Euro 2016 Gruppo A – Prima giornata: Francia e Svizzera, è fuga?

Euro 2016 Gruppo A – Prima giornata: Francia e Svizzera, è fuga?

I padroni di casa e i rossocrociati si aggiudicano il primo round del gruppo ma Albania e Romania hanno le carte in regola per giocarsi ancora la qualificazione.

di Marco Giuseppe Zefelippo

EURO 2016 GRUPPO A – LA PRIMA GIORNATA

I punti vanno a Francia e Svizzera ma gli applausi sono tutti per l’Albania e la Romania. Il primo capitolo del gruppo A di Euro 2016 è già storia e dopo i primi 90 minuti di gioco i padroni di casa condotti da Deschamps e gli elvetici guidati da Petkovic sono in testa al girone con 3 punti mentre le aquile di De Biasi (debuttanti assolute nella competizione e sconfitte dalla Svizzera) ed i ragazzi di Iordanescu (ko immeritato contro Payet e compagni), chiudono per ora il girone con un pugno di mosche in mano e 0 punti in classifica.
La cronaca delle prime due partite, però, stride con la fredda classifica: la Romania, forte di una difesa solida ed elegante e di un gioco piacevole, è stata battuta da una Francia spocchiosa e apatica salvata solo da una magia del gioiellino del West Ham Dimitri Payet mentre l’Albania, messa in campo da De Biasi come una perfetta scacchiera e tutt’altro che scontata nel modo di giocare, è stata costretta ad alzare bandiera bianca contro la Svizzera solo a causa dell’espulsione di Cana e del miracolo last minute di Sommer, numero 1 elvetico.
Morale della favola: se Francia e Svizzera pensano di aver già vinto il girone, rischiano di fare la fine dell’aretino Pietro.
Riflessioni:  – Stancu o Stanciu, mamma che confusione.
– La vittoria della Francia è il classico esempio che la pazienza paga, anzi Payet.
– Ma era Hysaj o Totti?
– Qualcuno spieghi a Seferovic che il gioco del calcio consiste nel fare gol, non nel centrare il portiere avversario.


EURO 2016 GRUPPO A – RISULTATI PRIMA GIORNATA

Francia-Romania 2-1 (Giroud (F) al 13°, Stancu (R) su rigore al 65°, Payet (F) all’89°
Albania-Svizzera 0-1 (Schar al 5°)


EURO 2016 GRUPPO A – CLASSIFICA PRIMA GIORNATA

Squadra Punti
Francia 3
Svizzera 3
Romania 0
Albania 0
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy