gazzanet

Consigli Fantacalcio, Roma: idea Zaniolo ‘falso nueve’

Paulo Fonseca pensa a Zaniolo falso centravanti.

Massimo Angelucci

"I numerosi infortuni che hanno colpito la Roma di Paulo Fonseca, lasciando disponibili 17 giocatori tra cui Veretout unico centrocampista di ruolo, hanno fatto partorire una strana idea nella mente dell'allenatore portoghese. Da rumors provenienti da Trigoria, Nicolò Zaniolo potrebbe essere il sostituto di Edin Dzeko.

"In questo momento il bosniaco non è in perfette condizioni fisiche a causa della doppia frattura allo zigomo, e per questo da ora fino alla prossima sosta del campionato, l'italiano potrebbe essere schierato al suo posto come 'falso nueve'.

"Edin Dzeko è sicuramente il titolare indiscusso, ma è chiaro come abbia bisogno di un cambio per rifiatare in questo nuovo tour de force stagionale e, in tal senso, Zaniolo adattato centravanti sembra essere l'unica soluzione, considerando anche l'infortunio di Nikola Kalinic e la penuria di attaccanti. Oltre a Zaniolo, per il ruolo di 'falso nueve', ci sarebbe anche Henrikh Mkhitaryan, che dovrebbe tornare a disposizione del tecnico giallorosso entro una decina di giorni.

ZANIOLO COME TOTTI?

"Il paragone forse è eccessivo, ma Zaniolo 'falso nueve' riporta alla mente quello che l'ex allenatore della Roma Luciano Spalletti fece con l'ex capitano romanista Francesco Totti il 18 dicembre del 2005 contro la Sampdoria. A causa della scarsità numerica nel reparto offensivo, con i contemporanei forfait di Cassano, Montella e Nonda, il tecnico di Certaldo pensò all'ex numero 10 giallorosso come centravanti. Tra l'altro in quella occasione, Totti andò anche a segno, siglando il provvisorio 0-1.

GLI 11 ANTI-BORUSSIA MONCHENGLADBACH

"Tuttavia, l'idea di Zaniolo centravanti al momento non ha ancora trovato applicazione sul campo. Difatti, per l'impegno casalingo di domani sera in Europa League contro il Borussia Monchengladbach, Edin Dzeko dovrebbe essere titolare e Nicolò Zaniolo dovrebbe fungere da trequartista in un 4-2-3-1.

"Questa la probabile formazione: Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Veretout, Pastore; Florenzi, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.

tutte le notizie di