ESCLUSIVA FMAG – Federico Barba (Empoli): “Ecco chi consiglio della mia squadra”

ESCLUSIVA FMAG – Federico Barba (Empoli): “Ecco chi consiglio della mia squadra”

Il giovane difensore dell’Empoli ci svela i nomi su cui puntare nella sua squadra

di Emanuele Strano

Vi avevamo già parlato di lui come possibile colpo a basso costo per il vostro Fantacalcio, ma oggi abbiamo fatto di più. In esclusiva per Fantamagazine.com abbiamo raggiunto il giovane talento italiano Federico Barba, difensore classe ’93 che si avvia a disputare una stagione da protagonista in casa Empoli.

Salve Federico. Domanda d’obbligo innanzitutto: anche lei gioca al Fantacalcio?
«Sì. Diciamo che ci ho sempre giocato ma, negli ultimi anni, ho abbandonato per una cosiddetta “deontologia professionale”. Tanti miei amici giocano ogni stagione e, standoci a contatto, è come se ci giocassi ancora».

Un suo quasi coetaneo, Rugani, ha fatto benissimo lo scorso anno. Ti senti pronto a raccoglierne l’eredità con una stagione da titolare?
«Sinceramente non penso a certe cose, preferisco vivere tutti i giorni lavorando sodo per migliorare pensando più al presente che al futuro. Riguardo Daniele, che reputo un grande amico, sono contentissimo per lui e tutto ciò che sta avendo se lo merita».

Partiamo dalla porta. C’è un nuovo arrivato, Skorupski. Che impressione hai? Credi che in casa possiate ancora subire pochi gol come lo scorso anno?

«Mi ha fatto subito un’ottima impressione. È un portiere ben strutturato che, nonostante ciò, riesce a muoversi agilmente tra i pali oltre ad avere una buona tecnica con i piedi. Se Skorupski, o chi giocherà al suo posto, prenderà pochi gol dipenderà soprattutto dalla squadra e non unicamente dalle singole prestazioni del portiere che il mister deciderà di schierare in campo».

Mister Giampaolo ha più volte provato il 352 nel precampionato, salvo poi rispolverare il 4312 che ha fatto le vostre fortune la passata stagione. Ci sarà un modulo preferito? 
«Stiamo lavorando sodo seguendo i dettami del mister. Al momento non saprei dirle se giocheremo effettivamente con il modulo 3-5-2. Lo abbiamo provato, come avrà visto, ma abbiamo provato anche altri sistemi di gioco in questo precampionato. Attueremo quello che il mister ritiene più adatto alla nostra squadra».

Nella passata stagione i gol dei difensori centrali dell’Empoli sono stati una vera goduria per i fantallenatori. Mister Giampaolo vi chiede, a voi difensori centrali, di salire sui calci d’angolo per tentare la rete o vi preferisce bloccati dietro?
«Il mister ci chiede sempre di andare a saltare sui calci piazzati e sulle palle inattive perché ognuna di esse può rappresentare un’occasione da gol per noi».

Maccarone in attacco è una sicurezza. Oltre a lui ti senti di consigliare un altro attaccante che secondo te potrà fare diversi gol quest’anno?
«Macca, per noi, è semplicemente fondamentale. Spero che possa ripetere quanto fatto nella passata stagione aiutandoci a raggiungere i nostri obiettivi stagionali. L’attaccante che consiglierei, e che prenderei qualora giocassi ancora al Fantacalcio, è Mchedlidze. Secondo me può fare tanti gol in questa stagione».

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy