Benvenuti in A – Riccardo Orsolini, Atalanta: la scheda Fantacalcio

Benvenuti in A – Riccardo Orsolini, Atalanta: la scheda Fantacalcio

Approdo in Serie A per l’attaccante dell’under 20 italiana, reduce da un’ottima stagione ad Ascoli in Serie B. Cosa aspettarsi in ottica fantacalcio?

di Stefano Martelli, @Ste1983NO

L’Atalanta ha acquistato con prestito biennale dalla Juventus, Riccardo Orsolini. Ecco il comunicato ufficiale della società bergamasca: “Atalanta B.C. comunica di aver acquisito dalla Juventus in prestito biennale con opzione e contro-opzione il calciatore Riccardo Orsolini.

Nato ad Ascoli Piceno il 24 gennaio 1997, Riccardo è un esterno d’attacco mancino che può ricoprire tutti i ruoli del fronte offensivo. È stato grande protagonista con l’Italia al recente Mondiale Under 20 in Corea del Sud conquistando la Scarpa d’oro riservata al capocannoniere della competizione grazie alle 5 reti realizzate nelle sette partite giocate. Riccardo ha trascinato gli azzurrini segnando per cinque partite consecutive: contro Sudafrica, Giappone, Francia negli ottavi, Zambia nei quarti e Inghilterra in semifinale. Il feeling con la maglia azzurra del resto è stato immediato: subito in gol all’esordio con l’U20 nel 3-0 alla Polonia dell’ottobre 2016. In totale sono già 8 le reti segnate in dodici presenze in azzurro. Ma l’ultima stagione ha regalato grandi soddisfazioni anche a livello di club: 8 gol e 6 assist nelle quarantuno partite giocate in Serie B con l’Ascoli, società in cui è cresciuto, completando tutto il percorso dai Pulcini alla prima squadra. Una crescita costante, culminata nella stagione 2015/2016 con i 22 gol e 10 assist nella Primavera bianconera e le prime nove presenze in Serie B. L’ottima prima parte dell’ultima stagione ha poi attirato le attenzioni della Juventus che a gennaio ha acquistato a titolo definitivo il giocatore lasciandolo in prestito all’Ascoli fino al termine del campionato. BENVENUTO RICCARDO!”

Riccardo Orsolini, attaccante esterno italiano classe ’97, è definitivamente esploso nella scorsa stagione con la maglia dell’Ascoli in Serie B, conquistando la fiducia dell’allenatore e l’acquisto al termine della stagione da parte della Juventus, che ha deciso di dare in prestito per due stagione il brillante giovane all’Atalanta per farlo crescere con un allenatore, Gasperini, bravissimo a far emergere le qualità dei giovani.

RICCARDO ORSOLINI: CARATTERISTICHE TECNICHE

Orsolini nasce come esterno offensivo destro, ma ha giocato nell’ultima stagione anche come centrocampista destro, seconda e prima punta e esterno offensivo sinistro. Un giocatore adattabile in zona offensiva quindi.

RICCARDO ORSOLINI: CHE UTILITA’ AL FANTACALCIO?

La carriera di Orsolini è molto legata all’Ascoli, sua città natale, in quanto ha fatto tutta la trafila delle giovanili con la squadra marchigiana fino ad approdare alla prima squadra nella scorsa stagione, dove tra Serie B e Coppa Italia ha giocato un totale di 42 partite segnando 8 gol e offrendo ai suoi compagni 6 assist decisivi. Solo 3 cartellini gialli in tutta la stagione per un giocatore che si è dimostrato molto corretto. Nella sua carriera ha vestito la maglia dell’Ascoli sia in prima squadra, sia in Primavera collezionando 77 partite totali con 30 gol realizzati e 16 assist. Nell’Atalanta sarà la prima scelta in sostituzione delle due ali offensive titolari Ilicic e Gomez, quindi il suo acquisto al fantacalcio è consigliato in coppia con uno dei due titolari in modo da avere un voto quasi sicuro. Acquistare solo Orsolini potrebbe rivelarsi un’ottima scommessa oppure un flop visto che la sua titolarità non è cosi sicura.


Titolarità: Discreta

Salute: Ottimo

Bonus: Buono

No Malus: Ottimo

Lega a 8: 6° slot

Lega a 10: 6° slot

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy