Empoli – Fantamagazine chiama, mister Giampaolo risponde

Empoli – Fantamagazine chiama, mister Giampaolo risponde

(Fanta) intervista all’allenatore dell’Empoli sui temi più caldi per il fantacalcio

di Emanuele Strano

Nonostante non avesse alcun favore dei pronostici, il nuovo Empoli di Giampaolo sta dimostrando di poter giocare le proprie carte in Serie A senza sfigurare. Anche al Fantacalcio. E poichè l’Empoli non è solo Saponara, abbiamo (fanta) intervistato il tecnico Giampaolo sui temi più caldi di questo suo nuovo Empoli.

– Salve Mister e complimenti per questa nuova annata dove tutti vi davano per spacciati. Iniziamo dal portiere, è soddisfatto da Skorupski? 

E se volete a tutti i costi risparmiare? Skorupski potrebbe fare al caso vostro “Finalmente dopo tanto lavoro in allenamento siam riusciti a trovare una quadratura dietro. Tra le note liete vi è certamente il portiere, Skorupski ad inizio anno era un portiere un po’ insicuro ma, partita dopo partita, sta acquisendo carisma e la sua media voto di 6,06 è davvero buona per il modificatore, magari incrociandolo con un portiere di una medio-grande”.

Passiamo alla difesa. Chi la sta colpendo maggiormente? Chi è il titolare tra Barba e Costa? E il terzino destro?

Lorenzo Tonelli (foto: ilsecoloxix.it)
Lorenzo Tonelli (foto: ilsecoloxix.it)
“Il leader difensivo è certamente Tonelli. L’avvio di stagione è stato un po’ stentato, ma adesso si sta riprendendo alla grande risalendo ad una media voto del 6.00, senza contare che è ancora a secco di gol, che gli auguro di trovar presto. L’altra certezza corrisponde al nome di Mario Rui, pendolino instancabile sulla fascia e con discrete doti offensive. Per lui mv più bassa, 5.82, ma anche il nostro terzino è in ripresa. Potrebbe essere quindi utile inserirlo in varie rotazioni difensive. Dopo 10 giornate ho trovato in Costa il partner migliore per Tonelli. Lo trovo esperto per la categoria rispetto al giovane Barba, tuttavia non è escluso che le gerarchie possano cambiare durante l’anno anche perchè il suddetto Barba è un patrimonio societario del futuro. Eviterei di prendere quindi Costa al fantacalcio, così come eviterei entrambi i terzini destri, Laurini e Zambelli, perchè entrambi in media voto non convincono e sono sempre in ballottaggio”.

– Passiamo al centrocampo, il reparto con più alternative. Ci aiuta a capire le gerarchie?

“Partiamo da un assioma inconfutabile: Saponara è il miglior centrocampista del Fantacalcio. Passa in sordina perchè gioca nell’Empoli, ma la sua fantamedia di 8.25 è la più alta in Serie A, se riuscite quindi provate a ottenerlo in qualche scambio. L’altro titolare certo, in fortissima crescita, è Zielinski: gli ho ricucito addosso il ruolo di mezzala destra dove unisce qualità a sacrificio. La media voto è buonissima, 6.17, con fantamedia di 6.5 grazie ad un gol e due assist. Il tipico centrocampista da prendere sottotraccia con ottimo rendimento. paredes empoliCome mezzala sinistra al momento si sta destreggiando molto bene Paredes, un altro che abbina sacrificio a grande tocco di palla. Le sue statistiche sono addirittura superiori a Zielinski, vista la media voto di 6.21 e la fantamedia di 6.64, tuttavia per quel ruolo a fine Novembre tornerà Croce, un pilastro di questa squadra, quindi aumenterà di molto la concorrenza. Prendete quindi Paredes solo come scommessa”.

– E il regista?

“Non ho ancora una gerarchia ben chiara: ho alternato spesso Dioussè e Maiello, ma entrambi non convincono per il Fantacalcio. Vista la concorrenza, sconsiglio anche Buchel e Krunic, riserve rispettivamente delle mezzali e del trequartista”.

– Infine, capitolo attacco. Chi prendiamo al Fantacalcio?

Maccarone, Empoli “L’unico che consiglio veramente è Maccarone: rigorista e leader della squadra, con fantamedia di 6.65 grazie a due gol realizzati. Un ottimo 4°/5° slot a basso prezzo da mettere in casa. Pucciarelli fa il suo dovere, ma lo prenderei solo da leghe a 10 in su. Lasciate stare invece Livaja e Mchdlidze“. Ringraziamo Mister Giampaolo. “Grazie a voi, vi auguro tanti +3 empolesi” L’intervista è chiaramente opera di fantasia dell’autore, del quale rispecchia però pienamente il pensiero fantacalcistico sull’attuale Empoli.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy