consigli fantacalcio

Consigli Fantaeuropeo – Irlanda del Nord, la scheda squadra: consigliati e probabili formazioni

La scheda del'Irlanda del Nord, con probabili formazioni, consigliati, sorprese e segreti per il FantaEuropeo

Francesco Spada

"Direttamente dal cuore del forum Gruppo Esperti Fantacalcio, la scheda squadra dell'Irlanda del Nord con consigli per il FantaEuropeo, probabili formazioni, possibili sorprese, nomi da evitare e annotazioni tattiche. Le più dettagliate risorse per il FantaEuropeo, a vostra disposizione su Fantamagazine.

"La scheda, nella sua versione estesa, la trovate sul Forum -> qui.

CONSIGLI FANTAEUROPEO  2016 - IRLANDA DEL NORD, PROBABILE FORMAZIONE E CONVOCATI

"Irlanda del Nord (3-5-2): McGovern - Cathcart, McAuley, J. Evans - McLaughlin, Davis, Baird, Norwood, Dallas - Ward, Lafferty

"Di seguito, i convocati:

"PORTIERI - Carroll (Notts County), McGovern (Hamilton), Mannus (St. Johnstone).

"DIFENSORI - Cathcart (Watford), J Evans (West Brom), McAuley (West Brom), McCullough (Doncaster), McLaughlin (Fleetwood), Hodson (MK Dons), Hughes (Melbourne City), McNair (Manchester United), Baird (Derby County)

CENTROCAMPISTI - Davis (Southampton), Norwood, (Reading), C Evans, (Blackburn Rovers), Ferguson (Millwall), Dallas (Leeds United), McGinn (Aberdeen), Ward (Nottingham Forest)

ATTACCANTI - K Lafferty (Norwich City), Washington (QPR), Magennis (Kilmarnock), Grigg (Wigan Athletic)

IRLANDA DEL NORD, ANNOTAZIONI TATTICHE E BALLOTTAGGI

"- In porta McGovern dell’Hamilton Academical (Prima Divisione Scozzese) sembra aver convinto Mister O’Neill durante il periodo in cui l’intramontabile leader trentottenne Roy Carrol ex Man Utd ora al Linfield (Prima Divisione Nord Irlandese) è stato costretto a lasciargli il posto a causa di un infortunio. Terzo portiere Alan Mannus che nel suo palmares può vantare anche un gol segnato direttamente dalla sua area.

"- In difesa Il centro destra sarà presidiato da Craig Cathcart solido difensore del Watford in grado di giocare sia centralmente che su entrambe le fasce, Jonny Evans agirà sul centro sinistra mentre al centro troveremo McAuley suo compagno di squadra al WBA che ha giocato tutte le 10 partite di qualificazione.

Sia Cathcart che McAuley tendono spesso a salire in area avversaria su palla inattiva, come dimostrano i 2 gol segnati in nazionale dal primo ed i 3 segnati sulla strada per Euro2016 dal secondo.

I vari McCullough, Hodson ed il veterano Aaron Hughes saranno pronti in caso di imprevisti ma difficilmente troveranno posto tra i titolari.

"- A centrocampo Come esterno destro lo strano caso di McLaughlin difensore del Fleetwood Town (ex squadra di Jamie Vardy) che sebbene militi in League One è dotato di una buona velocità e capacità di sovrapposizione che gli consentono di mantenere il posto da titolare.

L’esterno sinistro sarà Stuart Dallas autore di una stagione impressionate con i Leeds, con all’attivo cinque reti e 6 assist in Championship. Dallas potrà giocare anche come esterno alto nei tre attaccanti, ruolo che sembra adattarsi meglio alle sue caratteristiche.

Centralmente ballottaggio tra Chris Baird ed il difensore dei Red Devils Paddy McNair che ha stregato il CT per la sua duttilità. La mezz'ala destra sarà il capitano Steven Davis centrocampista box-to-box del Southampton, mattatore con una doppietta (inserimento centrale in area e gol di testa da fuori area sugli sviluppi di una palla inattiva) nella vittoria per 3-1 sulla Grecia che sancì la qualificazione dei nordirlandesi all’Europeo mentre l’interno sinistro sarà Norwood l’incaricato dei piazzati ed autore di ben otto assist in Championship. Shane Ferguson sarà le alternativa sulla sinistra, mentre sulla destra in sostituzione di McLaughlin il CT potrà contare su McCullough e Hodson.

Corry Evans ed il versatile Paddy McNair pronti a dare il cambio alle mezzali.

"- In attacco Kyle Lafferty sarà il principale terminale offensivo della squadra, la sua spalla sarà Jamie Ward che però si sta trascinando un problema al bicipite femorale da metà Aprile.

La alternative saranno Josh Magennis attaccante potente e molto pericoloso in area di rigore e Conor Washington che dopo due buone stagioni al Peterborough è passato al QPR a Gennaio senza però riuscire a sbloccarsi in campionato.

Attenzione però perchè l'uomo del momento Will Grigg, sta scaldando rapidamente le gerarchie.

IRLANDA DEL NORD, CONSIGLIATI

"K. LAFFERTY: L'ex Palermo è la stella della selezione nordirlandese, l'attaccante è il simbolo dell'impresa dell'Irlanda del Nord con le sue decisive 7 reti messe a segno durante le qualificazioni.

"DAVIS: Capitano combattente della 'Green And White Army', centrocampista dotato di buona tecnica e di grande abilità nei passaggi, il 31enne è considerato l'anima della squadra.

IRLANDA DEL NORD, POSSIBILI SORPRESE

"WARD: Attaccante utilizzabile anche come esterno offensivo per una soluzione tattica di assoluto valore. Corsa, dinamismo e disponibilità al sacrificio contraddistinguono il giocatore del Nottingham.

"NORWOOD: Playmaker dotato di intelligenza tattica, forza fisica e buoni spunti. Il centrocampista è un «usato sicuro» della mediana nordirlandese e sa rendersi pericoloso sui piazzati.

IRLANDA DEL NORD, SCONSIGLIATI

"McGOVERN: Ha raccolto la pesante eredità del 38enne Roy Carroll e O'Neill ha deciso di dargli credito. La ruota per ora ha girato nel verso giusto ma fin quando durerà?

" BAIRD: Veterano della nazionale, difensore che negli anni ha imparato a giocare anche a centrocampo o davanti alla difesa in caso di necessità. La sua polivalenza però non convince.

IRLANDA DEL NORD, RIGORISTI E CALCI PIAZZATI

RIGORISTI1) K. Lafferty 2) Ward 3) McGinn

PUNIZIONI:  Norwood - K. Lafferty - Davis

"ANGOLI: Norwood - Dallas - McGinn

tutte le notizie di