Duvan Zapata alla Sampdoria, cosa cambia al fantacalcio?

Approda in blucerchiato uno degli attaccanti più richiesti in quest’ultima sessione di mercato. Scopriamo quali prospettive ha il colombiano alla corte di Giampaolo

di Marcello Pelosi, @Marcello Pelosi

È ufficiale, Duvan Zapata sbarca a Genova, sponda Sampdoria. Si tratta sicuramente di un investimento dal peso specifico importante, considerando l’esborso economico ma soprattutto immaginando l’influenza che avrà sul rendimento dei blucerchiati in campionato. L’attaccante ex Napoli avrà  l’arduo compito di sostituire Patrick Schick, facendolo rimpiangere il meno possibile.

DUVAN ZAPATA ALLA SAMPDORIA: UN’ARMA IN PIÙ PER GIAMPAOLO

Reduce da un’annata in Friuli, con 38 presenze alle spalle, Duvan Zapata ha influito in quindici dei 47 gol dell’Udinese targata 2016/2017, mettendo a referto 10 gol e 5 assist. Attaccante potente fisicamente, che fa della progressione negli spazi aperti uno dei propri marchi di fabbrica. La propensione a gettarsi negli spazi, unita alla bravura nel mantenere il possesso del pallone, fanno di lui l’attaccante ideale per far coppia sia con Caprari che con Quagliarella.
Media voto non eccellente, nell’ultimo campionato ha portato un 5,88, mentre la fantamedia di 6,68 ha fatto di lui il quinto attaccante ideale in una lega ad 8 partecipanti.

DUVAN ZAPATA ALLA SAMPDORIA: QUALE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

Partiamo da questa dichiarazione: “Per quanto riguarda il ruolo di mezzala, nel gioco di Giampaolo non è semplice essere decisivi. Fateci caso: lo scorso anno in 4 abbiamo fatto 5 reti. In gol ci vanno praticamente solo gli attaccanti e il trequartista“. Parole pronunciate dal centrocampista blucerchiato Dennis Praet, non di certo uno qualunque.
In un contesto del genere, dove nella stagione 2016/2017 i giocatori offensivi hanno segnato ben 44 gol sui 49 totali, è lecito aspettarsi che Zapata possa arrivare almeno in doppia cifra, sfruttando le prestazioni importanti che la Samp metterà in campo. L’attaccante colombiano andrà a completare un reparto in cui la competizione non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

La stagione passata Duvan ha sì raggiunto un bottino di 10 gol, ma ha peccato fortemente di incostanza, alternando prestazioni importanti ad altre piuttosto incolori. Se dovesse riuscire a trovare più continuità quest’anno in blucerchiato, sarebbe indubbiamente un giocatore che potrà far comodo a tutti i suoi fantapossessori oltre ad essere un ottimo colpo per l’attacco!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy