voti fantacalcio

Le pagelle di Albania – Svizzera 0-1, Schar usa la testa, Cana no

Un goal di Schar dopo pochi minuti decide una sfida equilibrata, con l'Albania che paga l'espulsione di Cana alla fine del primo tempo. Non benissimo gli svizzeri, ma tre punti d'oro.

Voti Fantamagazine

"Esordio amaro per l'Albania alla sua prima partecipazione alla fase finale di un europeo. La Svizzera, pur senza brillare, vince la partita e si porta a tre punti nel girone A insieme alla Francia. La rete che decide la partita è di Schar dopo appena cinque minuti sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Shaqiri. L'espulsione di Cana sul finire del primo tempo sembra mettere la partita in discesa per gli svizzeri che sprecano qualche palla gol di troppo. Nel finale, un Albania combattiva invece avrebbe anche la palla per pareggiare, ma Gashi spreca malamente davanti a Sommer. Finisce 1-0.

PAGELLE FANTAMAGAZINE ALBANIA

"Berisha 6 – L'errore in uscita in avvio che costa il gol subito è pesante, ma se la formazione di Gianni De Biasi resta in partita per tutti e 90 i minuti il merito è tutto suo e delle sue provvidenziali parate.

"Hysaj 6 – In avvio soffre un po' troppo Rodriguez, ma quando può spinge sempre. Serve una palla d'oro a Cikalleshi mal sfruttata.

"Cana 4,5 - Prima prende un'evitabilissima ammonizione a centrocampo, poi al 37' colpisce intenzionalmente il pallone con la mano lasciando così i suoi in inferiorità numerica.

"Mavraj 5 – Sul gol di Schar scivola clamorosamente permettendo al centrale svizzero di colpire di testa completamente indisturbato.

"Agolli 5,5 – In fase offensiva si fa vedere di più di Hysaj, ma pecca di precisione.

"Kukeli 6 – Gioca la palla in maniera sempre diligente.

"T. Xhaka 5 – Si vede che sente molto la partita, parte discretamente bene salvo poi spegnersi completamente. Molto nervoso viene sostituito a metà secondo tempo.

"Roshi 5,5 – Il missile, come viene chiamato in patria per la sua velocità, non riesce mai a dar prova delle sue capacità. Partita senza acuti la sua.

"Abrashi 6 – Prezioso sia nella fase difensiva che in quella offensiva.

"Lenjani 6,5 – Le sue accelerazioni creano parecchi grattacapi alla difesa svizzera, il migliore dei suoi.

"Sadiku 6 – Sommers compie un vero e proprio miracolo sul suo tiro nel primo tempo, tanto lavoro sporco ma graffia poco.

"Kace 5 – Appena entrato perde un pallone sanguinoso ed è costretto ad abbattere Behrami e prendersi il giallo.

"Cikalleshi 5,5 – Hysaj gli serve un buonissimo pallone all'interno dell'area avversaria, ma l'attaccante calcia fuori.

"Gashi 5 – Anche lui appena entrato avrebbe una grandissima occasione per pareggiare, ma spreca tutto solo davanti a Sommers.

PAGELLE FANTAMAGAZINE SVIZZERA

"Sommer 7 - Nel primo tempo compie un ottimo intervento su Sadiku, ma soprattutto salva il risultato su Gashi nel finale, con una prodezza.

"Lichtsteiner 6 - Partita di ordinaria amministrazione la sua, resta bloccato nella sua posizione senza spingere mai sulla fascia.

"Schar 7 - Si dimostra ancora una volta molto pericoloso sui piazzati, segnando la sua sesta rete con la maglia della Svizzera; anche nella sua area di rigore si fa rispettare, sbrogliando qualche situazione pericolosa.

"Djourou 5,5 - Si fa sorprendere per ben tre volte alle spalle sui lanci lunghi, per fortuna sua l'Albania non ne approfitta, però un po' di attenzione in più non guasterebbe.

"Rodriguez 6,5 - Molto propositivo sull'out di sinistra, gli manca la precisione nell'ultimo passaggio quando arriva sul fondo, ma la sua resta una buona partita.

"Behrami 6 - Solita partita di grande sostanza la sua, poca tecnica ma tanta corsa e intensità.

"G. Xhaka 6 - È il regista della squadra, dai suoi piedi passano la maggior parte dei palloni, dettando i ritmi di gioco della squadra. Cala molto nel secondo tempo, lasciando qualche spazio di troppo agli avversari a centrocampo.

"Shaqiri 6,5 - Parte in velocità da destra accentrandosi per poter sfruttare il suo piede migliore, va a sprazzi ma quando si accende la sensazione è sempre che possa nascere qualche pericolo per gli avversari. Serve un paio di assist che i suoi compagni non sanno sfruttare.

"Dzemaili 6,5 - Gioca dietro la punta inserendosi spesso in area avversaria, con l'Albania in 10 diventa tutto più facile; prende un palo su punizione ed avrebbe almeno altre due occasioni per segnare.

"Mehmedi 6 - Il meno appariscente degli uomini offensivi, da segnalare anche qualche passaggio sbagliato di troppo, cresce nella ripresa prima di lasciare il posto ad Embolo.

"Seferovic 6,5 - Fa non solo lavoro sporco, giocando di sponda per permettere ai centrocampisti offensivi di inserirsi, ma sa attaccare anche la profondità e crearsi le sue occasioni; dovrebbe essere più incisivo sotto porta.

"Embolo 6 - Appena entrato mette Seferovic davanti alla porta con un passaggio filtrante, peccato che la punta sprechi. Cerca di dare vivacità in avanti.

"Frei 6 - 20 minuti per lui in cui prova soprattutto ad aiutare nell'assalto finale dell'Albania.

"Fernandes s.v.

tutte le notizie di