Fantacalcio Empoli, da Costa a Zielinski: ecco i nostri consigli

Fantacalcio Empoli, da Costa a Zielinski: ecco i nostri consigli

Reparto per reparto analizziamo chi prendere al Fantacalcio nell’Empoli

di Emanuele Strano

L’Empoli di Giampaolo sta sorprendendo tutti gli addetti ai lavori, posizionandosi di diritto nella parte sinistra della classifica. In collaborazione con Andrea Faraoni, Esperto Empoli del forum GruppoEsperti, analizziamo la rosa toscana scoprendo reparto per reparto i nomi più appetibili da prendere al Fantacalcio tra portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti nell’Empoli.

Fantacalcio Empoli, i consigli sui Portieri:

Skorupski ha giocato tutte le partite fin qui con un ottima media voto (mv 6,28 per la Gazzetta), i gol subiti non sono pochi (20) ma occhio a come sono stati distribuiti…ben 14 nelle prime 8 partite e solo 6 nei successivi 8 match (di cui 5 in sfide proibitive contro Juve e Fiorentina e ben 4 match da imbattuto). Skorupski inizia quindi ad essere un portiere meritevole di considerazione da usare con parsimonia e, perchè no, anche da modificatore di difesa.

Fantacalcio Empoli, i consigli sui Difensori:

La linea difensiva titolare è composta da: Laurini a destra, Mario Rui a sinistra, Tonelli e Costa coppia centrale; se avete altri giocatori al di fuori di questi (Barba, Zambelli, Bittante ecc ecc) potete tranquillamente procedere con il taglio, ormai Giampaolo ha trovato una stabilità difensiva con questo schieramento e difficilmente si vedranno modifiche nel breve termine. Incredibile però come le prestazioni di questi giocatori vengano valutate in maniera totalmente opposta nelle 3 ormai “famose” redazioni. Vediamo nel dettaglio (la prima media è quella della redazione Milano, la seconda Roma e la terza Napoli):

Laurini (5,8965,83) media totale: 5,91 -2 ammonizioni
Mario Rui (5,8366,13) media totale: 5,99 -2 ammonizioni
Tonelli (6,045,966) media totale: 6 +1 gol -5 ammonizioni
Costa (5,956,25,95) media totale: 6,03 +1 gol – 2 ammonizioni

Come potete verificare, Mario Rui è il peggiore per Milano ma nettamente il migliore per Napoli, Costa domina su Roma ma è abbastanza anonimo nelle altre due redazioni, ma se facciamo la media totale vediamo che tutti si assestano intorno al 6. Cosa fare in definitiva? La nostra scaletta personale è Tonelli – Mario Rui e Costa a pari merito e Laurini come ultima scelta. Ad ogni modo sono quattro giocatori abbastanza affidabili da schierare nelle partite abbordabili, dando un occhio anche alla redazione con cui si gioca per preferire l’uno o l’altro.

Fantacalcio Empoli, i consigli sui Centrocampisti:

Il terzetto che compone il centrocampo da ormai qualche partita è composto da Zielinski a destra, Paredes come regista e Buchel come interno sinistro: occhio però al rientrante Croce che ha già giocato uno scampolo di gara a Verona e che con ogni probabilità andrà a riprendersi il posto a sinistra a scapito dell’ex Bologna). Il grande dilemma è: prendere Paredes o Zielinski? Vediamo le fantamedie:

Paredes (6,42 – 6,27 – 6,54) fantamedia totale: 6,41 + 1 gol +1 assist – 2 ammonizioni
Zielinski (6,39 – 6,29 – 6,5) fantamedia totale: 6,39 + 1 gol + 3 assist – 3 ammonizioni e 1 espulsione

La nuova posizione di Paredes come regista sicuramente non lo avvantaggia come portatore di bonus pesanti, ma secondo la nostra opinione porterà voti positivi con qualche assist anche da calcio da fermo; Zielinski sarà invece più soggetto a qualche voto negativo ma anche autore di qualche gol in più…a voi la scelta!

Per ora sospendiamo il giudizio su Buchel visto che la sua titolarità scricchiola (anche se con due gol ha portato più bonus degli altri); come ultima cosa, vi facciamo notare la media voto di Croce nelle prime 7 partite dell’Empoli (di cui parecchie perse) prima del suo infortunio: ben 6,21 per la Gazzetta!

Da cestinare (o da tenere in considerazione solo in caso di leghe molto numerose o con riconferme) Dioussè, Maiello, Ronaldo.

Per quanto riguarda Saponara, è probabilmente il top del centrocampo al fantacalcio, nonostante abbia problemi agli adduttori che lo infastidiscono da qualche tempo. Prendetelo e basta!

Fantacalcio Empoli, i consigli sugli Attaccanti:

La coppia titolare è Maccarone-Pucciarelli con Livaja pronto a subentrare; in caso di emergenza c’è il giovane Piu, infortunio che sta diventando misterioso per Mchedlidze.

Maccarone (7,3 – 7,23 – 7,2) fantamedia totale: 7,24 +5 gol +2 assist -2 ammonizioni
Pucciarelli (6,16 – 6,5 – 6,34) fantamedia totale: 6,33 +2 gol – 1 ammonizione

In definitiva si confermano le impressioni dell’inizio del campionato: Maccarone è un buon 3° slot da inserire nelle rotazioni nelle partite più semplici (è 12° per Fantamedia tra i giocatori con più di 10 presenze), Pucciarelli invece un ottimo panchinaro che gioca praticamente sempre e che non vi affosserebbe con il votaccio in caso di subentro. Lasciate perdere Livaja (1 gol praticamente quasi del tutto annullato da 5 gialli in 9 presenze quasi tutte da subentrante) se non in leghe numerose.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy