consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio 16a giornata – Le Possibili Sorprese Fantamagazine

Saranno +3? Ecco tutti i giocatori che possono fare bene o male nella 16a giornata di campionato

Stefano Martelli

"Sedicesimo turno della stagione 2019-2020 del campionato di Serie A, e con esso giungono anche i nostri consigli. La redazione di Fantamagazine, infatti, per ogni turno di campionato vi proporrà gli sconsigliati, i consigliati ed uno speciale per analizzare tutte le possibili sorprese delle schede partita targate Gruppo Esperti (che potete trovare QUI).

CONSIGLI FANTACALCIO 16a GIORNATA – LE POSSIBILI SORPRESE 

"In questo appuntamento scopriremo insieme quali giocatori possono essere possibili sorprese per la 16 giornata di Serie A. Vi ricordiamo inoltre che potete seguire i nostri consigli nel modo che più preferite, sulla pagina Facebook di Fantamagazine o sulla nostra pagina Instagram.

BRESCIA - LECCE

"Contro la Spal sembravano avere l'argento vivo addosso. Erano ovunque e sempre pronti a ringhiare sulle caviglie dell'avversario, senza disdegnare sortite offensive. L'azione del gol ha visto un gran bel lancio di Bisoli per Romulo, che poi ha portato alla rete, ma lo stesso Bisoli ha messo un altro pallone al centro molto velenoso, che Torregrossa e lo stesso Ndoj non sono riusciti a spingere a rete.

"Sicuramente Farias prenderà il posto sulla trequarti. Forse è il meno indicato per quel ruolo, ma non per questo non sarà pericoloso e propenso in attacco. Ci si può aspettare tutto da lui. Noi siamo speranzosi, anche se ogni tanto il tiro da fuori ci può deliziare. Pensiamo che La Mantia partirà dalla panchina e siamo certi che entrerà a gara in corso. Lui darà anima e cuore come sempre ha fatto con la maglia giallorossa, il buon voto sicuramente sarà alla sua portata e per il bonus non è affatto un'opzione da scartare, soprattutto se la gara dovesse prendere la piega del pareggio.

NAPOLI - PARMA

"Entrambi, Zielinski e Ruiz, dovrebbero giocare da mezzali e questo dovrebbe in teoria vederli impegnati anche più avanti in fase di transizione. Rispetto al ruolo di centrale di centrocampo ricoperto finora con Ancelotti è inevitabile credere che le opportunità per rendersi pericolosi possano aumentare. Contro un Parma che in area di rigore fa tanta densità la chiave del match potrebbe essere proprio uno dei loro inserimenti e/o un tiro da fuori. Pur andandoci ancora cauti dovendoli vedere ancora all'opera, le nostre scommesse di giornata sono loro due.

"E' sicuramente il giocatore più pericoloso del Parma con le sue accelerazioni e nell'attaccare gli spazi. Non sempre però la squadra è brava ad innescare Gervinho e ogni tanto anche lui incappa in quelle giornate dove sembra poter spaccare il mondo ogni volta che entra in possesso del pallone per finire invece nel perdersi in dribbling di troppo.

GENOA - SAMPDORIA

"Dai suoi piedi nascono molte delle occasioni da gol della squadra. Sulla sua fascia incrocerà Murru e il buon Paolo Ghiglione ha le qualità fisiche e tecniche per metterlo in difficoltà. Resta da completare l'apprendimento della fase difensiva, ma si inizia a vedere qualche diagonale difensiva fatta bene mentre resta il neo del posizionamento a difesa schierata. E' schierabile, tutto sommato abbastanza tranquillamente.

"Migliore per distacco contro il Cagliari in coppa Italia (dove ha anche vestito la fascia da capitano) Linetty ha avuto poco impatto contro il Parma (ma a sua discolpa in quel momento della gara serviva altro). E' dato in gran forma e ha una gran voglia di giocare. Come vi diciamo da parecchio, il suo recupero sara' fondamentale per questa squadra e quale miglior occasione per per impressionare il mister che una convincente prestazione nel Derby? Aspettiamo a rimetterlo tra i consigliati piu' per scaramanzia che per altro ma sembra che Quagliarella si stia lentamente riprendendo. Non inganni il rigore sbagliato contro il Parma (per quanto doloroso..) il buon Fabio e' sulla strada giusta per riprendere a segnare e anche Sabato sara' il pericolo numero uno per la difesa Rossoblu.

VERONA - TORINO

"Non proprio il massimo la sua partita contro l'Atalanta, sicuramente manca un po' quel feeling con il campo dopo la sosta e lo stop muscolare di Veloso. Però abbiamo visto buone idee e bei recuperi in difesa, lui è e resta la mente della squadra. Tutto parte dal suo piede. Sono tra le due rivelazioni dei difensori di quest'anno. Quando Kumbulla e Rrahamani hanno giocato insieme hanno costituito un duo molto tosto e difficile da passare. E ne parlano anche le statistiche, visto i recenti 6 goal presi. Dovrebbe tornare Kumbulla e sono in casa tra il sostegno dei tifosi, con la voglia di dimostrare quanto fatto di buono nelle precedenti partite. Sappiamo che abbiamo davanti una squadra tosta, ma vogliamo il riscatto personale.

"Il Verona non è tra gli attacchi più prolifici del campionato e ciò potrebbe mettere meno in mostra i centrali del Toro. Tuttavia Armandino Izzo non va accantonato, perché anche se i voti non lo stanno premiando quanto lo scorso anno, sta disputando buone gare e sta risultando comunque uno dei migliori centrali in Serie A come dimostrano alcune statistiche (ad esempio è per distacco il giocatore con più palloni intercettati). Il ritorno al gol poi può arrivare da un momento all'altro. Altra scommessa di giornata dopo l'ottima gara con la Fiorentina. Oltre al gol Zaza ha mostrato tanta grinta facendosi trovare pronto in ogni parte del campo. Domenica potrebbe avere un'altra possibilità prima del rientro di Belotti e proverà senza dubbio a sfruttarla. Inoltre con le veronesi (e con le squadre gialloblu in generale) ha una buona tradizione.

MILAN - SASSUOLO

"Al di là del ritorno al gol su rigore va segnalato come finalmente alla 15a giornata di campionato Piatek abbia disputato una gara "da Piatek": corsa, sponde (spesso verso il vuoto perché comunque la squadra deve aiutarlo di più) e tanta cattiveria nel pressare. Da un suo pallone velenoso in mezzo nasce poi il gol di Bonaventura da una respinta. Insomma migliore in campo, in una partita che potrebbe essere finalmente la svolta per lui, dopo un avvio molto sottotono. "Potrebbe", perché una rondine non fa primavera: da lui ci aspettiamo continuità, ma la scintilla tanto attesa è perlomeno arrivata.

"Qualche partita incolore Boga la concede, e contro il Cagliari è andata così. Tuttavia, rispetto alla stagione scorsa, quest’anno concede meno bassi e più alti. In una gara che dovrebbe dargli degli spazi, immaginando un Milan maggiormente invitato alla gestione del match, potrebbe trovare il modo di colpire, agendo su una fascia a tratti deficitaria, con Suso non abituato alla copertura e Conti i Calabria.

BOLOGNA - ATALANTA

"Non viene da prestazioni brillanti, eppure Sansone ha siglato 2 gol nelle ultime 2 partite.  Giocatore che va a fiammate improvvise, in più metteteci che è rigorista.Purtroppo i suoi bonus sono sempre imprevedibili.

"Classico calciatore che, quando se ne inizia a parlare male, stupisce tutti. In generale Muriel deve migliorare l'approccio alle gare decisive, ma questo lo sa lui e lo sapevamo anche prima. Paga il fatto di non avere un riferimento accanto, ma resta il vertice alto del miglior attacco del campionato. In più, è l'unico che sa calciare i rigori, ingredienti perfetti per la ricetta della possibile sorpresa. Scommessa forte e ai limiti dell'illegalità, soprattutto se ripensiamo alla prima palla toccata contro lo Shaktar, che lasciava presagire un disastro totale. Invece Ibanez si riprende, e di fatto ha giocato probabilmente i 20 minuti più difficili in assoluto per l'Atalanta negli ultimi anni, senza sfigurare. Kjaer fuori dai giochi, Masiello nel pieno della sua parabola di decadenza, e con gli acciacchi continui di Toloi e Palomino la sua ora potrebbe scoccare molto presto. Così presto che potrebbe essere già Domenica: occhio che vede la porta, e tutti ricordiamo come è andata con Mancini.

JUVENTUS - UDINESE

"Sarebbe potuto andare tranquillamente tra i consigliati, ma dal momento che Higuain potrebbe partire dalla panchina abbiamo preferito inserirlo in questa categoria. Al pipita bastano pochi minuti per far male alla difesa avversaria, quindi anche dalla panchina schieratelo comunque.

"Considerata la partita e il momento negativo che sta passando l'argentino, potete tranquillamente lasciare in panchina De Paul. Se cercate una scommessa nel vostro centrocampo, invece, resta sempre un nome appetibile. Soprattutto per il suo status di rigorista. È tornato al gol contro il Napoli, quindi i possessori cominceranno a pensare che il buon Kevin Lasagna torna finalmente schierabile. E ogni volta che questo succede, il votaccio arriva puntuale. Per caratteristiche, però, è sicuramente il giocatore bianconero che più potrà mettere in difficoltà la difesa avversaria. Il contropiede sarà di fatto l'arma principale che utilizzeranno i bianconeri friulani.

ROMA - SPAL

"Possibile sorpresa in negativo o in positivo? Noi speriamo in positivo. Ha una grande personalità e impara in fretta. Fonseca potrebbe dare fiducia a Cetin a discapito di Juan Jesus. Deve sfruttare questa occasione per diventare una scelta affidabile.

"Sono coloro i quali potrebbero approfittare delle migliori occasioni qualora la partita si mettesse bene, viste le defezioni in difesa della Roma. Petagna deve riscattare il rigore fallito in casa contro il Brescia, e il talento montenegrino Jankovic avrà un'altra occasione per dimostrare le sue potenzialità.

FIORENTINA - INTER

"E' il sesto giocatore in A per media di chilometri percorsi in ogni match (11,4) e il secondo più bersagliato per numero di falli subiti e ha partecipato al 26% delle reti realizzate dalla squadra. Questi i numeri di Gaetano Castrovilli, l'unico in grado di accendersi in un una Fiorentina veramente spenta. Pessimo primo tempo a Torino, praticamente un fantasma in campo. Molto meglio nel secondo, quando Chiesa decide di svegliarsi e iniziare a giocare a calcio. Il ragazzo sembra svogliato ma dovrebbe mettersi in bella mostra visto che affronterà una contendente del suo cartellino a fine stagione.

"Più che una possibile sorpresa Vecino è una vera e propria scommessa. Il rischio di perderla e racimolare un semplice 6, o addirittura qualcosa di meno, c'è sempre.

CAGLIARI - LAZIO

"Poco da girarci intorno: visti i voti delle ultime e il secondo tempo in panchina contro il Sassuolo, sarebbe da indice 2 e da sconsigliare. L'unico motivo per cui è qui è che anche anni fa, Simeone collezionava brutti voti in partite in cui era schierabile, e all'improvviso portava bonus quando molti lo lasciavano in panchina. E siccome in questa partita non ci sono grandi premesse per poterlo schierare, è proprio per questo che non ci stupirebbe un bonus. Ionita invece è qui perché avrà una chance da titolare, ma soprattutto perché tra le mezzali è probabilmente quello che più sa rendersi pericoloso. Sappiate che si rischia un'insufficienza se la partita dovesse andare male, ma qualche possibilità di bonus potrebbe averla.

"Lazzari ha rimesso il turbo che lo faceva sgommare con la maglia della Spal, non avrà certo intenzione di tirare il freno contro il Cagliari. Purtroppo la Lazio non macina troppo gioco sulla sua fascia, come invece gli accadeva lo scorso campionato, ma sabato scorso nell'ordine ha causato: giallo a Dybala, giallo a Pjanic, rosso a Cuadrado e propiziato il gol del 3-1 con l'ennesima discesa a tutta velocità al 95'. Dal suo lato ci sarà Luca Pellegrini, un bel terzino di spinta, che è di proprietà della Juventus, e in questi giorni il bianconero porta bene.

tutte le notizie di