"In una sfida tra due deluse di questo primo scorcio di stagione, il Palermo di De Zerbi espugna il campo dell’Atalanta con una zampata di Nesterovski nel finale. Partita nervosa e poco spettacolare, nella quale spiccano le prestazioni di Posavec, Rispoli e Goldaniga. Bergamaschi in crisi di gioco e risultati, per Gasperini è la quarta sconfitta in cinque partite.
voti fantacalcio
Pagelle Atalanta – Palermo 0 – 1: Nestorovski per la vittoria rosanero
Vittoria esterna del Palermo per 1 a 0 che mette nei guai l'Atalanta di Gasperini.
VOTI FANTAMAGAZINE ATALANTA
"Berisha 6 – Confermato da Gasperini dopo la positiva prova di Cagliari, il portierone albanese vive una giornata di relativa tranquillità. Graziato dal palo sul tiro ravvicinato di Rispoli e reattivo sulla punizione di Diamanti, per il resto ordinaria amministrazione e qualche sbadiglio. Punito dalla zampata di Nesterovski a pochi minuti dalla fine.
"Konko 6 – Non è straripante, ma raramente sbaglia un intervento o una giocata. Dinamismo e concretezza allo stato puro, sempre al servizio della squadra.
"Masiello 6 – Reduce da un drammatico primo tempo al cospetto di Borriello e compagni, il centrale atalantino si redime e timbra una prestazione senza troppi patemi difensivi. Molto pericoloso anche su palla inattiva.
"Toloi 5.5 – Giganteggia nel gioco aereo, ma in qualche occasione soffre lo sgusciante Nesterovski. Comanda la linea difensiva bergamasca con qualche affanno di troppo.
"Dramé 5.5 – Di rientro dopo l’infortunio al ginocchio, sembra meno brillante del solito specialmente quando innesca le sue lunghe leve. Arriva al tiro nel primo tempo ma spara abbondantemente a lato.
"Kessiè 5.5 – Il gioiellino ivoriano mostra la solita irridente personalità, ma paga la stanchezza dopo una serie di partite da assoluto protagonista. Comunque non demerita e non manca certo di iniziativa. Urge tirare il fiato e ricaricare le pile.
"Freuler 5.5 – Recupera tanti palloni vaganti, ma ne perde altrettanti litigando col pallone. Ci mette anima e cuore, la qualità deve migliorare se si vuole ritagliare un posto da titolare nello scacchiere di Gasperini.
"Spinazzola 5.5 – Pattuglia la fascia con poco piglio, preoccupandosi soprattutto a contenere. Timido in fase di spinta, soprattutto in un primo tempo dove è sembrato troppo contratto.
"Gomez 6.5 – Motorino perpetuo ed incubo continuo della difesa rosanero, alterna micidiali uno contro uno a cross tagliati per i compagni d’attacco. Assoluto trascinatore ma anche predicatore nel deserto, prova la conclusione da tutte le posizioni senza troppa fortuna.
"D’Alessandro 5.5 – L’esterno atalantino torna nell’undici titolare con merito. E’ lui, insieme a Gomez, a provare a spaccare la partite con accelerazioni e dribbling. Pesa come un macigno il gol mancato a inizio ripresa.
"Pinilla 5.5 – Faro offensivo di tutte le manovre atalantine, il centroboa cileno fa a sportellate con i centrali palermitani senza troppo successo. Prestazione piuttosto anonima e avara di spunti.
"Kurtic 6 – Rivitalizza uno spento centrocampo nerazzurro, peccato non averlo visto dall’inizio.
"Grassi 5.5 – Il suo ingresso non incide come quello di Kurtic, sembra ancora un pesce fuor d’acqua nonostante sia tornato nella sua Bergamo.
"Paloschi 5.5 – Solita staffetta con Pinilla, uno spezzone di gara per provare a dare una svolta: chi l’ha visto?
VOTI FANTAMAGAZINE PALERMO
"Posavec 7 –Non trasmette certo sicurezza al suo reparto, specialmente quando deve disimpegnarsi coi piedi. Compie però un paio di ottimi interventi dimostrando reattività e un grande senso della posizione. C’è anche la sua firma sulla vittoria siciliana.
"Cionek 6 – Partita sicura senza troppe sbavature. Non il primo della classe, ma abbastanza per portare a casa la pagnotta.
"Goldaniga 7 – In assenza di Rajkovic, De Zerbi lo getta nella mischia per dirigere le operazioni della difesa rosanero e lui risponde presente. Autoritario e concentrato per novanta minuti, sfiora il gol a dieci minuti dalla fine con un’incornata sotto porta.
"Andjelkovic 6 – Prestazione fotocopia di quella di Cionek. Compitino svolto con disinvoltura, senza infamia e senza troppa lode.
"Rispoli 7 – Stantuffo inesauribile sul binario di destra, vince tutti i duelli in fase difensiva e va vicinissimo al gol centrando un palo clamoroso nel primo tempo. Uno dei migliori in campo.
"Chochev 5.5 – Poco coinvolto nel gioco rosanero, si adegua rimanendo nell’ombra e timbrando una prestazione piuttosto abulica.
"B. Henrique 6 – A sprazzi mostra buone potenzialità e un discreto mordente, ma troppo a corrente alternata. Sostituito dopo un quarto d’ora della ripresa, in evidente riserva di benzina.
"Aleesami 5.5 – Raramente galoppa sul lato sinistro, piuttosto si adagia ad un trotto compassato che lo costringe a subire le iniziative di D’Alessandro. Troppo rinunciatario nella sua versione da trasferta.
"Diamanti 6 – Regista avanzato, è una luce intermittente che crea scompiglio alla difesa atalantina quando si accende. L’esplosività e la resistenza non sono certo quelle di dieci anni fa, ma alla sua classe si deve gioco forza appigliare questo Palermo se vuole ambire alla salvezza.
"Hiljemark 6 – Sulla carta, ha tutte le qualità per apportare fantasia e punire la retroguardia nerazzurra con inserimenti pungenti. Sul campo, compie la missione con discreto successo, soprattutto nella prima frazione.
"Nesterovski 6.5 – Per tutta la partita si dimostra piuttosto statico, spesso impreciso nelle sponde e poco lucido nell’evitare la trappola del fuorigioco. Poi d’improvviso la zampata che regala tre punti d’oro alla banda di De Zerbi.
"Jajalo 6.5 – Interdizione, corsa e ordine in mezzo al campo: quello che gli si chiede, con il bonus dell’assist decisivo per il gol vittoria.
"Gazzi 6 – Entra a dare il suo apporto alla fase di contenimento e lui non si risparmia di certo. Muscoli e cervello al servizio della causa rosanero.
"Balogh sv – Dieci minuti per far tirare il fiato ad un esausto Diamanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA