serie a

Cagliari, chi meglio al fantacalcio tra Ceppitelli e Romagna?

Al momento i due centrali sono i titolari della squadra di Maran, ma chi potrebbe fare meglio?

Andrea Riefolo

"La nuova stagione è ormai alle porte, ed ogni fantacalcista sta iniziando a studiare le squadre per capire quali potrebbero essere i colpi low-cost per completare la rosa. Le squadre di Maran sono famose per la loro solidità in fase difensiva, per questo molti fantacalcisti in questo momento si stanno chiedendo: chi preferire tra Ceppitelli e Romagna? Per rispondere a questa domanda analizzeremo brevemente i quattro parametri fondamentali del fantacalcio: titolarità, voti, bonus e malus.

CONFRONTO TRA CEPPITELLI E ROMAGNA

Luca Ceppitelli è un difensore centrale classe '89, gioca nel Cagliari da ormai quattro stagioni ed ha alternato anni positivi ad altri non proprio esaltanti. Filippo Romagna è un difensore centrale classe '97, arrivato l'anno scorso a titolo definitivo dalla Juventus  e che sin dall'inizio ha sorpreso tutti per la sua sicurezza nonostante la giovane età.

"Partiamo dalla titolarità: entrambi al momento sono titolari. Romagna però dovrà giocarsi il posto con Pisacane, sul quale comunque parte in vantaggio, mentre Ceppitelli è titolare fisso, nonché uno dei tre capitani della squadra.

Per quanto riguarda la media voto, l'anno scorso Ceppitelli ha chiuso con una MV del 5,9, mentre Romagna con una MV del 5,76. Entrambi con una media inferiore al 6, figlia di una fase difensiva della squadra non proprio impeccabile. Ceppitelli quindi è di poco superiore al compagno, anche se questa minima differenza è dovuta probabilmente dai gol siglati dal difensore ex-Bari.

Parlando appunto di bonus, Ceppitelli è nettamente in vantaggio sul giovane compagno di reparto, visto che l'anno scorso ha segnato 3 reti, a differenza di Romagna che non ha mai timbrato. Ceppitelli, in generale, è molto più propenso al bonus essendo bravo negli inserimenti di testa, al contrario di Romagna che spesso non va a saltare nell'area avversaria, rimanendo dietro come ultimo uomo.

Come malus, fra i due, meglio Romagna: difensore pulito ed ordinato, mai ammonito l'anno scorso. Ceppitelli invece conta 7 ammonizioni essendo un difensore più aggressivo, che quindi più propenso al fallo.

In conclusione, potenzialmente Romagna ha più ampi margini di miglioramento, risultando un ottimo prospetto per il futuro, ma Ceppitelli al momento, in ottica fantacalcistica, gli è superiore.

tutte le notizie di