Fantacalcio 2018-2019, tiriamo le somme: la Top 5 dei centrocampisti

Fantacalcio 2018-2019, tiriamo le somme: la Top 5 dei centrocampisti

Individuiamo i 5 centrocampisti che hanno avuto il miglior rendimento in campionato.

di Fabio Cancemi

Siamo giunti alla fine del campionato di Serie A 2018-2019 e, come di pragmatica, arriva il momento di trarre delle conclusioni sulla competizione appena conclusa. In questo frangente, focalizzeremo la nostra attenzione sui cinque centrocampisti che hanno fatto registrare il miglior rendimento durante la competizione. Specifichiamo che, per dar credito all’attributo della continuità nel lungo periodo, abbiamo deliberatamente tenuto fuori da questa classifica i giocatori che hanno disputato meno di 20 partite in campionato.

FANTACALCIO, I 5 CENTROCAMPISTI TOP

Jasmin-Kurtic-Spal
Jasmin Kurtic, Spal
(FM 7,03, Gazzetta dello Sport)

La top five dei centrocampisti inizia con una gran sorpresa, Jasmin Kurtic. Il centrocampista spallino è stato un giocatore fondamentale per la sua squadra sia in termini qualitativi che numerici. Con 6 reti realizzate e 5 assist, l’ex Atalanta ha fatto le fortune della Spal e dei fantallenatori che su di lui hanno puntato. Il dato risulta ancor più sbalorditivo se consideriamo come la sua FM di 7,03 sia stata viziata da ben 9 cartellini gialli.


chiesa-fiorentina
Federico Chiesa, Fiorentina
(FM 7,01, Gazzetta dello Sport)

L’esterno viola è una delle conferme della stagione appena conclusasi. Chiamato all’ulteriore salto di qualità, dopo due ottime annate di Serie A, ha più o meno confermato il proprio rendimento. Nella competizione a dir poco disastrosa disputata dalla Fiorentina, Federico Chiesa è stato uno dei pochissimi a portare quasi sempre la pagnotta a casa. Grazie ai 6 gol segnati e 2 assist forniti ai compagni, totalizza una FM di 7,01. Certamente il dato sugli assist risulta abbastanza deludente date le caratteristiche del giocatore che, ad ogni modo, si colloca al secondo posto nella top five.


SSC Napoli Fabian ruiz
Fabiàn Ruiz, Napoli
(F.M. 6,96, Gazzetta dello Sport)

Sul gradino più basso del podio troviamo il centrocampista spagnolo dei partenopei. Nelle aste estive, Ruiz è stato in alcune leghe un po’ snobbato in considerazione di presenze ingombranti quali Zielinski ed Hamsik. Il cambiamento dell’assetto tattico voluto da Ancelotti e la partenza di Hamsik, hanno fatto sì che l’ex Betis trovasse con maggiore continuità una maglia da titolare. Fabiàn Ruiz ha mostrato ottima visione di giocogran tecnica e piede fatato. La sua stagione si conclude con 5 reti3 assist. Lo spagnolo si candida ad essere ben più ambito nelle future aste.


Nainggolan Inter
Radja Nainggolan, Inter
(FM 6,91, Gazzetta dello Sport)

Al quarto posto nella top 5 dei centrocampisti troviamo uno dei giocatori più discussi e controversi della stagione calcistica e fantacalcistica, Nainggolan. Il belga, tra mille alti e bassi, infortuni e guai extra-calcistici, ha di fatto giocato solamente per una parte della stagione. Nonostante tutto, il centrocampista dell’Inter si è rivelato tra i migliori a centrocampo. Per lui 6 gol e 3 assist in praticamente metà campionato. Rimane un solo, grande rimorso: Come sarebbe andata se avesse avuto la giusta continuità? A conti fatti, il Ninja continua a confermarsi tra le certezze.


alfred-duncan-of-sassuolo_1ll30pp96slmp1dlt7c47lugjn
Alfred Duncan, Sassuolo
(F.M. 6,82, Gazzetta dello Sport)

Conclude questa nostra top 5 il centrocampista ghanese del Sassuolo. Ormai quasi un veterano del nostro campionato, Duncan ha trovato quest’anno una collocazione tattica che ne ha messo in risalto anche le doti offensive. Mister De Zerbi ha puntato forte sul ghanese per tutta la prima frazione della stagione, salvo poi lasciarlo in panchina in diverse occasioni durante il girone di ritorno. Con 4 gol e 4 assist all’attivo il centrocampista neroverde chiude una stagione un po’ in chiaroscuro.

In chiusura, una citazione è doverosa per due giocatori rimasti fuori da questa top 5 per appena 0,02 punti di Fantamedia, Joaquin Correa e Rodrigo De Paul (F.M. 6,80). Cinque marcature e 5 assist per il Tucumano, mentre 9 gol e 7 assist hanno contraddistinto il campionato di De Paul.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy