news

Svizzera-Francia 0-0, transalpini primi nel girone, pali di Pogba e traversa di Payet

La Francia conclude in testa il girone A, la Svizzera chiude al secondo posto, obiettivo raggiunto per entrambe le nazionali e ottavi di finale.

Redazione

SVIZZERA - FRANCIA 0-0 - TABELLINO

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Djourou, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Dzemaili, Shaqiri (80' Fernandes s.v.), Embolo (74' Seferovic); Mehmedi (86' Lang.).

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba, Sissoko, Cabaye; Griezmann (78' Matuidi), Coman (63' Payet), Gignac.

Ammoniti: 26' Rami (F), 83' Koscielny (F)

Arbitro: Damir Skomina (SVN)

SVIZZERA - FRANCIA 0-0 - CRONACA

"Sono 37 i precedenti tra le due nazionali con 16 vittorie dei francesi e 12 degli svizzeri, la curiosità è che gli elvetici non hanno mai battuto la Francia in una gara con in palio i tre punti. La Francia arriva alla gara di questa sera già qualificata, ma gli resta l'obiettivo primo posto. Serve un pareggio con la Svizzera per concludere in testa al girone, ma soprattutto serve una vittoria per convincere la critica dopo le vittorie ottenute in extremis nelle prime due giornate contro Romania e Albania. Turn-over limitato della Francia 4-3-3 con Sissoko, Cabaye e Gignac che fanno tirare il fiato a Kante, Giroud e Payet. La Svizzera risponde con un 4-2-3-1 e punta su Embolo in attacco supportato da Shaqiri, Dzemaili e Mehmedi.

"Subito ritmi alti nei primi minuti con Coman e Griezmann che si muovono bene sugli esterni, verso il 10' la Svizzera rischia di passare in vantaggio su un calcio d'angolo dove Schar devia sul secondo palo e Sissoko che rischia l'autogol. Al minuto 11 sale in cattedra Paul Pogba con tre occasioni nel giro di pochi minuti: sulla prima Sommer interviene male con la palla che finisce sulla parte alta della traversa, il secondo tentativo lo juventino calcia di potenza da dentro l'area, di controbalzo, e Sommer si supera mandando in angolo, la terza occasione fa gridare al gol i tifosi francesi per una conclusione da oltre 25 metri che si stampa sull'incrocio dei pali. Dopo la mezz'ora calano i ritmi, primo tempo che finisce 0-0 con Pogba migliore in campo.

"Buon inizio di secondo tempo da parte della Svizzera con un buon possesso palla che lascia pochissimo spazio alla Francia. Al 57' occasione per Griezmann su assist di Pogba, Sommer respinge poi, al minuto 63, entra l'eroe dei due match precedenti: Dimitri Payet. Passano pochi minuti e il centrocampista transalpino colpisce al volo cogliendo una clamorosa traversa su assist di Sissoko. A dieci minuti dalla fine altra palla gol per la Francia ancora con Payet che si dimostra un giocatore imprescindibile per Deschamps, ma la conclusione di controbalzo sfiora il sette. Gli ultimi minuti non regalano più emozioni, Francia e Svizzera concludono la gara a reti inviolate e passano agli ottavi di finale.

"MIGLIORI

"Sommer (Svizzera) 7 - Nega per due volte il gol a Pogba nel primo tempo, e si ripete nel secondo tempo su Griezmann: dove non arriva lui ci sono i pali.

"Sissoko (Francia) 7 -  E meno male che era una riserva! Difende con attenzione, imposta qualche volta, si inserisce molto più di Matuidi nelle scorse partite e soprattutto fa 2-3 progressioni devastanti, in una delle quali serve l'assit a Payet che colpisce la traversa. Ex panchinaro?

"PEGGIORI

"Xhaka 5,5 (Svizzera) - La tecnica non gli manca e si vede ma è troppo statico; quando i ritmi sono bassi riesce ad impostare ed a fornire anche qualche buona verticalizzazione, ma quando i ritmi si alzano fatica decisamente a stare dietro ai centrocampisti francesi che hanno un altro passo.

"Griezmann (Francia) 5.5 - Le petit diable stasera sembra più un angioletto: va via pochissime volte alla difesa svizzera, solo qualche buona conclusione per lui, ma è troppo poco. E non è la prima partita in cui delude.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Valon Behrami (Svizzera): "E' stata una gara buona, abbiamo raccolto quello che pronosticavamo. Loro ripartivano in maniera troppo veloce ma noi abbiamo tenuto. Siamo soddisfatto. A noi va bene chiunque nel prossimo turno dobbiamo essere convinti del nostro gioco."

"Paul Pogba (Francia): "Avremmo potuto vincere questa gara, ma abbiamo vinto il girone, Siamo agli ottavi. Ho avuto tante occasioni per segnare, la prossima volta entrerà. Meglio nel primo tempo ma nel complesso una buona gara, siamo soddisfatti."

Yann Sommer (Svizzera): Siamo molto contenti. è una notte storica per la Svizzera. Ce lo siamo meritato, abbiamo giocato bene, oggi come le altre volte. Ora abbiamo una settimana di riposo, cercheremo di recuperare il più possibile."

Vladamir Petković (CT Svizzera): "Abbiamo dimostrato che vogliamo e sappiamo giocare a calcio. Qualcosa è mancato ma la qualificazione è stata raggiunta, quindi sono soddisfatto."

Deschamps (CT Francia): "Soddisfatto del primo posto. Logico fare un po' di turn over, sono contento per la prestazione di Pogba. Siamo tranquilli per il chi incontreremo, seguiremo le partite e adesso abbiamo una lunga settimana per riposare."

tutte le notizie di