voti fantacalcio

Le pagelle di Portogallo-Islanda 1-1: Bjarnason risponde a Nani

La 'cenerentola' Islanda con tanta organizzazione e sacrificio strappa un pari ai ben più quotati portoghesi. Lusitani deludenti all'esordio di Euro 2016.

Voti Fantamagazine

"In una partita con poche emozioni i lusitani vanno in vantaggio con Nani, ma poi vengono raggiunti dall'ex Pescara Bjarnason. Il Portogallo non va oltre l'1 a 1 con l'Islanda. Ecco le nostre pagelle Fantamagazine.

VOTI FANTAMAGAZINE PORTOGALLO

"Rui Patricio 6 - Sigdursson gli scalda i guantoni nei primi minuti, un po' troppo "piantato" nelle tante palle alte che l'Islanda butta in mezzo ma sul gol non ha responsabilità. Bravo invece a salvare il risultato sul bolide di Finnbogason.

"Vieirinha 5 - inizia bene con tante buone sgroppate sulla fascia, compresa quella che porta al vantaggio portoghese. Nella ripresa perde il ritmo e la combina grossa lasciando Bjarnason sul gol del pareggio.

"Pepe 5,5 - inizia male con un brutto passaggio che manda in porta Sigdursson, poi raddrizza i piedi e lancia Ronaldo "alla Bonucci" ma il suo lavoro è difendere ed oggi è meno sicuro del solito.

"R. Carvalho 6 - chi pensava avrebbe passato l'europeo a bordo campo si dovrà ricredere perché in questo momento della coppia di centrali lui è quello più forte.

"Guerreiro 6 - va a fasi alterne, a tratti è imperforabile altre e molle ed insicuro come nell'azione del pareggio dove lascia troppo spazio a Gunnarsson.

"Joao Mario 6 - tecnica e forza, fa il suo dovere sulla fascia sinistra, avrebbe i mezzi per dare di più.

"Danilo 5,5 - si piazza davanti alla difesa e non fa passare nessuno, basta girargli lontano e lui non ha più utilità.

"Moutinho 5,5 - il meno propositivo dei centrocampisti offensivi, corre tanto ma spesso a vuoto, non stupisce che sia il primo a lasciare il campo.

"André Gomes 6,5 - entra in tutte le azioni offensive facendosi trovare dai compagni su tutto il fronte e, finché ha la forza, senza sbagliare un passaggio, assist compreso. Esce esausto per Eder.

"Nani 6,5 - da apprezzare soprattutto perché gioca nell'insolito ruolo di punta centrale, Halldorsson gli nega il gol su un colpo di testa da mezzo metro e qualche minuto dopo si vendica con un gol da vero bomber.

"C. Ronaldo 5,5 - ricercato numero uno dai difensori islandesi scappa per tutta la metà campo senza dare punti di riferimento non è al 100% e si vede, specie nel secondo tempo.

"Renato Sanches 5,5 - entra per un impalpabile Moutinho e non fa tanto meglio dando solo forze fresche e nulla più

"Quaresma 6 - meno di mezz'ora per lui bastano per far intravedere tutte le sue qualità, per il Portogallo è stata un'assenza pesate.

"Eder s.v.

VOTI FANTAMAGAZINE ISLANDA

"Halldorsson 7 - Stile sgraziato, ma efficace. Non puo' nulla sulla deviazione ravvicinata di Nani che vale l'1-0.

"Saevarsson 6 - Inizia con intraprendenza sulla fascia destra, poi viene costretto sulla difensiva. Presente negli anticipi.

"Arnason 5,5 - L'attacco portoghese non da' punti di riferimento e lui ne risente essendo molto impacciato nelle scalate laterali e nelle letture.

"R. Sigurdsson 6 - La difesa islandese concede molti cross dalle fasce per poter sfruttare l'abilita' aerea dei suoi centrali. Il roccioso Ragnar pero' si fa prendere il tempo da Ronaldo in diverse occasioni. Piu' concentrato nella ripresa.

"Skulason 5,5 - Sulla sua fascia agiscono Nani, Vieirinha e a turno uno degli interni di centrocampo che fatica a contenere. Partita di sacrificio.

"Gudmundsson 6,5 - Gioca praticamente da terzino aggiunto spendendo troppe energie che per i primi 45' non avrà in fase di spinta. Rientra nella ripresa con un'altra marcia e serve un assist delizioso a Bjarnason.

"Gunnarsson 6 - Il medianaccio barbuto ha il compito di interrompere le azioni avversarie con ogni mezzo lecito. Fatica a chiudere le linee di passaggio centrali e si appiattisce troppo sui difensori ma spesso ci mette la pezza all'ultimo. Ruvido.

"G. Sigurdsson 5,5 - Il talento dello Swansea accende la luce in poche circostanze. Crea una buona occasione in avvio di partita ma poi fatica a farsi vedere.

"B. Bjarnason 7 - Si impone con dinamismo impressionante intercettando molti passaggi e permette alla squadra di allargare e restringere il campo con fine intelligenza tattica. Realizza il gol del pareggio seguendo l'azione con tempismo perfetto.

"Sigthorsson 6,5 - Si sbatte su tutto il fronte offensivo cercando di fare da sponda per i compagni e vince quasi tutti i duelli aerei. Utile.

"Bodvarsson 5,5 - Corre parecchio ma non incide mai in area di rigore.

.

"Finnbogason 6 - Ha buone doti tecniche, che dimostra impensierendo Rui Patricio. Entra subito in partita.

"E. Bjarnason s.v.

tutte le notizie di