Le pagelle di Galles – Irlanda del Nord 1-0. Decide un’autorete di McAuley

Le pagelle di Galles – Irlanda del Nord 1-0. Decide un’autorete di McAuley

Bale e compagni approdano ai quarti di finale di un Europeo per la prima volta nella loro storia.

di Voti Fantamagazine

Il Galles ottiene il massimo risultato col minimo sforzo e passa ai quarti battendo una solida Irlanda del Nord. Partita molto bloccata, decisa al 75esimo da un autogol di McAuley, alla sua ultima partita con la maglia del Nord Irlanda, su un cross tagliente di Bale, come sempre tra i migliori in campo.

PAGELLE GALLES

Hennessey 6,5 – Impegnato più che altro nelle uscite alte sui pericolosi calci da fermo dei nordirlandesi. Bella parata su Dallas nel primo tempo.
Chester 6,5 – Il difensore del West Bromwich non sbaglia un intervento e sbroglia un paio di situazioni che stavano diventando pericolose.
A.Williams 6 – Il capitano del Galles governa la difesa con esperienza, sbaglia però qualche appoggio di troppo.
Davies 6 – Dalle sue parti arrivano pochi pericoli. Mantiene la posizione.
Gunter 5,5 – Si vede poco e non mette mai in difficoltà gli avversari di turno. Oggi, a questo Galles, è mancata la spinta sulle fasce.
Allen 6 – Prova a creare gioco partendo da dietro.
Ledley 5,5 – Poco presente nella manovra della squadra di Coleman ed è spesso impreciso, come quando in uscita perde una palla pericolosa che manda Dallas al tiro. Non era al meglio, e si vede.
Ramsey 6 – Il talentuoso centrocampista dell’Arsenal pare un po’ svogliato. Si accende a tratti, ma manca la sua qualità in una partita così bloccata. Alla fine strappa la sufficienza perché avvia l’azione che porterà all’autorete di McAuley.
Taylor 5,5 – Avrebbe spazio per spingere, invece è parecchio timido e in più sbaglia parecchi passaggi.
Bale 7 – Si deve prendere la squadra sulle spalle e lo sa, torna fino a centrocampo per cercare palle giocabili quando gli spazi sono chiusi. Tutte le azioni pericolose partono dalle sue accelerazioni e da un suo cross tagliente nasce l’autogol di McAuley. Sfiora il gol con la sua solita punizione. Decisivo.
Vokes 5,5 – Gli arrivano pochi palloni, quando può gioca di sponda. Ha una buona occasione nel secondo tempo, ma di testa la manda fuori.
Robson-Kanu 6 – Entra per Vokes e ci mette qualcosa in più del compagno. Inoltre è lui che mette pressione su McAuley al momento dello sfortunato autogol.
J.Williams 6 – Entra e dà vivacità alla manovra sgusciando qua e là. Cambio azzeccato.

PAGELLE IRLANDA DEL NORD

McGovern 6,5 – Primo tempo tranquillo, nel secondo devia fuori una velenosa punizione di Bale. Non può nulla sull’autogol.
Hughes 6 – Il compito è difendere, così lui rimane bloccato ai centrali per evitare le avanzate di Bale & co.
McAuley 5 – Partita senza sbavature fino all’autogol decisivo, che condanna l’Irlanda del Nord. Sfortunato.
Cathcart 6 – Vokes prima, Robson-Kanu poi non creano veri pericoli. Spazza fuori quando va in difficoltà.
J.Evans 6,5 – Il terzino sinistro del Nord Irlanda blocca le velleità di Gunter stoppando le sue avanzate sul nascere.
Ward 5,5 – Non si vede praticamente mai, aiuta con la corsa la squadra a fermare gli attacchi gallesi, ma non fa nulla di più.
Davis 6,5 – Il capitano con la sua grinta spinge il pressing asfissiante dell’Irlanda del Nord. Recupera una marea di palloni.
C.Evans 6 – Accompagna Davis nel pressing a tutto campo. Non ha però la personalità per far ripartire l’azione.
Norwood 5,5 – Gioca in un ruolo diverso rispetto alle altre partite dell’Europeo e si vede. Dovrebbe dare qualità alla manovra, ma incide poco.
Dallas 6,5 – Più offensivo del solito, nel primo tempo ha una buona occasione, ma Hennessey salva in calco d’angolo. Molto propositivo.
Lafferty 6 – Non ha tanti palloni giocabili, ma con la sua proprietà di palleggio riesce comunque a far salire la squadra e a tenere impegnati i difensori avversari.
Washington 5 – Entra per mettere in difficoltà i lenti difensori del Galles: non pervenuto, nonostante i più di venti minuti giocati.
McGinn sv
Magennis sv

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy