statistiche

Analisi dei precedenti della 21a giornata

Ricerca statistica per individuare i migliori giocatori da schierare in questa giornata

Stefano Martelli

Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento giusto è tutto"

Gli anticipi di giornata

Sfida inedita in Serie A per il primo anticipo di giornata, alle ore 18.00, per Frosinone - Atalanta. Unico precedente tra le due formazioni al Matusa, nella stagione 2010/11, in Serie B, con la vittoria 0 - 1 dell'Atalanta. Empoli - Milan è il terzo anticipo di giornata, alle ore 20.45. 10 i precedenti tra le due squadre giocati al Castellani, con 5 pareggi e 5 vittorie rossonere. Nell'ultima sfida, pareggio 2 - 2 nel 2014, andarono a segno Tonelli e Pucciarelli per l'Empoli, Torres e Honda per il Milan.

Le partite della domenica

Fiorentina - Torino apre la domenica di campionato alle ore 12.30. Sono ben 65 i precedenti giocati al Franchi tra le due squadre con 30 vittorie viola, 26 pareggi e solo 9 vittorie esterne per il Torino. Le ultime due sfide di campionato sono finite entrambe in parità, 1 - 1 e 2 - 2. Domenica alle ore 15.00 si giocano 6 partite. Si comincia con Inter - Carpi, sfida inedita a livello professionistico tra le due squadre. Verona - Genoa vede una sola vittoria del Genoa a Verona nei precedenti, 3 - 1 nella stagione 1957/58. Dopo questa vittoria, solo vittorie dei padroni di casa o pareggi, risultato più frequente in questa sfida. Palermo - Udinese vede 16 precedenti disputati al Barbera con 8 vittorie rosanero, 3 pareggi e 5 vittorie friulane. I goal segnati, però, sono a vantaggio degli ospiti, 26 a 24. Palermo che non vince in casa da tre incontri, reduce anche da un pesante 0-7 nella stagione 2010/11. Sampdoria - Napoli vede ben 62 incontri disputati nella loro storia tra le due squadre, con 27 vittorie della Sampdoria, l'ultima nel 2010, 20 pareggi, ultimo nel 2014, e 15 vittorie del Napoli, ultima nel 2014. Tra i giocatori ancora presenti nelle due formazioni, Eder è quello che ha segnato di più negli ultimi precedenti con due goal fatti. Sassuolo - Bologna vede un solo precedente tra le due formazioni, giocato nella stagione 2013/14, con vittoria dei neroverdi per 2-1, a segno con Berardi e Floro Flores, mentre l'ex Diamanti firmò il goal per il Bologna. Lazio - Chievo, quando viene disputata all'Olimpico vede i biancocelesti padroni di casa, sfavoriti dai precedenti, visto che hanno vinto solo 2 volte, subendo 4 sconfitte e con 6 pareggi. Nelle vittorie dei gialloblu, spesso il marcatore è stato Paloschi, a segno già due volte contro la Lazio.

Il posticipo di giornata

Big - Match nel posticipo di questa giornata, domenica alle ore 20.45. Allo Juventus Stadium di Torino va in scena Juventus - Roma. 86 sfide giocate a Torino con 55 vittorie della Juventus, 21 pareggi e 11 vittorie giallorosse. Migliori giocatori della sfida negli ultimi periodi sono l'ex Vidal per la Juventus e il capitano della Roma, Totti, entrambi spesso a segno in questa sfida.

tutte le notizie di