Consigli Fantacalcio, Sampdoria: tutto ruota intorno a Ramirez

L’uruguaiano è sempre più leader della Sampdoria e Ranieri gli ritaglia il doppio ruolo

di Mauro Maccioni

Ci sono giocatori eclettici, che piacciono ai propri tecnici per le capacità di svariare su più fronti. E Ranieri, che fa del sacrificio una delle caratteristiche peculiari delle sue squadra, questa caratteristica la apprezza molto. Ramirez, dal canto suo, non sembrerebbe rientrare nei canoni. Ma, a quanto pare, il tecnico blucerchiato non è di questo avviso.

ATTACCO O CENTROCAMPO

Ramirez si è sempre mosso sulla linea dei trequartisti, fungendo da raccordo tra le parti ma dedicandosi con maggiore attenzione all’aspetto offensivo. Vederlo arretrato, inutile nascondersi, fa un po’ storcere il naso. Ranieri, però, non sembra essere d’accordo, e nelle partitelle di allenamento sta provando diverse soluzioni. Forte anche dell’indisponibilità di Ekdal e Vieira, il tecnico blucerchiato ha iniziato a provarlo come mezzala nel suo 3-5-2 e, quando il modulo varia in un 4-4-2 classico, la situazione non cambia. Prove tecniche, ovviamente, che dicono e non dicono, in quanto l’uruguaiano viene spesso spostato anche al fianco di Quagliarella. Per vedere come si evolverà la scelta, bisogna aspettare il campo.

INTER ALLE PORTE

Tra dieci giorni ci sarà il recupero della sfida contro l’Inter a San Siro. Un palcoscenico difficile da affrontare, anche se deserto a causa delle restrizioni sanitarie in seguito al Covid-19. In vista della partita, Ranieri sta continuando a variare per capire come affrontare al meglio i nerazzurri. Il modulo, come detto, oscilla tra un 3-5-2 e un 4-4-2. In entrambe le scelte, specie la seconda, sembra più probabile vedere Ramirez al fianco di Quagliarella, con Gabbiadini pronto a subentrare a gara in corso.

Che giochi come mezzala o come seconda punta, la cosa certa è che la Sampdoria punta molto sull’uruguaiano, in scadenza nel 2021. Ramirez ha fatto sapere di voler rinnovare, ma la società ligure deve ancora prendere una decisione definitiva. Decisione che può diventare reale in queste tredici partite rimaste in cui il duttile giocatore si gioca la permanenza in A insieme ai compagni di squadra.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy