Euro 2016 Gruppo C – Ultima giornata: Germania prima e Polonia seconda

Euro 2016 Gruppo C – Ultima giornata: Germania prima e Polonia seconda

La Germania vince il girone mentre la Polonia conferma di essere una squadra solida e pericolosa. La sorpresa Irlanda del Nord arriva terza mentre l’Ucraina delude e finisce a zero punti.

di Francesco Spadano, @francespadano

EURO 2016 GRUPPO C – LA TERZA GIORNATA

La Germania vince meritatamente il girone dimostrando un’inaspettata solidità difensiva, infatti ha chiuso il girone con 0 gol subiti. Complice qualche giocatore offensivo fuori forma, l’attacco non è stato brillante. Sono bastati però alcuni colpi dei tanti campioni al servizio di Low per centrare il primo posto nel gruppo. Si è notato, inoltre, che alcuni dei migliori giocatori, come Ozil e Muller, hanno spesso reso meglio nella ripresa, dimostrando cosi una reale crescita fisica, positiva per alimentare le ambizioni tedesche di successo finale.

La Polonia si è dimostrata piuttosto matura nella gestione dei match finora disputati. Ci si aspettava qualcosa in più dal reparto offensivo, fiore all’occhiello della squadra. In realtà il reparto che ha fatto meglio, stando ai numeri, è stato quello difensivo. Lewandowski e Milik hanno fatto intravedere buone giocate anche se il loro bottino complessivo è fermo ad 1 rete in tre gare. Dalla Polonia è lecito aspettarsi una maggiore incisività in avanti, fondamentale per poter ambire a traguardi importanti in questa competizione.

L’Irlanda del Nord ha stupito molti andando a raggiungere il terzo posto del girone. Gli uomini di O’Neill, grazie ad una buona difesa e ad un gioco congeniale alle loro caratteristiche, sono riusciti ad imporsi nella sfida contro l’Ucraina ed hanno, meritatamente, ottenuto uno storico piazzamento.

L’Ucraina chiude mestamente in ultima posizione. Zero gol fatti e cinque subiti in tre partite fanno capire quanto sia stata deludente la spedizione degli uomini di Fomenko. Proprio il tecnico non è sembrato all’altezza della situazione: gioco di squadra quasi inesistente, squadra spesso lunga e poche idee in avanti, dove ci si affidava all’estro degli uomini più talentuosi, anch’essi deludenti.


EURO 2016 GRUPPO C – RISULTATI

Giornata n. 1
Polonia-Irlanda del Nord 1-0 – 51′ Milik (P)
Germania-Ucraina 2-0 – 19′ Mustafi (G), 90’+2′ Schweinsteiger (G)

Giornata n. 2
Ucraina-Irlanda del Nord 0-2 – 49′ McAuley G. (IdN), 90’+7′ McGinn N. (IdN)
Germania-Polonia 0-0

Giornata n. 3

Irlanda del Nord-Germania 0-1 29′ Gomez
Ucraina-Polonia 0-1 54′ Blaszczykowski


EURO 2016 GRUPPO C – CLASSIFICA

Squadra Punti
Germania 7
Polonia 7
Irlanda del Nord 3
Ucraina 0
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy