gazzanet

Dzeko: “Rigore? La prossima volta lascio ad altri tirare.”

Il bosniaco nell'intervista a fine partita dopo l'errore dal dischetto contro il Crotone annuncia di non battere più i rigori

Redazione

"Secondo errore dal dischetto stagionale per Edin Dzeko che dopo aver tirato alle stelle a Udine oggi calcia a lato dagli 11 metri. Non una novità per il bosniaco che in carriera con questo sale a 7 errori su 16 tiri. Percentuale di realizzazione dunque davvero bassa per quello che si rivela essere un vero punto debole dell'attaccante bosniaco, pure in una stagione in cui è già a 18 gol in campionato e 25 stagionali, in corsa persino per la Scarpa d'oro.

E così, intervistato a bordo campo a fine partita, il numero 9 giallorosso è apparso un po' innervosito per la domanda sull'errore e ha liquidato la risposta con un semplice "la prossima volta lascio ad altri tirare".

Chi il rigorista ora dunque?

"Se Spalletti confermasse dunque l'intenzione del bosniaco di non designare più lui come rigorista chi prende il suo posto? Premesso che il primo rigorista è ovviamente sempre Totti, e il secondo è Perotti, infallibile sinora in questa stagione, a questo punto chi diventa il terzo? In realtà la risposta non è così semplice, le ipotesi sono diverse. Un nome che viene immediato pensare è quello di Strootman, che li batteva quando sulla panchina c'era Garcia. Ma attenzione perché con Spalletti invece non si è mai presentato l'olandese sul dischetto. Salah (che li tira in nazionale, 3 gol e 0 errori in carriera per lui) ed El Shaarawy potrebbero entrambi essergli davanti nelle gerarchie. Ma soprattutto potrebbero esserlo De Rossi, rigorista storico della squadra con 7 realizzazioni e 2 errori. E attenzione che sta rientrando Florenzi, a cui Spalletti ha affidato tutti i piazzati, che li tirava nella primavera e che sinora, compreso appunto il campionato giovanile, ha 6 tiri e 6 gol.

Insomma le ipotesi sono tante, se non sarà lo stesso Spalletti a sciogliere i dubbi non è possibile sbilanciarsi su nessuno di loro.

Parola a Spalletti

"Intanto il tecnico di Certaldo nel dopo partita ha risposto così alla domanda diretta sul rigore fallito da Dzeko: Fa piacere che Edin abbia preso il coraggio per tirare il rigore ma quando ne sbagli due vieni condizionato. Paredes, Emerson, Strootman, De Rossi e Totti sanno battere i rigori".

Insomma, il dubbio ce lo porteremo avanti almeno sino al prossimo rigore senza Totti e Perotti in campo.

tutte le notizie di