"Dura circa trenta minuti il possesso palla della Sampdoria al Dall'Ara, senza produrre particolari pericoli. Segue poi il dominio del gioco del Bologna che colpisce due volte e concede pochissimo ai blucerchiati ,che in partenza erano sembrati molto positivi. Vittoria Meritata per il Bologna che in casa concede pochissimo a tutti, viaggiando alle medie di una big. Ecco le nostre pagelle Fantamagazine.
voti fantacalcio
Pagelle Bologna – Sampdoria 2-0: Verdi e Krejci deliziano il Dall’Ara
Sempre più fortino il Dall'Ara, per un Bologna che tra le mura amiche viaggia su medie altissime. Gare sontuose di Krejci e Verdi; terza sconfitta consecutiva per la Sampdoria.
PAGELLE FANTAMAGAZINE BOLOGNA
"Da Costa 6 - Compie solo una parata, su Praet nel secondo tempo, e si guadagna la sufficienza. La traversa lo grazia nel finale.
"Torosidis 6 - Prova di buona sostanza per l'esterno felsineo, con buone chiusure e alcune discrete sortite.
"Gastaldello 7 - Brivido nel primo tempo quando con un retropassaggio mette in difficoltà Da Costa. Ma presto si ricorda di essere una sicurezza al Dall'Ara, e si riscatta sul finale del primo tempo con un intervento "salva-gol" su Praet lanciato a rete, poi raddoppiando Maietta nel frenare Muriel. Per tutta la gara, poi, è praticamente un muro.
"Maietta 6,5 - A volte necessita dell'aiuto del compagno, visto che l'esplosività non è certamente nelle sue corde. Rimedia però con fisico ed esperienza, annullando di fatto Muriel & company insieme al compagno di reparto.
"Masina 5,5 - Non difende, non spinge: sa soltanto quello che non fa. La sua fascia è quella dove la Sampdoria crea tutte le sue occasioni da gol.
"Dzemaili 6,5 - In mezzo al campo gestisce bene il pallone, aiutando anche nel pressing. Ma non solo interdizione: anche un destro che si spegne a fil di palo, e alcune aperture illuminanti da gran regista.
"Nagy 6 - Molto bravo nei recuperi, meno nella giocata. Non è proprio un playmaker e si vede, ma il ruolo assegnatogli in campo non è una sua colpa.
"Taider 5,5 - Tanto, forse troppo, lavoro oscuro. Si vede molto poco, rispetto alle precedenti gare dove aveva mostrato tutt'altra personalità. Di lui si ricorda solo un'incursione nel finale.
"Verdi 7 - Sembrava aver terminato la benzina ed essere svogliato. Ecco appunto, sembrava. Perchè quel destro al volo all'incrocio dei pali è da registrare e mostrare ai pulcini nelle scuole calcio, insegnando che, con allenamento e convinzione nei propri mezzi, puoi far impazzire le platee. Con umiltà, nel finale, si sacrifica per aiutare la squadra a difendere.
"Destro 6,5 - Si accende a fasi alterne. Sul finale del primo tempo, dopo una mezzora di nulla, si crea in area un'occasione a calcia, ma Viviano è attento. Poi si spegne nuovamente, fino a un bagliore purissimo: inserimento da bomber di razza e tocco d'anticipo che beffa il portiere ospite.
"Krejci 7,5 - E' vero, il gol non riesce proprio a trovarlo. Come un timido ragazzino al primo appuntamento, all'esterno felsineo tremano le gambe al momento di calciare in rete in una ghiottissima occasione nel primo tempo. Ma cosa te ne fai dei gol, se puoi assistere splendidamente i tuoi compagni, accompagnandoli a rimorchiare le più belle della scuola, sfrecciando come una lussuosa Ferrari sulla fascia sinistra? Assist al bacio per Verdi e Destro, ma non sono gli unici di una gara sontuosa. Esce tra gli applausi di tutto il Dall'Ara, e dei suoi compagni, che una birra gliela offriranno con piacere.
"Morleo 6 - Entra per sostituire uno spento Masina, svolge bene il compitino.
"Di Francesco 5 - Stavolta il suo ingresso non è letale. O perlomeno, non lo è sul campo bensì sulle caviglie, visto che un intervento killer gli costa il rosso diretto.
"Pulgar s.v.
PAGELLE FANTAMAGAZINE SAMPDORIA
Viviano 6 – Una bella parata di piedi su un tentativo spiazzante di Destro. Gli concede qualcosa, sul primo palo, in occasione del 2-0, mentre era stato fulminato incolpevolmente dal gran tiro a volo di Verdi su cui non può nulla, per il momentaneo 1-0.
Pereira 4,5 – Soffre la tecnica di Krejci (ancora di più della fisicità di Niang nello scorso match col Milan). L’avversario ceco domina la zona da lui presidiata sfornando gli assist dei due gol e non solo.
Silvestre 5,5 – Buona conduzione della difesa, sino a quando si accende Krejci, che prende spesso in controtempo l’intera difesa tagliando fuori tutti con i suoi assist. Ha maggiore responsabilità del suo compagno di reparto Skriniar, in occasione del gol di Destro.
Skriniar 6,5 – Compie ottimi interventi innanzitutto perché sempre ben posizionato. Si affianca a Viviano e chiude lo specchio a Krejci a pochi passi dalla linea di porta.
Regini 5 –Spinge molto sulla fascia, nei momenti migliori della Samp. Si fa trovare completamente fuori posizione sul gol di Verdi, trovandosi in area a raddoppiare su Destro, come quando, qualche partita fa, giocava da centrale di difesa.
Barreto 5,5 – Si vede soprattutto nel grande sforzo in pressing con cui va a soffocare la costruzione di gioco di Masina. Probabilmente perché molto stanco cerca di colpire maldestramente la palla e, prendendo in pieno, invece, Nagy viene punito, forse eccessivamente, dall’arbitro con un rosso diretto.
Torreira 5 – Galleggia a centrocampo provando a fare il suo gioco a due tocchi, ma si vede poco lasciando il possesso palla agli avversari.
Linetty 6 – Ben piazzato in fase di non possesso, riparte coi tempi giusti ma incide poco. Si fa ammonire negli ultimi minuti per fallo di frustrazione quando ormai la Samp ha tirato i remi in barca.
Praet 6,5 – In continuo movimento, non perde qualità. Pressa Nagy e i due centrali avversari quando portano palla. Quando è la Samp a gestire il gioco si fa trovare in tutto l’arco d’attacco tra la difesa schierata e i centrocampisti in fase di ripiegamento. Può poco su un passaggio filtrante che lo mette davanti a Da Costa, perché la palla è difficilmente gestibile.
Quagliarella 5 – Avulso dal gioco. Fa poco per meritarsi i complimenti per la sua prestazione. Viene sostituito dopo il 2 a 0, quando Giampaolo aveva ancora qualche speranza di recuperare la partita.
Muriel 5,5 – Prima parte positiva, si perde presto nella gestione palla rossoblu. Viene sostituito da Bruno Fernandes, dopo l’espulsione di Barreto.
Cigarini 5,5 – Subentra a Torreira per assicurare posizione e possesso palla. Ha meno colpe per il risultato finale, ma anche pochi meriti in più.
Bruno Fernandes 6 – Entra per sopperire, con la sua freschezza, all’inferiorità numerica. E ci prova da subito. Colpisce la traversa a tempo ormai scaduto, sfortunato.
Schick 5,5 – Come gli altri compagni subentrati, non ha colpe per le difficoltà di gioco sopraggiunte anche per l’espulsione di Barreto. Poco gioco in attacco, poche ripartenze, si vede poco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA