serie a

Il Parma si affida ad Inglese per superare l’esame Serie A

Nome nuovo in casa Parma: Roberto Inglese sarà il centravanti a disposizione di D'Aversa per la stagione 2018/2019

Matteo Previderio

"Doveva essere l'estate dei festeggiamenti per la promozione in Serie A, invece, tra penalizzazioni, squalifiche e rischio retrocessione, il Parma ha dovuto sudare non poco per confermarsi nella massima categoria. Alla fine tutto è andato per il verso giusto, con una semplice ammenda alla società ed una squalifica fino a dicembre per Calaiò. Tuttavia, a risentire maggiormente di questa situazione è stato il mercato, partito con il freno a mano tirato. Adesso però, a soli tre giorni dalla chiusura della sessione estiva di calciomercato, il Parma piazza il colpo più importante per la propria formazione. Dopo tre stagioni passate al Chievo Verona, Roberto Inglese approda in terra emiliana, in prestito dal Napoli, che rilevò il suo cartellino nel mercato di gennaio. Un acquisto fondamentale per i ducali, ma al Fantacalcio? Scopriamolo insieme.

ROBERTO INGLESE AL PARMA

"Inglese arriva al Parma in una formazione che fa del 4-3-3 il suo modulo di riferimento. In 42 partite disputate la scorsa stagione il tecnico D'Aversa solo in due occasioni ha variato questo modulo, passando ad una difesa a 3. L'attaccante ex Chievo arriva per fare il titolare, con Ceravolo in partenza verso la Serie B e Calaiò, come detto in precedenza, che tornerà a disposizione a fine dicembre. Nella passata stagione il Parma non ha brillato in termini di gol realizzati, risultando nel finale della regular season, l'ottavo miglior attacco con 57 gol. Addirittura 5 in meno della Ternana, retrocessa da ultima in classifica.

"A sorridere è stata la difesa che, a conferma dell'ottimo lavoro svolto dal tecnico sul reparto, ha chiuso la passata stagione con 37 gol subiti, risultando la migliore della serie cadetta. Nonostante questi dati, il miglior realizzatore per i ducali è stato proprio il centravanti Emanuele Calaiò, con 13 gol e 3 assist. Possiamo quindi sostenere che la salvezza del Parma, passi anche e soprattutto dai gol della punta centrale.

ROBERTO INGLESE, LE STATISTICHE DELLE ULTIME TRE STAGIONI

Stagione 2015 - 2016: Presenze 23 / Gol 3 / Assist 1 / Ammonizioni 3 / Media voto 5,87 / Fanta media 6,24

"Stagione 2016 - 2017: Presenze: 31 / Gol 10 / Assist 4 / Ammonizioni 0 / Media voto 5,95 / Fanta media 6,95

"Stagione 2017 - 2018: Presenze: 33 / Gol 12 / Assist 1 / Ammonizioni 3 / Media voto 5,91 / Fanta media 6,89

"Evidente e sotto gli occhi di tutti la crescita di questo attaccante classe 1991. Al Napoli avrebbe trovato poco spazio, quindi, il Parma è una soluzione più che ottima per giocare con continuità ed essere al centro del progetto, come uno dei giocatori più importanti in rosa.

ROBERTO INGLESE AL FANTACALCIO

"Il fatto di essere arrivato a preparazione praticamente finita potrebbe penalizzarlo un po'. Tuttavia, al Parma mancava una punta come lui, quindi, è molto probabile che possa partire sin da subito come titolare nel 4-3-3. Il modulo può senz'altro aiutarlo, avendo sulle corsie esterne, compagni di assoluta qualità come Ciciretti, Galano, Biabiany e Siligardi. In leghe numerose può tranquillamente garantire un 3° slot pieno e di sicura affidabilità. Mentre, in leghe numericamente parlando, inferiori, può essere una valida alternativa agli attaccanti titolari.

"Considerando poi che il Parma - salvo smentite eclatanti - dovrà lottare fino alle ultime giornate per non retrocedere, in sede d'asta alcuni vostri avversari potrebbero tentennare. Siate vigili, perché ad un prezzo giusto e non esagerato, potreste ritrovarvi in rosa una punta da 10/12 gol, essendo il punto di riferimento nel reparto avanzato del Parma. A livello di qualità, la squadra sembra avere qualcosina in più rispetto al Chievo delle ultime stagioni, dove al di là di tutto, Roberto ha fatto molto bene. Ragion per cui, pensare ad uno score migliore rispetto a quello delle ultime due stagioni in maglia clivense, non è affatto utopia.

tutte le notizie di