gazzanet

Il caso Benassi: cosa fare al Fantacalcio?

Marco Benassi, il colpo da 10 milioni di euro del centrocampo viola, è già sotto processo a causa di prestazioni non all'altezza. Si tratta di una crisi o ha solo bisogno di tempo per entrare meglio negli schemi di mister Pioli? E al...

Giovanni Sichel

"Il giocatore, scuola Inter, arriva alla Fiorentina nell'ultima finestra di mercato dal Torino, squadra dove ha militato per tre stagioni accumulando 85 presenze, 11 gol e 3 assist. Fra i pochi italiani capaci di unire quantità e qualità degli inserimenti offensivi a questi livelli, ha sempre mantenuto un'ottima fantamedia in questi anni: 6.14 nella stagione 2014-2015; 6.18 nella stagione 2015-2016; 6.44 nella stagione 2016-2017. Nonostante gli ottimi numeri dalla sua parte e la fascia di capitano, Sinisa Mihajlovic decide di potersi privare della mezzala modenese perché non adatto a fare il mediano in un centrocampo a due, ruolo che avrebbe dovuto ricoprire con il cambio modulo attuato dall'allenatore serbo, e finisce nelle mire di Pantaleo Corvino che, per 10 milioni di euro, ne assicura le prestazioni per la stagione 2017-2018 alla Fiorentina.

BENASSI ALLA FIORENTINA

"Cambia il colore della maglia, dal granata al viola, cambia il numero, dal 15 al 24, ma non cambiano i problemi: in che ruolo deve giocare? L'idea iniziale di Pioli è quella di provarlo come trequartista atipico dietro la punta, ma il giocatore sembra non ingranare in quel ruolo. Sempre fuori fase, le sue avanzate sono sporadiche ed isolate. Dopo l'esperimento da trequartista atipico, memore delle parole del suo ex allenatore Mihajlovic, mister Pioli ha provato a schierarlo anche come esterno alto senza però ottenere quel salto di qualità che ci si aspettava. Su 7 giornate ha collezionato 6 presenze ed 1 assist, nell'unica partita in cui il giocatore ha realmente convinto, contro l'Hellas Verona. Nelle altre 5 giornate si è dimostrato un giocatore evanescente, ancora troppo fuori dagli schemi di Stefano Pioli e della sua Fiorentina. Tutto questo come cambia l'utilizzo di Marco Benassi al Fantalcalcio?

... E AL FANTACALCIO?

"Bisogna però precisare una cosa: Marco Benassi, classe '94, resta uno dei migliori centrocampisti italiani nel riuscire a produrre un gioco offensivo di qualità e quantità, capacità fondamentale nel calcio moderno. Cos'è successo, quindi, in questo avvio di stagione? Possiamo ipotizzare che queste sue brutte prestazioni siano più dovute ad un non trovarsi a suo agio nel ruolo e nel modulo scelto da mister Pioli, che ad un suo calo fisico e mentale. Bisogna ricordarsi, infatti, che le cose migliori le ha fatte vedere nel ruolo di mezzala. E al Fantacalcio? Vale ancora la pena puntarci? La questione è complessa. Perché se da un lato, con questo modulo, la prospettiva è quella di un campionato non proprio all'altezza di quelle che sono le sue qualità, dall'altro pare che Pioli stia pensando di mettere da parte il 4-2-3-1 per adottare il più equilibrato 4-3-3, modulo più congeniale al talento ex granata. Secondo noi, prima di tagliarlo, è meglio attendere che si evolva la situazione e capire come Pioli ha intenzione di cambiare e semmai tagliarlo in seguito. Potrebbe ancora rivelarci grandi sorprese la mezzala numero 24.

tutte le notizie di