consigli fantacalcio

Cagliari: come cambia il centrocampo senza Ionita

Scopriamo come verrà ridisegnato il centrocampo rossoblù dopo l'infortunio del giocatore moldavo

Redazione

"Dopo Dessena e Melchiorri un altro brutto infortunio colpisce il Cagliari. La squadra di Rastelli dovrà fare a meno di Artur Ionita per almeno 5 mesi, a causa di una frattura scomposta del perone destro avvenuta nei minuti finali del match contro il Bologna. Vediamo quali sono le soluzioni a disposizione del tecnico Rossoblù.

LA PRIMA SCELTA: DESSENA

"La prima scelta di Rastelli sarebbe Daniele Dessena. Il capitano rossoblù nella passata stagione ha subito un infortunio, molto simile a quello di Ionita, che l'ha costretto a saltare quasi l'intero campionato. Dopo una delicata operazione Dessena sta ancora recuperando dalla rimozione del chiodo endomidollare dalla tibia destra e non è ancora rientrato in gruppo. Il suo ritorno tra i convocati è previsto per la 5a giornata, ma è da verificare la condizione fisica con cui potrà riprendere ad allenarsi. Prima di poter avere un minutaggio elevato ci vorrà del tempo, ma di certo quando tornerà al 100% il ruolo di mezzala sarà il suo.

LA SECONDA SCELTA: TACHTSIDIS

"Una soluzione già adottata da Rastelli nella passata stagione è quella di inserire un doppio regista. Al fianco del titolarissimo Di Gennaro potrebbe agire il neo acquisto del Cagliari: Panagiotis Tachtsidis. Una mossa, come detto, che è stata già proposta nella passata stagione proprio per far fronte all'infortunio di Dessena. Al tempo il secondo regista inserito a centrocampo è stato Fossati. Questa soluzione potrebbe rallentare la manovra del Cagliari ma al momento ci sembra la più probabile.

DUE TUTTOCAMPISTI: MUNARI E BARELLA

"Chiudiamo le possibilità con due nomi che, sulla carta, rappresentano le alternative più plausibili tatticamente: Munari e Barella. Il primo è un giocatore di grande esperienza, che vanta più di 100 presenze in serie A. Nella sua carriera ha ricoperto tutti i ruoli di centrocampo, ed anche se all'inizio della stagione rappresentava la prima alternativa al ruolo di Di Gennaro, con l'arrivo di Tachtsidis la sua posizione nella rosa di Rastelli è diventata quella di sostituto.

Barella invece è un prodotto del vivaio cagliaritano. L'anno scorso si è messo in luce giocando titolare per un lungo tratto della stagione, confermando quanto di buono visto l'anno prima, quando fu mandato in prestito a Como. Sia nelle giovanili che nelle sue due esperienze da professionista,  ha ricoperto diverse posizioni a centrocampo, compresa quella di trequartista. In questa situazione di emergenza potrebbe avere una grossa chance per scalare le gerarchie, se cercate una scommessa potrebbe fare al caso vostro.

E PADOIN?

"Nella brutta situazione del Cagliari l'unica buona notizia è per i fanta possessori di Padoin. L'ex Juve in questo momento è un titolare del centrocampo rossoblù ma su di lui, all'inizio del campionato, incombeva l'ombra del rientro di Dessena. Infatti era molto probabile un forte ballottaggio con il capitano del Cagliari. La lunga assenza di Ionita scaccia ogni dubbio sulla sua presenza in campo, almeno fino al pieno recupero del giocatore macedone.

tutte le notizie di