Fantacalcio e portieri: miglior difesa uguale scudetto

Fantacalcio e portieri: miglior difesa uguale scudetto

Chi vince il campionato ha tra i suoi pali il portiere meno battuto.

di Francesco Spadano, @francespadano

L’idea che i campionati si vincano avendo la miglior difesa è opinione ormai comune, specie nel calcio italiano. Moltissimi tecnici fanno propria questa idea di base e impostano la loro carriera con tale approccio, a volte estremizzandolo.

PORTIERI E FANTACALCIO

Al Fantacalcio, a prescindere dalle diverse modalità di gioco, il dubbio classico è sempre quello: puntare direttamente su portieri di prima fascia o scegliere portieri di seconda/terza fascia (se possibile utilizzando l’analisi degli incroci casa/trasferta) ?
Handanovic e Donnarumma: Milan e Inter sono in buone maniNel caso si propenda per la prima opzione, cioè scegliere un portiere di prima fascia, per assicurarsi l’estremo difensore di una big potrebbe essere necessario impegnare una buona percentuale del budget previsto per completare l’intera rosa. In questi casi, visto che l’investimento potrebbe essere notevole, bisogna provare ad analizzare bene le migliori squadre, facendo attenzione a fattori come: possibile turnover, modulo utilizzato, mentalità dell’allenatore, età, situazione contrattuale, caratteristiche e qualità dei singoli difensori.

Sintetizzando però i vari aspetti da analizzare, emerge che per trovare il portiere di prima fascia su cui puntare per l’intera stagione dobbiamo prima individuare la squadra che con più probabilità sarà la vincitrice dello scudetto. Le statistiche riguardanti le ultime dieci stagioni di Serie A, infatti, sono piuttosto chiare: la squadra che ha vinto il campionato è stata sempre quella che ha avuto la miglior difesa della stagione. Per quanto riguarda le stagioni analizzate, inoltre, il totale di reti subite dalle vincitrici dello scudetto oscilla tra le 34 dell’Inter 2009-10 e le 20 della Juventus 2011-12 e 2015-16.

IL BONUS PORTIERE IMBATTUTO

Sarà importante la valutazione prima dell’asta anche per chi prevede bonus per il portiere imbattuto. Nell’ultima stagione la Juventus ha avuto la difesa meno battuta con 30 gol subiti ma la coppia Szczesny-Perin non registrato il maggior numero di clean sheet in totale. La coppia juventina si è fermata a 16 (come anche il trio del Napoli Meret-Ospina-Karnezis) mentre l’interista Handanovic è arrivato a 17.  

Interessante, invece, il dato relativo allo scorso anno riguardante alcune “sorprese” nella classifica dei clean sheet, tra questi: Sirigu con 15, Donnarumma con 13 e Consigli con 12. Nonostante le loro squadre non si siano piazzate nelle prime posizioni in Serie A, questi tre portieri hanno portato a casa ottimi numeri in questa speciale classifica.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy