Empoli, La Gumina: con Iachini aria di svolta

Empoli, La Gumina: con Iachini aria di svolta

Con l’arrivo di Iachini sono già 2 i gol messi a segno da La Gumina, un segnale di crescita molto importante.

di Francesco Spada, @MoradinGE

Sono stati quasi 10 i milioni di euro che l’Empoli ha sborsato al Palermo per assicurarsi il talento classe 96′ La Gumina, una cifra molto importante per una neopromossa. Ad inizio stagione però, le alte aspettative non sono state ripagate: con Andreazzoli, oltre ad non arrivare nessun gol, le prestazioni sono sempre state sotto la sufficienza. La svolta è arrivata con il neo-tecnico Iachini, come dimostrato dai 2 gol messi a segno nelle gare casalinghe.

IACHINI, IL “DIFENSIVISTA”

Accusato di essere un “difensivista”, Iachini ha risposto in un’intervista a La Gazzetta dello Sport in questo modo: “Io sarei un difensivista. Io che ho lanciato Icardi, Dybala, Belotti ed Eder. Io che nella passata stagione ho trasformato Politano in un attaccante esterno capace di segnare più di 10 gol. Noi giochiamo con due attaccanti e con tre centrocampisti che hanno un passato da trequartisti. Vi sembra una filosofia difensivista?“.

Parole molto dure, ma che fanno ben capire le intenzioni nel tecnico per il proseguo della stagione. La qualità dei centrocampisti in fase di impostazione e l’ottima coppia assortita di attaccanti composta da Caputo (Fantamedia del 7,46 secondo La Gazzetta dello Sport) e lo stesso La Gumina (Fantamedia del 6,29 secondo La Gazzetta dello Sport) hanno portato già 10 punti in 4 gare, segno che la strada intrapresa è quella giusta.

LA GUMINA AL FANTACALCIO

Pertanto, l’inizio in sordina di La Gumina non deve far disperare i suoi possessori (nessuna sufficienza nelle prime 11 gare e 1 solo assist). Il gioco di Iachini è tutt’altro che difensivista, l’Empoli è una squadra che gioca con 2 punte supportate da 3 centrocampisti dai piedi buoni, con una manovra offensiva che funziona, come dimostra sia un Caputo nelle zone alte della classifica marcatori sia, come già detto, i 2 gol segnati in 4 partite dall’ex Palermo.

Difficile pronosticare se il prosieguo della stagione seguirà questa linea. La titolarità di La Gumina non sembra in discussione (Zajc dirottato in panchina potrebbe essere un’indizio), soprattutto se dovesse continuare con queste prestazioni. Potrebbe essere quindi il momento giusto per aggiungerlo alle vostre fantarose come 4° slot da inserire in partite abbordabili, specie se casalinghe.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy