Quando basta una mezzala per far decollare il tuo fantacalcio

Quando basta una mezzala per far decollare il tuo fantacalcio

La nuova frontiera del bonus dal centrocampo nei piedi delle mezzali

di Riccardo Cerrone, @riki171980

La storia del calcio è sempre passata per i piedi dei numeri 10, spesso per quelli dei numeri 9, storie romantiche seguono i numeri 7 ed i numeri 1, ma quello che tutti tendono a dimenticare è il numero 8. La classica mezzala, che sa difendere ed attaccare, che sa segnare e marcare, che corre tanto, talmente tanto da perdersi a volte per la poca lucidità.
Eppure il calcio ha consacrato giocatori in questo ruolo di alto livello. Basti pensare a Gascoigne, Seedorf, Lampard, Gerrard, Xavi, Modric, Boban per arrivare agli attuali e nostrani Nainggolan, Pogba, Kondogbia ed Hamsik.

Questione tattica

Quello che gli inglesi chiamano “box-to-box” è un giocatore che nel cetrocampo a 3 ricopre più ruoli: deve saper attaccare e quindi inserirsi, deve saper difendere e quindi rispettare movimenti e tatticismi precisi in supporto al centrocampo ed al terzino che gioca sulla sua fascia. Per fare tutto ciò la prestanza fisica ed il dinamismo sono fondamentali, facendo si che questi giocatori siano veri e propri pezzi pregiati del mercato. Uno, o magari due di questi giocatori, permettono di cambiare volto ad ogni squadra di calcio… e magari anche alle vostre fantasquadre!

La mezzala al fantacalcio

La mezzala al fantacalcio è spesso sinonimo di costanza: buoni voti e bonus sporadici rendono questi giocatori elementi cardine da inserire ogni turno vicino a giocatori dal bonus più probabile, ma meno certi della sufficenza. Basti pensare a Nainggolan che nella scorsa stagione ha totalizzato 33 presenze con 6.41 MV e 6.71FM con 5 gol e due assist; oppure Claudio Marchisio con 34 presenza e 6.34MV e 6.53 FM con 3 gol e 4 assist.
Oppure potremmo parlare dei meno famosi Bertolacci, Croce, Parolo, Barreto E., Florenzi, Ekdal e J.Mauri che si sono tutti ben comportati e messi in luce per ottimo rendimento e diversi bonus.
Certo l’idea sarebbe quella di centrare un acquisto in una stagione fantastica come quella giocata da Nocerino nel 2011/2012 con 10 reti ed una fantamedia da fuoriclasse. Per questo di seguito un approfondimento sui singoli giocatori.

Fantamagazine consiglia…

Consigliati

Hetemaj, B.Valero, Pogba, Bonaventura, Hamsik, Rigoni, Nainggolan, Soriano-

Possibili Sorprese

Kurtic, Crisetig, Vecino, Kondogbia, Pereyra, Parolo, Bertolacci, J.Mauri, Chochev, Fernando, Pjanic, Baselli, Benassi, B.Fernandes.

Sconsigliati

Montolivo, Biondini, Vives.

Per approfondimenti potrete seguire le direttive e porre quesiti ai nostri esperti nei singoli topic del forum Gruppo Esperti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy