Fantacalcio: la Top 11 per FantaMedia di questa stagione

È giunto il momento di “fare i conti”: quali sono stati migliori giocatori al fantacalcio della stagione 2016/2017?

di Alessio Ambrosino, @aleambrosini

La stagione 2016/2017 si è conclusa domenica, ed è arrivato quindi il momento per i vincitori di festeggiare il proprio trionfo, e per gli sconfitti di tirare le somme di questa annata. È stato un campionato ricco di gol, e quindi ricco per noi fantacalcisti di tanti bonus. Quali sono stati i migliori giocatori per FantaMedia? È giunto il momento di scoprirlo!

FANTACALCIO, LA TOP 11 DELLA STAGIONE 2016/2017


TOP 11

Szczesny 

Conti, Caldara, Rispoli

Mertens, Gomez, Hamsik, Nainggolan

Dzeko, Belotti, Immobile


Iniziamo dalla porta, dove nonostante il romanista Szczesny non sia il portiere meno battuto del campionato, è riuscito a vincere la speciale classifica della FantaMedia (FM), con un 5.49 che lo rende il miglior estremo difensore.

In difesa è l’Atalanta a farla da padrone, con ben due giocatori: stiamo ovviamente parlando di Conti e Caldara, che guardano tutti dall’alto in basso grazie a 8 e 7 gol ciascuno. 6.98 di FM per l’esterno, 6.90 per il centrale nerazzurro: numeri davvero impressionanti. Al terzo posto un’altra sorpresa, davvero incredibile: Andrea Rispoli è sul podio dei migliori difensori del Fantacalcio per questa stagione, con una poderosa FM del 6.64 che racconta un campionato straordinario da parte sua. Se solo il Palermo avesse avuto 11 Rispoli in campo…

Passiamo al reparto di centrocampo, dove domina la strepitosa annata di Dries Mertens, che addirittura è andato ad un passo dal vincere la classifica cannonieri. Con una FM del 9.32 è il giocatore dal miglior rendimento di tutta la Serie A: a dir poco mostruoso. Iniziate a ballare signori, perché il secondo centrocampista per FantaMedia è proprio lui, il Papu Gomez, che si assesta su un 8.19, frutto di 16 gol e 10 assist. Chiudono il reparto mediano due top conclamati del nostro calcio: il capitano del Napoli Marek Hamsik, con una FM del 7.43, e Radja Nainggolan, che conclude la sua stagione in giallorosso con 7.38 di FM.

Passiamo infine al reparto avanzato: il vincitore della classifica cannonieri Edin Dzeko è anche l’attaccante con la FantaMedia più alta, un 8.95 che rende orgoglioso chi ha puntato su di lui. Al secondo posto il centravanti più “romantico” forse, per quella gobba che lo fa assomigliare a dei bomber vecchio stampo: l’impegno e il sacrificio di Belotti gli consentono di avere a fine anno una FM dell’8.64. E se non fosse stato per il mese di digiuno a maggio, parleremmo probabilmente del capocannoniere. Chiudiamo con una (relativa) sorpresa: non Higuain, non Icardi, ma Ciro Immobile il terzo attaccante dalla FM migliore: 8.38 per il centravanti della Lazio.

Se ne avete avuti più di 4 in rosa, vuol dire che siete almeno sul podio del vostro Fantacalcio. Se non ne avete preso nessuno, beh, l’appuntamento è all’anno prossimo!


Statistiche e ruoli della redazione Gazzetta dello Sport. I giocatori presi in considerazione hanno tutti superato le 10 presenze.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy