Cengiz Ünder: il talento turco alla ri-conquista di Roma

Cengiz Ünder: il talento turco alla ri-conquista di Roma

Statistiche, indicazioni tattiche e il possibile futuro in chiave Fantacalcio del giovane talento turco che, sotto la guida di Eusebio Di Francesco, potrebbe migliorare i numeri della sua prima stagione in A.

di Matteo Previderio

La stagione 2017/2018 è terminata da poche settimane e, con l’Italia fuori dai Mondiali, gli studi e i preparativi per un’altra annata fantacalcistica iniziano già dai primi giorni di giugno. Ma facciamo un passo indietro di circa dieci mesi. Torniamo esattamente al 14 luglio 2017, quando a Roma sbarca un giovane calciatore, classe 1997: lui è Cengiz Ünder. La Roma versa una cifra di poco superiore ai 13 milioni all’Istanbul Basaksehir per un calciatore che nel nostro campionato arriva solo ed esclusivamente come una scommessa, ma che invece nella testa dei dirigenti romanisti, Monchi in primis, può tranquillamente sostituire Salah. Nelle varie aste d’inizio stagione, Cengiz occupa gli ultimi slot delle varie rose, acquistato come scommessa a prezzi molto bassi. Dunque, scommessa vinta o fallita? Diamo insieme un’occhiata ai numeri di questa sua prima stagione in Serie A.

CENGIZ ÜNDER, I NUMERI DELLA STAGIONE

I primi mesi in maglia giallorossa non promettono nulla di buono per il fantasista turco: spesso e volentieri entra a gara in corso senza mai entusiasmare e, nelle pochissime occasioni in cui viene schierato titolare, delude le aspettative. Dopo tanta panchina però, nel mese di febbraio arriva la svolta. Nella trasferta di Verona, contro l’Hellas, realizza il suo primo gol in Serie A, mostrandosi più propositivo e soprattutto più convinto dei propri mezzi. Mister Di Francesco intuisce che per il giovane calciatore il momento è più che favorevole e lo lancia titolare, oltre che in campionato, anche in Champions. I risultati parlano chiaro e danno ragione al tecnico: tra Champions e Campionato l’esterno colleziona 8 gol e 2 assist. Così, Cengiz Ünder nel girone di ritorno ha stupito tutti, lasciando l’amaro in bocca a tutti quei fantallenatori che non hanno creduto in lui o che, troppo superficialmente, lo hanno ceduto nel mercato di riparazione: con una FantaMedia del 7,58 è risultato essere, al termine della stagione, uno dei migliori centrocampisti della Serie A.

2017/2018, ROMA

Presenze 25

MV 6,25

FM 7,58

Gol 7

Assist 1

CENGIZ ÜNDER, PICCOLA, GRANDE CERTEZZA

Dopo i primi sei mesi di ambientamento, il talentino turco è pronto a prendersi la scena nella prossima stagione. La fiducia della società e del tecnico non si discutono ma, in una piazza che pretende sempre il massimo, sono vietati cali di tensione che, per un giovane classe ’97, sono da tenere fortemente in considerazione. Di Francesco crede in lui, soprattutto per la sua cultura del lavoro, nonostante la giovanissima età. Chiaramente, in termini fantacalcistici, scordatevi di acquistarlo a prezzi scontati in sede d’asta, proprio perché nella seconda parte della stagione ha espresso un calcio di ottima qualità, conquistando anche i più pessimisti sul suo conto. Dovrebbe essere listato come centrocampista, ma occhio, le sorprese sono dietro l’angolo e, nel caso in cui dovesse essere listato come attaccante, perderebbe senza dubbio molta appetibilità. La stagione 2018/2019 dovrebbe garantire a Ünder un maggior numero di presenze da titolare e, vedendo i numeri della stagione appena conclusa, la doppia cifra non sembra essere un miraggio. Il turco ha appena 21 anni e la linea tra scommessa e certezza è ancora sottilissima, ma se ingrana la marcia nel modo giusto, vi darà delle belle soddisfazioni.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy