenatori, i titolari delle big e medie squadre inseguiti a caro prezzo con continui rilanci tenendo naturalmente d'occhio le griglie con gli incroci. Ma negli ultimi anni e soprattutto quest'anno il "numero 1" titolare inamovibile non esiste più, così adesso  i fantallenatori devono preoccuparsi di seguire gli avvicendamenti nelle porte girevoli, vuoi per i sorpassi del 12esimo uomo o addirittura del terzo portiere, vuoi per gli infortuni semre più presenti, senza dimenticare il mercato che ti può privare del tuo portiere titolare tanto sudato e acquistato durante la famosa asta di inizio anno. Scopriamo ora i casi più eclatanti nelle squadre di serie A e i risvolti durante il proseguo della stagione.

Portieri fantacalcio: La situazione nel Milan

Il caso più eclatante è nella formazione rossonera dove il titolarissimo portiere spagnolo Diego Lopez - 8 presenze, 14 goal subiti, 1 ammonizione, Mv 5,94 Fm 4,12 - è stato superato nelle gerarchie dal giovanissimo Gianluigi Donnarumma - 9 presenze, 7 goal subiti, 1 ammonizione, Mv 6,22 Fm 5,39 - , terzo portiere ad inizio stagione ed ora il titolare del presente e futuro rossonero. Abbiati invece è passato da secondo portiere a chioccia di Donnarumma.

I nostri consigli: Oramai la società ha scelto Donnarumma, che continuerà a fare il titolare fino al termine della stagione, Diego Lopez se non partirà nel mercato di gennaio farà il vice, Abbiati terzo portiere.

Portieri fantacalcio: La situazione nella Lazio

Il titolare nella Lazio naturalmente resta Federico Marchetti - 14 presenze, 19 goal subiti, Mv 6 Fm 4,64 - ma sappiamo tutti come il portiere biancoceleste è soggetto a molteplici infortuni durante la stagione, così il secondo portiere Berisha - 5 presenze, 7 goal subiti, 1 ammonizione, Mv 5,9 Fm 4,4 - ha sempre il suo spazio per mettersi in mostra.

I nostri consigli: Puntare solo su Marchetti è troppo rischioso, per essere tranquilli è meglio avere anche Berisha.

Portieri fantacalcio: La situazione nella Roma

Il titolare dei giallorossi è naturalmente il polacco Szczesny - 13 presenze, 11 goal subiti, 1 ammonizione, Mv 6,31 Fm 5,42 - arrivato in prestito dall' Arsenal, ma nel corso di questa prima parte di stagione dopo un calo del portiere polacco il secondo Morgan De Sanctis - 4 presenze, 1 rigore parato, 7 goal subiti, Mv 6 Fm 5 - è stato catapultato da Garcia nella mischia e  ha difeso la porta per alcune partite consecutive parando anche un rigore.

I nostri consigli: In questo caso è meglio avere la coppia dei portieri giallorossi. Szczesny non trasmette tranquillità ai propri fantallenatori ed è troppo rischioso avere solo lui come portiere della Roma. Occhio anche al mercato, Sabatini potrebbe regalarci clamorose sorprese.

Portieri fantacalcio: La situazione nell' Hellas Verona

Anche in questa stagione come l'anno scorso il portiere brasiliano Rafael - 12 presenze, 18 goal subiti, 1 espulsione, Fm 5,79, Mv 4,21 - vede vacillare la sua titolarità. Nel grigiore della squadra veronese lui ha certamente grosse responsabilità sui goal presi con errori clamorosi che sono costati parecchi punti. Così sale alla ribalta il giovane Gollini - 6 presenze, 9 goal subiti, 2 ammonizioni, Mv 6 Fm 4,33 - quasi coetaneo di Donnarumma, che anche quest'anno è stato chiamato in causa più volte a difendere la porta dell' Hellas.

I nostri consigli: Anche in questo caso consigliamo la coppia dei portieri, teniamo a precisare che  Rafael rimane ad oggi il titolare e finita la squalifica tornerà a difendere i pali della propria porta. Per chi durante l'asta ha pensato di fare l'incrocio col portiere del Chievo Verona consigliamo di avere come terzo portiere Gollini. Occhio comunque al mercato perché le voci di un Rafael in partenza sono insistenti.

Portieri fantacalcio: La situazione del Carpi

Di sicuro in molte leghe il portiere del Carpi  non è stato astato, ma in quelle numerose a 10 squadre qualcuno ha dovuto pensare al suo acquisto. Purtroppo per chi si è aggiudicato l'estremo difensore della società emiliana ha dovuto fronteggiare un'intrigo mai visto tra i pali del Carpi. In sede d'asta il titolare era Brkic - 4 presenze, 12 goal subiti, Mv 5,12 Fm 2,12- , le prestazioni disastorse del portiere lo hanno relegato in panchina in favore di Benussi - 4 presenze, 3 goal subiti, Mv 5,75 Fm 5 -. Quest'ultimo si è infortunato dopo poche partite ed invece di Brkic è stato promosso titolare l'ex portiere interista Belec - 10 presenze, 18 goal subiti, 1 ammonizione, Mv 5,85 Fm 4 - .

I nostri consigli: Visto le reti subite dal Carpi, il mercato che incombe che potrebbe regalare un nuovo portiere, invitiamo a stare alla larga dagli estremi difensori della società emiliana.

Portieri fantacalcio: La situazione della Sampdoria

Non vogliamo lanciare allarmismi, il portiere titolare è Viviano - 17 presenze, 26 goal subiti, 1 rigore parato, Mv 6,12 Fm 4,76. Ma attenzione che l'estremo difensore blucerchiato non è tanto amato da Montella e la finestra di mercato potrebbe regalare inaspettate sorprese ai suoi possessori.

I nostri consigli: Il pericolo maggiore per Viviano può arrivare nel mese di gennaio, se alla chiusura del mercato invernale Ferrero non acquista nessuno, difenderà la porta blucerchiata fino alla fine della stagione.

tutte le notizie di