Consigli Fantacalcio – Analisi portieri, 2a parte

Consigli Fantacalcio – Analisi portieri, 2a parte

Quanto può influire la scelta del portiere? La seconda parte della guida.

di Davide Lunari

Eccoci alla seconda puntata sullo studio analitico dei portieri, e sul come poter impostare l’asta in base alle conoscenze acquisite. Oggi parleremo delle altre squadre, escluse le big, delle quali abbiamo trattato in nella prima puntata. Informazioni utili per chi punta ad aggiudicarsi una buona coppia di portieri, magari ad incrocio, senza però spendere un capitale.

ANALISI GRAFICA

portieri non top

La tabella ci mostra un andamento tutto sommato valido, soprattutto in casa, per la maggior parte delle squadre. Ovviamente Lazio e Fiorentina sono considerate “quasi” big, e l’andamento tende a dare conferma di ciò. Ma risulta altresì molto interessante valutare il rendimento, soprattutto casalingo, di quasi tutte le squadre di medio-bassa classifica. Udinese, Genoa e Bologna hanno tenuto quasi lo stesso apporto di bonus-malus dell’Inter. Fattore interessante, soprattutto per chi fa della coppia low-cost la proprio strategia di asta.

CONCLUSIONI

Lo studio analitico di questi dati porta ad una riflessione: con lo studio si possono trovare delle squadre (quindi dei portieri) che riescano a rendere in maniera equivalente agli stessi colleghi di reparto di una squadra considerata big, risparmiando sensibilmente. Inoltre, grazie ai crediti risparmiati, si può pensare di trovare una buona coppia di portieri, sfruttando solamente le partite di casa, grazie alla griglia portieri. Facendo un giochino paradossale, se lo scorso anno si fossero presi i portieri di Udinese e Genoa, e per puro caso le due squadre si fossero incrociate perfettamente (ovviamente l’esempio vuole essere un caso limite), si sarebbe avuto un -38 totale di malus a fine stagione, ovvero un malus minore di quello portato dai portieri dell’Inter. Spendendo presumibilmente la metà. Prossimamente l’ultima puntata dell’analisi portieri, cercheremo di mettere insieme tutti i dati a disposizione e fare un sunto generale in vista dell’asta.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy