gazzanet

Consigli Fantacalcio, Napoli: Politano sarà un titolare?

Mauro Maccioni

Dopo l'ufficialità resta solamente da capire come Gattuso utilizzerà il suo nuovo esterno

"Politano è ufficialmente un giocatore del Napoli. Dopo l'affare saltato tra Inter e Roma con le conseguenti diatribe,  la telenovela Politano si è conclusa con l'arrivo dell'attaccante presso la corte di Gattuso, che da oggi avrà a disposizione un giocatore con caratteristiche congeniali al suo gioco.

POLITANO E IL PARAGONE CON SUSO

"Partiamo da una premessa tanto secca quanto necessaria: il titolare è Callejon. Questa è la situazione, almeno allo stato attuale delle cose. Ma attenzione, perché Politano può diventare uno dei nomi a comparire tra gli undici nella distinta redatta da Gattuso. Conclusa la premessa tocca analizzare il giocatore, specie in relazione al gioco del suo allenatore. E, senza andare troppo lontani nel tempo, si può ricollegare l'esterno romano ad un altro giocatore che piaceva tanto al suo attuale mister, tale Suso, che con Gattuso era stato schierato in praticamente tutte le partite. I paragoni si sprecano: tecnica, dribbling, per poi arrivare al classico tiro a giro dopo essere rientrati sul sinistro. Politano e Suso, è innegabile, si somigliano molto come giocatori. E, se tanto ci da tanto, a Gattuso quel tipo di giocatore piace.

DUALISMO POLITANO-CALLEJON E SITUAZIONE LOZANO

"Altra analisi da fare: Callejon e Lozano, invece, che fine faranno? Come precedentemente detto, il titolare attuale è Callejon. Lo spagnolo sta bene, conosce la squadra e nell'ultima partita ha sfornato un assist ad Insigne per il gol vittoria contro la Juventus. Gattuso punterà ancora su di lui, almeno all'inizio. Poi, toccherà a Politano raccogliere la sua eredità. Lo spagnolo si libererà a giugno gratuitamente e, per questo motivo, Gattuso cercherà di rimpiazzarlo nel corso della stagione, in modo tale da avere già pronto un nuovo innesto per la prossima stagione, evitando inutili periodi di ambientamento. A ciò, poi, si aggiunge che lo stesso Callejon non sarà così motivato nel perseguire la "causa Napoli", mettendo così in gioco tutti i fattori necessari al calcolo.

"Lozano, invece, pare più indietro. Fortemente voluto da Ancelotti e acclamato come un campionissimo, il messicano ha fatto di tutto per smentire le aspettative. Ora come ora, sembra essere rilegato ad essere il sostituto della riserva di Callejon, anche se nel calcio non si può mai dare nulla per scontato.

"A conti fatti, Politano potrebbe rivelarsi una bella sorpresa e, in ottica fantacalcio, è un giocatore abbastanza appetibile. Se vi si è liberato uno slot davanti e avete dei titolari sicuri, si può provare a prenderlo per poi aspettare il suo inserimento nell'11 titolare gattusiano, così come il discorso vale nel caso in cui lo possediate già dall'asta estiva. Insomma, Politano può fare bene e lo ha già dimostrato in carriera: puntare su di lui non è, per nulla, sbagliato.