consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio 2016/17 – I probabili rigoristi della serie A

11 metri, la strada per il +3: ovvero un piccolo excursus dei rigoristi delle venti squadre

Nello Fiorenza

Questo articolo vuole aiutarvi a passare in rassegna i papabili giocatori deputati alla trasformazione della massima punizione, ovvero il calcio di rigore. Ogni compagine di serie A ha il suo specialista.

ATALANTA

Il neoarrivato Paloschi al momento dovrebbe essere la prima scelta dal dischetto dei nerazzurri. Senza dimenticarsi del Papu Gomez. Difficile che possa presentarsi invece Zukanovic, anche se il bosniaco in carriera ne ha tirato qualcuno.

BOLOGNA

A Bologna c'è Mattia Destro (2 gol su 3 rigori l'anno passato). In un'amichevole estiva dagli undici metri è andato anche l'algerino Taider. Da non disegnare infine Simone Verdi, già stoccatore con la maglia del Carpi.

CAGLIARI

Per il Cagliari ad incaricarsene dovrebbe essere Joao Pedro, il brasiliano in serie B ne aha realizzati 4, anche se gli arrivi dal mercato peseranno su questa scelta. Diego Farias è un'alternativa, per non parlare del buon vecchio Marco Borriello.

CHIEVO

Ad incaricarsene per il Chievo c'è lo sloveno Birsa (l'anno passato 2 rigori realizzati su 3 tirati), che se n'è preso carico dopo l'addio di Paloschi. Altrimenti Pellissier o Meggiorini. Più dietro troviamo Castro.

CROTONE

La matricola pitagorica in casa ha Raffaele Palladino, l'ex attaccante della Juventus avrà la responsabilità del tiro dagli undici metri. Falcinelli invece resta un'alternativa plausibile così come il centrocampista Crisetig.

EMPOLI

Fino ad oggi non c'era nessun dubbio su Maccarone, 36 primavere, rigorista intoccabile dei toscani. L'arrivo di Alberto Gilardino potrebbe però scompaginare la situazione. L'altra candidatura, infine, è quella del fantasista Saponara.

FIORENTINA

A Firenze il realizzatore principe dal dischetto è stato Ilicic (7 reti su 7 tirati nel campionato scorso). Se non dovesse toccare allo sloveno c'è sempre il capitano Gonzalo Rodriguez. Terza scelta il croato Kalinic.

GENOA

Per il Genoa molto probabilmente toccherà a Pavoletti. L'attaccante potrebbe andare in concorrenza con Lazovic. Veloso e Ocampos si giocano la terza piazza.

INTER

Gerarchie stabilite all'Inter: Mauro Icardi è la prima scelta per i penalty. In alternativa si candida Candreva (nello scorso campionato 6 realizzati su 8 tirati) come altro stoccatore, e Banega, come terzo.

JUVENTUS

Il rigorista designato da Allegri è Paulo Dybala: mortifero con il suo sinistro (6 rigori su 6 nella stagione precedente). Tuttavia l'arrivo di Higuain intriga, il Pipita potrebbe portare a casa qualche penalty. Più dietro troviamo Pjanic, un autentico cecchino non solo dal dischetto del rigore.

LAZIO

Partito Candreva adesso tocca all'argentino Biglia l'incombenza dagli undici metri. Ciro Immobile aspetterà il suo turno per aumentare il bottino di reti e migliorare lo score personale dell'anno passato.

MILAN

Dagli undici metri dovrebbe presentarsi ancora Carlos Bacca, miglior marcatore rossonero del campionato archiviato. Altrimenti si tengono pronti Niang e Bonaventura. Suso possibile alternativa a sorpresa.

NAPOLI

Milik pronto a raccogliere l'eredità di Higuain anche dal dischetto. Prepotente la candidatura del suo sinistro. Insigne e Hamsik sono altre due soluzioni balistiche di tutto rispetto. Jorginho soltanto di ripiego.

PALERMO

Diverse incognite per il tiratore dei rosanero. Ceduto Vazquez e dato l'addio pure a Gilardino, il compito spetterà al mancino di Alessandro Diamanti. Chances inoltre per i macedoni Trajkovski e Nestorovski.

PESCARA

Memushaj è il rigorista designato del Delfino: l'albanese nell'anno della promozione ne ha realizzati 6 su 7. Caprari resta un sostituto pronto all'uso così come qualche possibilità la conserva anche l'esperto  Aquilani.

ROMA

A Roma il re indiscusso è Francesco Totti: il numero 10 giallorosso è un'istituzione. Quando in campo è il "Pupone" a dettare legge. In assenza del capitano è Perotti a sostituirlo, così come accaduto già nelle prime gare di campionato. StrootmanDzeko e Florenzi restano soltanto alternative nella gerarchia dei tiratori.

SAMPDORIA

Meno sicurezze per le opzioni blucerchiate, i più accreditati al momento sono rigorosamente in ordine Quagliarella, poi Muriel e infine Cigarini; tutti e tre in passato si sono presi l'onere della battuta. Occhio infine anche al portoghese Bruno Fernandes (che l'anno passato su 2 tentativi ne ha realizzato 1).

SASSUOLO

I calci da fermo del Sassuolo sono tutti appannaggio del sinistro dell'intoccabile Domenico Berardi. Dietro di lui spazio a Matri  e Sensi come opzioni più percorribili.

TORINO

Per il Torino dovrebbe essere ancora Belotti ad incaricarsi della battuta dei rigori, nonostante gli errori consecutivi. L'alternativa è Ljajic, che ha già fatto sue le punizioni ed è pronto a prendersi il tiro dagli undici metri. Terza scelta lo spagnolo Iago Falque.

UDINESE

Chi tirerà i rigori a Udine nel dopo Di Natale? Il fuoriclasse napoletano ha dato l'addio al calcio giocato questa stagione. Dovrebbe essere il nuovo arrivato, il belga Kums. Uno specialista dal dischetto. In alternativa ci sono anche Thereau (li tirava già al Chievo) e Duvan Zapata.

Avete preso nota? Tanti nomi da inserire magari nella vostra squadra nella speranza che siano bonus decisivi per le vostre fantasquadre.

tutte le notizie di