consigli fantacalcio

Consigli FantaEuropeo – Croazia, la scheda squadra: consigliati e probabili formazioni

La scheda della Croazia con formazioni, consigliati, sorprese e segreti per il FantaEuropeo

Emanuele Strano

Direttamente dal cuore del forum Gruppo Esperti Fantacalcio, la scheda squadra della Croazia con consigli per il FantaEuropeo, probabili formazioni, possibili sorprese, nomi da evitare e annotazioni tattiche. Le più dettagliate risorse per il FantaEuropeo, a vostra disposizione su Fantamagazine.

La scheda, nella sua versione estesa, la trovate sul Forum -> qui

CONSIGLI FANTAEUROPEO 2016 – CROAZIA, PROBABILE FORMAZIONE E CONVOCATI

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Strinic; Modric, Badelj; Perisic, Rakitic, Brozovic; Mandzukic

Mentre, di seguito, i convocati:

PORTIERI: Danijel Subasic (Monaco), Lovre Kalinic (Hajduk), Ivan Vargic (Rijeka), Dominik Livakovic (Zagreb)

DIFENSORI: Tin Jedvaj (Bayer Leverkusen), Darijo Srna (Shakhtar), Sime Vrsaljko (Sassuolo), Gordon Schildenfeld (Dinamo Zagreb), Vedran Corluka (Lokomotiv Moscow), Domagoj Vida (Dynamo Kiev), Duje Caleta-Car (Red Bull Salzburg), Ivan Strinic (Napoli).

CENTROCAMPISTI: Marko Rog (Dinamo Zagreb), Mateo Kovacic (Real Madrid), Luka Modric (Real Madrid), Marcelo Brozovic (Inter), Ivan Rakitic (Barcelona), Milan Badelj (Fiorentina), Domagoj Antolic (Dinamo Zagreb), Ante Coric (Dinamo Zagreb), Ivan Perisic (Inter), Alen Halilovic (Sporting Gijon).

ATTACCANTI: Marko Pjaca (Dinamo Zagreb), Mario Mandzukic (Juventus), Nikola Kalinic (Fiorentina), Duje Cop (Malaga), Andrej Kramaric (Hoffenheim).

CROAZIA, ANNOTAZIONI TATTICHE

PORTIERI: Il titolare sarà Subasic del Monaco, portiere di buona esperienza che va asostituire lo storico Pletikosa. Il secondo portiere sarà Kalinic titolare nell'Haijduk Spalato, mentre il terzo sarà Vargic che milita anch'egli nel campionato croato.

DIFENSORI: Nella difesa a quattro i titolari sono CorluKa esperto difensore di buona affidabilità e Domogoj Vida, mentre sulle fasce agiranno a destra il capitano Srna e a sinistra Strinic. Da notare che Vrsalijkoè in ballottaggio con Strinic per un posto da titolare, mentre una soluzione di piego potrebbe essere l’adattamento a sinistr di Vida. Schinderfeld, Jedvaj e Caleta-Car sono pronti a ruotare nel ruolo di central difensivo in caso di necessità.

CENTROCAMPISTI: Come detto nella presentazione delle annotazioni tattiche il centrocampo è il sicuro punto di forza di questa squadra, con giocatori di primissimo livello. Cacic dovrebbe schierare due giocatori davanti la difesa, di cui sicuramente uno sarà Modric, vero fulcro del gioco croato. Di fianco a lui potrebbe giocare Badelj, uomo con maggiori caratteristiche di copertura, anche se quel ruolo possono ricoprirlo anche Kovacice Brozovic e , con minore qualità, Antolic. Nei tre dietro la prima punta Rakitic, Perisic e Brozovic, con i giovani Halilovic, Rog e Coric come arma a partita in corso. Sulla sinistra in chiave maggiormente offensiva potrebbe essere impiegato Pjaca, con Perisic spostato sull’altra fascia.

ATTACCANTI: In attacco pochi dubbi : Mandzukic titolare, Kalinic arma a partita in corso o titolare di fianco al giocatore juventino in caso di modulo a due punte, più difficle da vedere attuato. Cop riserva.

CONSIGLIATI

PERISIC: l’esterno offensivo interista è reduce da una buona stagione in maglia nerazzurra, ha armi tecniche e tattiche importanti per affermarsi in questo europeo. Sicuramente il girone non è dei più facili ma confidiamo nelle doti di questo talento che anche nelle qualificazioni si è messo in mostra, in particolare come assist-man.

RAKITIC: il centrocampista del Barcellona è una sicurezza in temini di voto , e va a comporre un centrocampo veramente di prima fascia con Modric, Brozovic e Kovacic. Se la Croazia riuscisse ad andare avanti potrà essere un elemento chiave per il vostro fanta –europeo.

POSSIBILI SORPRESE

MANDZUKIC: Mario Mandzukic ha dimostrato in Italia tutto il suo valore quando è rientrato dall’infortunio, la sua rapacità in area di rigore, la sua determinazione che gli permette anche di essere utile per la squadra e quindi venire premiato in termini di voto. Colpo low cost del vostro fanta-europeo, in quanto non dovrebbe in linea generale andare via al costo degli attaccanti top.

BROZOVIC: Epic Brozo ci riprova a darvi gioie dopo essere stato la vera rivelazione della stagione interista, con qualche passaggio a vuoto ma anche con grandi prestazioni e splendidi gol in particolare contro le big. Così come si è imposto nel centrocampo nerazzurro, ha fatto lo stesso in quello croato, che certo non manca di giocatori di talento : fino alle ultime amichevoli ha sfornato gol e assist in quantità non indifferente per un centrocampista. Può giocare in vari ruoli, compreso quello di esterno dietro la prima punta, da dove vede molto bene la porta..

SCONSIGLIATI

STRINIC : sulla fascia sinistra non ha rivali se non giocatori adattati al ruolo, dunque potrebbe spuntarla per avere una maglia da titolare. Complice il nome noto in Italia verrà chiamato da qualche partecipante meno esperto, ma non fatevi prendere dalla frenesia dell’asta : c’è sicuramente di meglio su cui puntare. In ogni caso potrebbe anche essere rimpiazzato da Vrsalijko o Vida.

RIGORI E PUNIZIONI

RIGORISTA: Mandzukic, Modric, Rakitic

PUNIZIONI: Modric, Brozovic, Kovacic, Perisic

ANGOLI: Perisic, Brozovic, Modric, Rakitic

tutte le notizie di