voti fantacalcio

Pagelle Fiorentina – Udinese 2-1: l’ex Thereau sgambetta l’Udinese! – Voti Fantacalcio

Una doppietta dell'attaccante francese basta per portare i tre punti alla Fiorentina, a nulla serve il gol di Samir per l'Udinese.

Voti Fantamagazine

"La Fiorentina si complica la vita ma, nonostante un finale all'insegna della sofferenza, al Franchi termina 2-1: decisiva la doppietta di Thereau che rende vano il gol di Samir per gli ospiti. Gli uomini di Pioli dimostrano di saper essere molto più quadrati con il nuovo 4-3-3 provato oggi per la prima volta, sugli scudi Benassi riportano al suo originale ruolo di mezzala.

PAGELLE FIORENTINA

"Redazione voti Fantamagazine: Le pagelle Fiorentina

"Sportiello 6,5 - Partita da spettatore non pagante: la sua retroguardia gli permette di trascorrere un sereno pomeriggio. Viene chiamato in causa solo su una conclusione velenosa di De Paul e mette bene in angolo. Non ha colpe sul gol di Samir.

"Biraghi 6 - Contiene molto bene De Paul e spinge con discreta efficacia, le sue proiezioni offensive sono fondamentali per allargare il raggio d'azione della Fiorentina e conferire profondità alla manovra.

"Pezzella 6 - Non avendo giocato con la sua nazionale, torna in buona condizione e l'Udinese non gli crea comunque dei grattacapi. Maxi Lopez è innocuo e finisce ingabbiato tra lui e Astori.

"Astori 6,5 - Guida la difesa con la calma e la sicurezza dei giocatori navigati, la sua esperienza gli permette di essere sempre pulito negli interventi. Non disdegna mai l'uscita palla al piede e nelle sortite offensive è pericolosissimo. Unica nota stonata la troppa superficialità in occasione del gol di Samir.

"Laurini 6 - Jankto non spinge come dovrebbe e il terzino viola, pur senza spingere, riesce a contenere con tranquillità un anonimo Lasagna.

"Badelj 6 - Nella mediana a due, poteva limitarsi ad impostare potendo godere della collaborazione di Veretout, nel 4-3-3 odierno il lavoro da fare è maggiore e adempie ai suoi compiti senza infamia e senza lode.

"Veretout 6,5 - Pioli passa dal 4-2-3-1 al 4-3-3 e gli chiede di giocare da mezzala con licenza di offendere: spinge con costanza e crea spesso grattacapi alla difesa friulana pur senza far mancare il suo prezioso apporto in fase d'interdizione.

"Benassi 7 - Giocando alto a destra nel 4-2-3-1 non ha mai brillato, oggi Pioli lo colloca nel suo ruolo originale di mezzala nel 4-3-3 e sembra subito essere più a suo agio: gestisce bene ogni situazione di possesso e lancia Thereau e Simeone con spettacolari  verticalizzazioni: può diventare un valore aggiunto importante in questo ruolo.

"Thereau 7,5 - Il nuovo assetto tattico gli permette di giovare delle continue verticalizzazioni di Benassi, da una di queste riesce a tirar fuori un gioiello da posizione improbabile su cui salva Angella con l'ausilio del palo. È bravo a sfruttare prima deviazione di Simeone, poi una respinta incerta di Bizzarri: doppietta dell'ex da vero opportunista.

"Chiesa 6,5 -Parlare dei suoi spunti sarebbe superfluo, il gol di Thereau nasce da una delle sue solite dirompenti discese. È impressionante notare con quanta forza e determinazione alterna una brillante fase offensiva ad una grande abnegazione in fase difensiva.

"Simeone 6,5 - Parte male sprecando un'ottima sponda di Benassi, si rifà alla distanza propiziando il gol di Thereau e colpendo un palo con un tiro che grida ancora vendetta.

"Vitor Hugo S.V. 

"Eysseric S.V.

"Sanchez S.V.

"Pagelle a cura di Francesco Quaranta

PAGELLE UDINESE

"Redazione voti Fantamagazine: Le pagelle Udinese

"Bizzarri 5 - Errore non gravissimo sul primo gol della Fiorentina ma, forse, poteva provare a coprire meglio lo specchio della porta. Sul tiro di Veretout respinge molto male e regala a Thereau la doppietta dell'ex. Maldestro.

"Widmer 5,5 - Per quanto difficile, prova a limitare le scorribande offensive viola dal suo lato di competenza. In fase offensiva si fa vedere troppo poco, in partite del genere il suo apporto è necessario per scardinare le difese più chiuse.

"Angella 5,5 - Il nuovo capitano dell'Udinese parte bene fermando sulla linea di porta un pericoloso fendente di Thereau e disimpegnandosi con esperienza. Sbaglia due volte su Simeone: dalla prima circostanza nasce il gol di Thereau, nella seconda è fortunato perché la conclusione del Cholito s'infrange sul palo.

"Nuytinck 6 - La retroguardia friulana non può prescindere da lui: ha grande personalità e, nonostante la giornata non brillante del suo reparto, riesce a limitare spesso i danni.

"Samir 6 - Fa troppa difficoltà a trattenere un Federico Chiesa non in giornata di grazia, il gol di Thereau nasce dalla sua zona di competenza. Partita non brillantissima ma ha il merito di segnare il gol della speranza per i friulani.

"Fofana 6 - Il centrocampo friulano non sembra reggere il dinamismo di Veretout e Benassi, tuttavia il giovane Seko riesce a farsi valere mettendo la sua straripante forza fisica al servizio della squadra.

"Barak 5 - È il metronomo designato da Delneri che, oggi, non riesce proprio a far girare la squadra. Badelj lo surclassa sia dal punto di vista fisico che tattico.

"Jankto 5,5 - Non s'impegna come Fofana ma non si lascia sopraffare come Barak. Uno come lui dovrebbe accendere la luce in queste situazioni ma non trova mai lo spazio giusto per offendere.

"De Paul 6,5 - Tutte le iniziative dell'Udinese, per quanto sporadiche, partono dai suoi piedi. Impegna Sportiello con una bella conclusione in avvio di ripresa e prova ad ispirare Maxi Lopez ma senza successo. Da un suo preciso cross nasce il gol di Samir.

"Maxi Lopez 5 - Non riesce ad andare in profondità e non riesce a giocare di sponda per De Paul e Lasagna, Astori lo ingabbia e non gli concede un centimetro.

"Lasagna 5 - Partita anonima la sua, non riesce mai a tagliare coi tempi giusti alle spalle delle maglie viola. La sua partita dura 45', lascia il posto a Matos.

"R. Matos 6 - Entra per conferire imprevedibilità alla manovra friulana, prova spesso l'uno contro uno senza mai sortire gli effetti desiderati.

"A. Adnan 6,5 - Prestazione senza infamia e senza lode. È comunque sempre pronto a sacrificarsi per aiutare i compagni di reparto.

"Perica S.V.

"Pagelle a cura di Francesco Quaranta

tutte le notizie di